martedì 11 maggio 2010

Gargoyles a Venezia


I gargoyles a Venezia ci sono, anche se non così conosciuti come i loro più celebri "cugini" di Notre Dame a Parigi. Alcuni gargoyles si possono vedere lungo il Rio del Santissimo, nel sestiere di San Marco (vedi foto). Queste figure grottesche che rappresentano mostri e animali mitologici sono presenti quindi in alcuni luoghi della città, a ridosso dei palazzi, quasi volessero far prendere paura agli spiriti cattivi che cercassero di entrare negli edifici. La prima immagine in alto illustra un gargoyle davvero strano. Osservandolo bene si vede una certa rassomiglianza tra questo gargoyle di marmo ed il famoso personaggio cinematografico di Shrek, tanto caro ai bambini. Che gli autori di Shrek per il loro spiritoso orco si siano ispirati a questo gargoyle di Venezia? Comunque anche queste piccole sculture ci dimostrano quanto fosse ottima la tecnica degli scalpellini del marmo a Venezia, i cosiddetti "tagiapiera". Essi furono si degli anonimi artisti, ma contribuirono molto a rendere le pietre della città così vive. I gargoyles di Parigi intanto se la ridono, loro sono famosi e vengono fotografati ogni giorno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. I gargoyles del Rio del Santissimo tuttavia non se la prendono, e continuano a fare in silenzio la guardia al loro palazzo di Venezia. Il tempo a loro non fa paura.



7 commenti:

iRiMiKi ha detto...

Ma che simpatiche queste creaturine dall'aria bonacciona! Non so agli spiriti maligni, ma a me non fanno nessuna paura. Faccio molta più paura io quando mi arrabbio!

emilia ha detto...

ben scritto, complimenti! e poi non lo sapevo, da te si impara sempre qualcosa! Mi aspetto domani il post dopo la vertice dei bloggers :)

Anonimo ha detto...

Saluti da Parigi Fausto.
M.17

Anne ha detto...

J'aime beaucoup celle qui s'apparente à Pégase. Ces gargouilles servaient-elles également à évacuer les eaux de pluie loin des murs?
Anne

Fausto ha detto...

emilia: In effetti i gargoyles veneziani non sono così inquietanti come quelli di Parigi. Ma gli spiriti cattivi sono facilmente impressionabili....
A presto.

emilia: Grazie. Il post sull'incontro tra i bloggers immagino che l'avrai già letto.
Buona serata.

M.17: Ricambio volentieri i saluti da Venezia.
A presto.

Anne: Moi, je préfère le premièr, que j'appelle "Shrek". Je pense que ces gargouilles ont seulement une fonction décorative.
Bonne soirée.

Bert ha detto...

Strictly speaking, these figures are not gargoyles - they are grotesques. A gargoyle is a rain-spout. However, the meaning of the word has widened, presumably through years of misuse, to include any grotesque figure.

Fausto ha detto...

Bert: Yes, you're right: these marble figures are grotesque. But I see that readers from Paris are not disappointed by the word "gargoyles". They call it "gargouilles", indeed.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails