domenica 18 novembre 2012

Il Risveglio del Doge


Il Risveglio del Doge è stato un evento svoltosi a Venezia il 17 novembre 2012 a partire dalle ore 11,30 presso Campo San Giacometto. Il Risveglio del Doge è stata una manifestazione organizzata da Venessia.com ed ha coinvolto numerosi spettatori, veneziani e non. L'attore Cesare Colonnese ha interpretato a modo suo il Risveglio del Doge, levandosi da una finta tomba e assumendo appunto le spoglie di un Doge ritornato alla vita dall'aldilà. 
Il Doge risvegliato ha spiegato al folto pubblico quali siano i problemi attuali di Venezia, tra i quali il passaggio delle grandi navi, lo spopolamento della città ma anche il fenomeno dell'acqua alta. Il suo discorso ha ricevuto grossi consensi dai presenti. Al termine del quale il Doge ha mostrato della carne come simbolo di rimprovero ai veneziani, colpevoli, a suo dire, di non fare abbastanza per la città (ha ragione, n.d.r.). Poi Cesare Colonnese, alias il Doge risvegliato, si è seduto ed ha ascoltato richieste, proteste e suggerimenti di vari rappresentanti di associazioni cittadine. Tutti i passaggi sono stati seguiti attentamente dal pubblico che ne ha sottolineato l'importanza e la giustezza con applausi sentiti. All'evento del Risveglio del Doge erano presenti molti fotografi e cameraman per assicurare al meglio la copertura mediatica. Credo che questa manifestazione possa essere considerata come un altro successo organizzativo di Venessia.com. dopo gli eventi degli anni scorsi. Per quanto detto, seppure a volte in chiave comica, Campo San Giacometto avrebbe dovuto essere stracolmo di veneziani e purtroppo non lo è stato. I problemi dibattuti sono reali e in futuro tenderanno ad acuirsi e a diventare sempre più rilevanti per una città fragile come Venezia.
Insomma, il Risveglio del Doge c'è stato, adesso ci si aspetta anche quello dei veneziani.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

What an absolutely brilliant idea! It is a delight to recognise so many of the faces in your photos, Fausto.

Bravo to all concerned.

Yvonne

Emma Reese ha detto...

Aspettavo questo appuntamento con un grande interesse dopo aver visto il tuo video. Quante persone c'erano lì? Spero che ci siano stati più di 200.

Pier ha detto...

bello paffuto questo doge ... speriamo che non mangi troppe ostriche :)

Anonimo ha detto...

Bello !
Grazie mile, Fausto.

Fausto ha detto...

Yvonne: Probably at these events there are always the same faces. :O) The organization of the Risveglio del Doge by Venessia.com has been great.
Kind regards.

Emma Reese: In effetti c'erano circa 200 persone. Non erano molte come avevo auspicato. Purtroppo i veneziani non sentono troppo l'importanza di questi eventi. Essi vengono messi in risalto dai media all'estero mentre qui da noi sono quasi ignorati.
Buona settimana.

Pier: Cesare Colonnese è proprio un gran simpaticone. In effetti egli è stato invitato anche a trasmissioni culinarie in tv. Lo possiamo considerare di certo una buona forchetta. La sua performance al Risveglio del Doge è stata eccellente!
Ciao.

oliaiklod: E' stato un piacere!
Buona serata.

Andrea ha detto...

Cesare Colonnese è stato un Doge autorevole e credibile. Come sempre un attore eccezionale sia in parti serie che in parti ironiche e comiche. Non mi stanco di vederlo nelle sue performance culinarie e non. Grazie a Venessia.com che ce le trasmette.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails