mercoledì 15 agosto 2012

Festa di San Rocco a Venezia


La Festa di San Rocco a Venezia di tiene ogni anno il 16 agosto che è il giorno in cui si commemora l'omonimo santo. La Festa di San Rocco a Venezia viene celebrata tra l'omonima chiesa ed il campo, ma soprattutto dà una piacevole opportunità che si verifica solo quel giorno. Quella di visitare gratis la Scuola Grande di San Rocco. Il notevole edificio contiene, tra altri oggetti preziosi, anche un ciclo di dipinti del grande Tintoretto.
L'apertura gratuita della Scuola Grande di San Rocco è quindi prevista dalle 9,30 alle 17. Infine alle 21,00 si terrà in Campo San Rocco un concerto di musica classica degli Intrepreti Veneziani. Va sottolineato in questa edizione della Festa di San Rocco il ritorno del "Tendon del Dose" (vedi foto), copertura che risale ai tempi della Serenissima e che fu immortalata anche dai pittori dell'epoca. Chi si trovasse a Venezia o dintorni il 16 di agosto non dovrebbe proprio farsi sfuggire l'occasione di recarsi nella contrada di San Rocco.
Ne vale (ampiamente) la pena.


2 commenti:

Elio ha detto...

Ciao Fausto, sono di ritorno. Non so se sai che qui a Montpellier si festeggia ugualmente San Rocco tra il 15 ed il 18 agosto. Una delegazione dell'associazione Scuola Grande di San Rocco (gemellata con quella di Montpellier) viene qui ogni anno.
Mi sto accordando con una coppia di amici per essere a Venezia nell'aprile 2013 ed appena sarò sicuro delle date mi farò vivo sul sito di Alloggi Barbaria. Un cordialissimo saluto.

Fausto ha detto...

Elio: No, non sapevo del gemellaggio. E' un'iniziativa interessante. Nell'aprile 2013 avrai anche l'opportunità di vedere le World Series dell'America's Cup a Venezia.
Attendo tue notizie.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails