venerdì 10 febbraio 2012

Venezia con il Sole


Una Venezia con il sole la si è vista nelle giornate del 8 e 9 febbraio 2012. Le strade di Venezia sono apparse in questo periodo sempre asciutte e mai intralciate da ghiaccio o neve. Eppure durante i telegiornali si è continuato con il solito gioco al massacro. Si è mostrato la laguna di Venezia ghiacciata ancora nei notiziari di ieri, quando ormai questa condizione climatica la si poteva considerare da archivio.
Infatti dallo scorso martedì il ghiaccio è gradualmente scomparso dai canali di Venezia (vedi foto) grazie al sole che risplendeva nel corso delle ultime giornate. Le temperature di giorno sono state sempre al di sopra dello zero e quindi il ghiaccio è in gran parte scomparso dalla laguna. Lo testimoniano le foto che ho scattato ieri, negli stessi luoghi dove invece ne avevo visto in quantità la scorsa domenica mattina. Dicevo come i telegiornali abbiano continuato a mostrare filmati di repertorio con i canali ghiacciati di Venezia, perché quelli con l'acqua normale non fanno notizia. Anche alcune foto ritoccate (quindi false) del Bacino San Marco completamente ghiacciato, e diffuse in internet, hanno contribuito a spaventare i turisti. E così le disdette sono arrivate a dozzine negli alberghi della città, perché la gente ha visto delle condizioni climatiche che non c'erano più (o mai verificate) e lo stesso succede quando i notiziari parlano di acqua alta a Venezia. Non mi stuferò mai di ripetere che i tg devono fare ascolti e mostrare questa città con l'acqua alta anche quando non c'è così come per il ghiaccio (ormai già sciolto). Ma questa è disinformazione. Perché Venezia debba entrare in difficoltà pur godendo di giornate di sole non riesco a capirlo. Chi invece ha avuto la fortuna di visitare la città in questi ultimi giorni ha potuto ammirarla senza alcun disagio se non quello di una temperatura rigida ma comunque in linea con la media di questo periodo dell'anno. Insomma una splendida Venezia con il sole, aspettando delle previsioni meteorologiche attendibili per il primo week-end di carnevale. 
Alla faccia dei telegiornali. 


2 commenti:

Friederike72 ha detto...

In effetti quelle immagini da fine del mondo avevano spaventato anche me...pregusto la mia spelndida giornata di sole in Laguna, sabato,allora :) e per il freddo..basta attrezzarsi con il cappotto XD

Fausto ha detto...

Friedericke72: Nel mio post ho raccontato le giornate di sole a Venezia dei giorni scorsi. Non essendo un meteorologo non posso sapere però le condizioni climatiche di sabato prossimo.
Buon carnevale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails