4 anni di Alloggi Barbaria Blog si festeggiano proprio oggi, venerdì 31 agosto 2012. Mi sembra solo ieri quando decisi di iniziare un blog che parlasse sia dei nostri alloggi che della mia adorata città, Venezia. Ne è passata di acqua sotto ai ponti e mi ritrovo ancora a scrivere qui. Spero di non annoiare le persone che seguono questo blog poiché mi rendo conto che dopo quasi 1000 articoli il rischio di ripetersi è notevole.
venerdì 31 agosto 2012
Concerto Rain Delay a Venezia
Come gentilmente richiestomi dal caro amico Matteo Secchi di Venessia.com riporto il suo comunicato stampa che riguarda un concerto rock da lui sostenuto ed organizzato:
COMUNICATO STAMPA
Li abbiamo scoperti, li abbiamo ascoltati, li abbiamo apprezzati.
Ora ve li portiamo a Venezia, direttamente da Belgrado:
i RAIN DELAY !!!!!
La band serba si esibirà in acustico nella Blue room del Teatro S.Gallo alle ore 22 di Domenica 2 Settembre, giorno della Regata Storica. Venessia.com vi invita a prenotare la vostra partecipazione per un evento unico e storico.
I Rain Delay sono un gruppo che si può definire "fusion-metal" e nel loro repertorio figurano delle canzoni dedicate a Venezia, il suo popolo e la sua storia. Dusan Pesic il leader della band, amante di Venezia, le sue tradizioni e la sua storia, canta queste canzoni in veneziano.
Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo qui nell'evento Facebook e telefonare eventualmente a Matteo 3282153259.
Il prezzo d'entrata è di euro 5 e comprende anche una consumazione.
L'evento è organizzato dal Teatro S.Gallo e Venessia.com.
Visita il loro sito ufficiale:
http://www.rain-delay.net/
MATTEO SECCHI
Etichette:
Eventi
giovedì 30 agosto 2012
Benedizione dei Gondolini alla Salute
La benedizione dei gondolini alla Salute è stata impartita giovedì 30 agosto 2012. La benedizione dei gondolini alla Salute è diventato ormai un tradizionale appuntamento in vista dell'imminente Regata Storica. Per l'occasione erano presenti le autorità cittadine, nelle vesti dell'assessore comunale al turismo, Roberto Panciera e il presidente di Venezia Marketing Eventi, Piero Rosa Salva. Un folto pubblico ha fatto da sfondo all'evento, che è stato allietato dal canto del Coro Serenissima.
Etichette:
Eventi
mercoledì 29 agosto 2012
Pittore Ispirato a Venezia
Un pittore ispirato a Venezia non si ferma neanche di fronte al caldo di queste roventi giornate di fine agosto 2012. E così ho potuto osservare questo simpatico pittore in Fondamenta de Cadonici nei pressi di Campo Santa Maria Formosa. Egli era intento a dipingere una tela a torso nudo e calzoncini corti, ma si sa, gli artisti sono estrosi ed a loro possiamo perdonare tutto.
Etichette:
Vivere a Venezia
martedì 28 agosto 2012
Vernice della Biennale
La vernice della Biennale si è tenuta nei giorni 27 e 28 agosto 2012. Alla vernice della Biennale possono accedere solo gli addetti ai lavori e la stampa. Quest'anno mi sono finalmente deciso a richiedere l'accredito alla Biennale come fotografo e blogger. Ebbene il pass (stampa) mi è stato gentilmente concesso e così ho potuto documentare la vernice. Ben prima dell'apertura dell'Arsenale, prevista per le ore 10 di lunedì 27, mi trovavo all'ingresso pronto a mostrare il mio invito.
Etichette:
Mostre
lunedì 27 agosto 2012
Temporale a Venezia: 26 Agosto 2012
Un temporale a Venezia si è verificato domenica 26 agosto 2012. Questo temporale a Venezia era atteso da mesi, poiché l'afa estiva si era fatta sentire con insistenza. Infatti il temporale si è abbattuto con impeto in laguna ed è stato accompagnato da fortissime raffiche di vento, pioggia battente e lampi sotto forma di tempesta elettrica. Il temporale ha cominciato la sua azione a Venezia intorno alle ore 17,00 e per un paio di ore ha fatto sentire la sua furia (vedi foto sotto).
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 26 agosto 2012
Sotoportego del'Uva
Il Sotoportego del'Uva si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Il Sotoportego del'Uva è localizzato in Campo Santa Margherita. Un cancello ne impedisce l'accesso nelle ore notturne, tuttavia di giorno esso è spesso aperto e quindi è possibile scattare delle foto al suo interno. Il Sotoportego del'Uva conduce ad una minuscola corte poco illuminata che ha come caratteristiche una scala esterna ed una riva affacciata sul Rio di Santa Margherita.
Etichette:
Luoghi
venerdì 24 agosto 2012
Lutto Improvviso a Venezia
Lutto improvviso a Venezia. Oggi ho appreso con sgomento la notizia che due giorni fa è morto Michele Bozzato, di soli 49 anni, gondoliere e cantante molto conosciuto ed apprezzato in città. Molti di voi lo avranno sicuramente visto vogare la gondola o cantare le serenate in Canal Grande. La sua grande passione era il canto, che lo aveva portato anche ad incidere alcuni dischi, di cui l'ultimo si intitola "Inno a Venezia", una selezione dei brani più famosi dedicati alla nostra città. Conoscevo Michele Bozzato da tempo e molti anni fa avevamo trascorso assieme anche una festa di Capodanno in un locale di Cannaregio.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 20 agosto 2012
Fare il Bagno a Venezia
Fare il bagno a Venezia è ovviamente proibito, poiché in tutto il centro storico vige il divieto di balneazione. L'acqua dei rii di Venezia non è pulita e quindi il buon senso dovrebbe suggerirci di non fare il bagno. Invece no, qualche temerario che si tuffa nelle acque della città c'è ancora. Ma vediamo di mettere ordine ai fatti. Ieri nel primo pomeriggio mi trovavo a casa a guardare la tv. Quando all'improvviso sento un tonfo proveniente dal canale, poco lontano dalle mie finestre.
Etichette:
Fatti e Novità
domenica 19 agosto 2012
Vista dai Campanili di Venezia
La vista dai campanili di Venezia mi manca molto. Come tanti dei lettori di questo blog sapranno, ho realizzato nel recente passato numerose ascese sui campanili di Venezia. Poi le ho repentinamente sospese. No, non sono diventato pigro all'improvviso. Il motivo per cui non sono più salito sui campanili di Venezia è perché mi è stato proibito con una comunicazione ufficiale. Devo ammettere che mi fa male alzare lo sguardo sui campanili della città senza poterli più visitare.
Etichette:
Campanili
sabato 18 agosto 2012
Libri nel Muro
I libri nel muro vi erano stati abbandonati deliberatamente. Me ne accorsi durante una delle mie camminate per le strade di Venezia. I libri si trovavano nel muro nel posto in cui un tempo vi era un pezzo di mattone, ora mancante. I titoli dei libri non sono riuscito a coglierli, tuttavia essi hanno destato la mia curiosità e non ho mancato di scattargli qualche foto. Il loro proprietario non aveva voluto gettarli in un cestino, ma desiderava offrirgli la possibilità di essere letti ancora da un'altra persona che li potesse apprezzare.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 15 agosto 2012
Festa di San Rocco a Venezia
La Festa di San Rocco a Venezia di tiene ogni anno il 16 agosto che è il giorno in cui si commemora l'omonimo santo. La Festa di San Rocco a Venezia viene celebrata tra l'omonima chiesa ed il campo, ma soprattutto dà una piacevole opportunità che si verifica solo quel giorno. Quella di visitare gratis la Scuola Grande di San Rocco. Il notevole edificio contiene, tra altri oggetti preziosi, anche un ciclo di dipinti del grande Tintoretto.
Etichette:
Eventi
martedì 14 agosto 2012
25 Minuti a Venezia
25 minuti a Venezia: ovvero il tempo che impiego per tornare a casa, una volta finito di lavorare ad Alloggi Barbaria a Castello. In questo lasso di tempo voi credete che io me ne stia tranquillo, rilassato, assaporandomi il pur breve tragitto che devo compiere per rientrare nella mia contrada. Purtroppo non è così, nonostante il buon senso mi dica di lasciar perdere, il mio sguardo si posa di continuo su scene che mi danno fastidio, anzi mi imbarazzano.
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 6 agosto 2012
Nuove Tariffe nei Traghetti delle Gondole
Nuove tariffe nei traghetti delle gondole a partire da fine luglio 2012. Le nuove tariffe nei traghetti prevedono una distinzione tra veneziani e turisti. I primi pagheranno 0,70 euro per attraversare in gondola il Canal Grande, mentre i "foresti" dovranno spendere 2 euro. Considerando che la tariffa fino a qualche settimana fa era di 0,50 euro per tutti, si evince che i turisti dovranno sborsare una somma pari al quadruplo della precedente.
Etichette:
Fatti e Novità,
Vivere a Venezia
domenica 5 agosto 2012
Strano Camino a Venezia
Uno strano camino a Venezia lo si può vedere nel sestiere di Dorso Duro. Per scorgere questo strano camino bisogna salire sul Ponte de la Cereria, il quale attraversa il Rio Novo. Quindi volgersi verso Calle dei Ragusei e guardare sul tetto dell'edificio di fronte a noi. Proprio lassù si trova questo strano camino, dai tratti decisamente poco comuni. I camini di Venezia infatti hanno spesso forme a tronco di cono o tronco di piramide rovesciate, mentre questo è proprio diverso. A mio avviso questo camino ha una discreta somiglianza con la celebre Torre di Belém, simbolo stesso della città di Lisbona, in Portogallo. Che i costruttori di questo camino abbiano voluto in qualche modo copiare la forma di quella torre? Nel dubbio non ci resta che continuare a stare con il naso all'insù a guardare sopra ai tetti di Venezia per cercare di trovare altri camini stravaganti. Essi contribuiscono a dare quel tocco in più alla già ricca edilizia "minore" presente in città.
Etichette:
Edilizia minore
sabato 4 agosto 2012
Corte Muazzo
Corte Muazzo si trova a Venezia ed è localizzata nel sestiere di Castello. Corte Muazzo è circondata dal grande Palazzo Giustinian Muazzo. Tale edificio ha come caratteristica principale la sua notevole altezza. Come si può vedere dall'ultima foto di questo articolo, infatti, questo palazzo arriva fino al settimo piano, escludendo quello terreno. Esso raggiunge così l'altezza di alcune case del Ghetto Novo, tra le più elevate in assoluto di Venezia.
Etichette:
Luoghi
Iscriviti a:
Post (Atom)