lunedì 30 aprile 2012

Calle de la Rafineria


Calle de la Rafineria si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Calle de la Rafineria è localizzata nella contrada di San Cassian nella zona conosciuta come Carampane. In tale area le prostitute praticavano la loro professione al tempo della Serenissima. Calle de la Rafineria è in assoluto tra le calli più strette di Venezia, misurando in alcuni punti meno di 60cm.. E' quindi un luogo curioso della città anche se chi soffre di claustrofobia non lo troverà di certo piacevole da esplorare. 

domenica 29 aprile 2012

Vuitton Serenissima Run


La Vuitton Serenissima Run è stata una competizione tra modelli di auto d'epoca che si è svolta tra il 23 ed il 28 aprile 2012. La Louis Vuitton Classic Serenissima Run (questo il nome completo della manifestazione sportiva) è partita da Montecarlo per terminare proprio a Venezia. La corsa ha visto la partecipazione di una quarantina di automobili da sogno, tra le quali Ferrari, Maserati e Rolls Royce solo per citare alcune prestigiose marche. 

sabato 28 aprile 2012

Festa del Bocolo


La Festa del Bocolo ricorre per i veneziani nella giornata del 25 aprile. In tale data viene commemorata la festa del santo patrono della città, San Marco, ma anche la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. Questo 25 aprile 2012 ha celebrato inoltre il centenario della ricostruzione del Campanile di San Marco. "El Paron de Casa", come lo chiamano con affetto i veneziani, era crollato invece il 14 luglio del 1902. 

lunedì 23 aprile 2012

Casa dei Tre Oci


La Casa dei Tre Oci si trova nell'isola della Giudecca. La Casa dei Tre Oci (che vuol dire "occhi" in veneziano) è localizzata lungo la Fondamenta delle Zitelle. Facilmente  individuabile anche da lontano, questo edificio è caratterizzato dai tre finestroni (oci) che sono posizionati al primo piano. La Casa dei Tre Oci fu progettata in stile neogotico nel 1912 dal pittore Mario de Maria e poi ne divenne la sua abitazione. 

domenica 22 aprile 2012

Gondole a Venezia


Le gondole a Venezia ieri 21 aprile 2012 non riuscivano a stare ferme. Le gondole a Venezia non si spostavano solo a causa delle onde, (era pur sempre una giornata ventosa), ma si muovevano in continuazione trasportando turisti. Un giro in gondola terminava e subito ne cominciava un altro. Era da tempo che non si vedeva un simile traffico di gondole a Venezia. Nella foto sotto al titolo si possono contare una decina di gondole tutte impegnate a portare a spasso dei visitatori. 

sabato 21 aprile 2012

Foto Casa delle Girandole



La foto della Casa delle Girandole che tutti attendavamo mi è stata gentilmente inviata oggi dalla Signora Michela, figlia di Donato Zangrossi. Egli era stato l'artefice di quello spettacolo che per anni abbiamo potuto ammirare da Campo Castelforte, ossia la Casa delle Girandole. L'unica e originale, che manca a tutti noi innamorati di Venezia. E' quindi con grande piacere che pubblico la foto della Casa delle Girandole, ringraziando, anche a nome dei lettori del blog, la Signora Michela. Con questa foto (che credo risalga agli anni ottanta) ci ha regalato non solo un bel ricordo, ma anche un pezzetto della storia recente della nostra città.
Che nostalgia, ma anche che gioia rivedere la fantastica Casa delle Girandole!

lunedì 16 aprile 2012

Su e Zo per i Ponti 2012


La Su e Zo per i Ponti 2012 si è svolta a Venezia domenica 15 aprile. La Su e Zo per i Ponti è arrivata alla sua 34. edizione. Purtroppo questa gara podistica non competitiva è stata disturbata parecchio da una pioggia leggera ma continua che ha costretto i partecipanti a proteggersi dalle intemperie con impermeabili ed ombrelli. La partenza della Su e Zo per i Ponti 2012 è stata data alle ore 10 in punto, dal Piazzale della Stazione per i gruppi e le famiglie (con percorso breve), da Piazza San Marco per tutti gli altri (percorso lungo). 

domenica 15 aprile 2012

Venezia con i Glicini


Venezia con i glicini diventa una città ancora più speciale. A Venezia i glicini infatti donano un aspetto primaverile. Queste bellissime piante rampicanti fioriscono in primavera quando le temperature si fanno più miti. I glicini fuoriescono dai giardini ma attecchiscono anche su balconi e muri: si possono vedere spesso in giro. Sembra che a Venezia ci siano dozzine di queste piante e anche se talvolta non si riesce a vederle, il loro intenso profumo ne rivela la presenza.

sabato 14 aprile 2012

Gradini dei Ponti di Venezia


I gradini dei ponti di Venezia sono tutti potenzialmente a rischio. Essendoci oltre 400 ponti a Venezia se ne deduce che la quantità di gradini è davvero notevole: sono migliaia. La manutenzione dei gradini sui ponti si rende necessaria per alcuni motivi. Per primo lo scorrere del tempo e gli agenti atmosferici, poi il passare dei carrelli da trasporto e infine l'attraversamento dei trolley che sbattono sui ponti. Molti gradini sui ponti sono rinforzati sui bordi da pezzi di marmo. 

lunedì 9 aprile 2012

Itinerari a Venezia



Itinerari a Venezia. Proporre degli itinerari a piedi a Venezia può sembrare eccessivo per un blog, poiché già molte guide cartacee li inseriscono al proprio interno. Tuttavia gli itinerari a Venezia che ho in mente io spero siano diversi da quelli classici. Con l'aiuto di mia figlia Sara voglio mostrarvi alcuni luoghi di Venezia che non sono troppo conosciuti. Abbiamo deciso insieme di filmare dei brevi itinerari a Venezia che crediamo possano essere interessanti.

Pasqua 2012 a Venezia


La Pasqua del 2012 a Venezia non è stata all'insegna del bel tempo. Infatti la giornata di Pasqua del 2012 a Venezia è stata caratterizzata dall'instabilità. La città ha visto l'alternanza di nuvole (molte) e spiragli si sole (pochi). La pioggia è caduta spesso, rovinando così la visita di chi aveva pianificato un soggiorno a Venezia per Pasqua. Anche le presenze di turisti sono state in netto calo rispetto agli anni scorsi.

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua


Io e lo staff di Alloggi Barbaria facciamo gli auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori del blog!

Ciao,

Fausto

sabato 7 aprile 2012

Corte Minelli


Corte Minelli si trova a Venezia nel Sestiere di San Marco. Corte Minelli è localizzata nella contrada di S. Fantin. Questa tranquilla corte veneziana è caratterizzata dai due sotoporteghi adiacenti ad essa e dai numerosi vasi di piante che ne occupano in buona parte il suo perimetro. In Corte Minelli purtroppo non vi è alcuna vera da pozzo, ma credo che probabilmente un tempo ve ne fosse localizzata una. Oltrepassato il secondo sotoportego di Corte Minelli di giunge ad una riva dalla quale si può vedere un insolito panorama del Rio dei Barcaroli e dell'omonimo ponte. 

lunedì 2 aprile 2012

Incisione su Marmo


Un'incisione su marmo si può vedere in Calle del Traghetto, nel sestiere di Cannaregio, non lontano dalla Chiesa di San Canzian. Questa non è certamente l'unica incisione su marmo a Venezia. Essa è in latino e recita: "Spes mea in Deo est", ossia "La mia speranza è in Dio". Tale incisione è visibile al di sotto di una finestra posta al primo piano di un'abitazione. Tuttavia questa non era stata sicuramente la sua collocazione originale. 

domenica 1 aprile 2012

Incentivi per Lasciare Venezia


Degli incentivi per lasciare Venezia sono stati discussi nelle scorse settimane. La trattativa sta andando avanti da tempo tra autorità statali e locali. Gli incentivi saranno presto quantificati ma sembra che si aggireranno intorno ai 40 - 50.000 euro a persona, bambini compresi. Gli incentivi permetteranno quindi a intere famiglie di residenti di poter comprare (o affittare) una nuova casa in terraferma e di lasciare Venezia in via definitiva. La somma di denaro verrà proposta come incentivo a tutti i veneziani, proprietari di case oppure in affitto, che intendano rinunciare alla residenza in laguna per trasferirsi altrove.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails