domenica 8 agosto 2010

Corte del Calderer


La Corte del Calderer si trova a Venezia nel sestiere di San Polo, a poche decine di metri dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. La Corte del Calderer è localizzata nei pressi del Rio Marin ed è adiacente al giardino di Palazzetto Bru Zane, del quale si può intravedere la porta chiusa nel fondo delle immagini. Due sono le caratteristche principali della Corte del Calderer: la bellissima vera da pozzo in marmo rosso di Verona, posta al centro, e l'antica pavimentazione a spina di pesce che fu realizzata a Venezia prima ancora di quella con i masegni. Anche i numerosi vasi con le piante collocati sulla vera da pozzo e lungo il perimetro contribuiscono a rendere ancora più interessante la Corte del Calderer. Il calderer al tempo della Serenissima era un artigiano che potremmo paragonare ai giorni nostri ad un fabbro specializzato nella fusione dei metalli. Il calderer infatti fabbricava caldaie, fondeva le campane (imprimendo il proprio marchio) ed eseguiva recipienti di bronzo. Dopo l'avvento della polvere da sparo, egli realizzò le canne per gli archibugi e perfino i cannoni. Nelle foto vediamo la Corte del Calderer dopo una delle nevicate che hanno interessato Venezia durante l'ultimo inverno. Sperando che la vista della neve possa rinfrescare almeno virtualmente chi, adesso in qualche parte, sta soffrendo le torride temperature di un'afosa estate (che non ha precedenti nell'Europa dell'Est). Le fermate dei vaporetti più vicine per arrivare in Corte del Calderer sono "S. Tomà" (linee 1 e 2) e "Riva di Biasio" (linee 1, 51, 52).



4 commenti:

emilia ha detto...

Grazie mille, Fausto! Mi prendo noti in un taccuino leggendo tutti i tuoi post dedicati a diverse corti di Venezia con l'intenzione di visitarle tutte :)

trafficofficer ha detto...

Il campiello del Remer é un gioiello veneziano, la sua magnifica vera da pozzo e la scala, se ne vedono pochi di campielli uguali. Io ogni volta che passo per san Giovanni Grisostomo lo vado a vedere inoltre l'ho impostato come sfondo del mio desktop. Chi ama l'arte veneziana può solo apprezzarlo. Gianfranco

Anne ha detto...

Merci pour ces jolies photos hivernales et pour vos explications. Bon dimanche!
Anne

Fausto ha detto...

emilia: Non c'è di ché. Certo che dovrai camminare parecchio per visitare quelle corti, poiché non si trovano l'una vicina all'altra. Inoltre ci sono molte altre corti di Venezia che meritano una visita, non le ho naturalmente descritte tutte.
A presto.

Gianfranco: Il Campiello del Remer è proprio un luogo stupendo di Venezia, anche se tuttora è poco conosciuto. Puoi trovare qualche foto e informazioni su un mio articolo precedente, al seguente link:
http://alloggibarbaria.blogspot.com/2009/10/campiello-del-remer.html
Buona serata.

Anne: Merci pour votre commentaire. J'espère que vous avez passé un bon dimanche. J'ai visité un ami qui vit dans la périphérie de Murano.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails