martedì 24 maggio 2011

Tenore a Venezia


Un tenore a Venezia canta in alcuni luoghi all'aperto della città. Il tenore si aggira nelle ultime settimane per Venezia, a me è capitato di vederlo spesso in Campo San Rocco ma anche ai Frari ed in Campo San Tomà. Questo tenore a Venezia ha di sicuro una certa età ma possiede ancora una gran bella voce che egli spinge con disinvoltura verso alte tonalità. Il tenore ha un repertorio piuttosto vasto che va dalla classica "'O sole mio" fino alle composizioni di Giuseppe Verdi, note in tutto il mondo.
Il tenore si fa accompagnare dalla musica che fuoriesce da una curiosa scatola nera, di cui ignoro il nome. Tale scatola nera funziona da riproduttore musicale ma il tenore, avendo una bella voce, non ha bisogno di alcun amplificatore. Nei luoghi in cui egli si esibisce si fermano sempre numerose persone che si siedono là dove possono per ascoltarlo a lungo senza affaticarsi. I turisti sono quelli che gradiscono di più le esibizioni del tenore e che poi lo ricompensano con un'offerta al termine delle stesse. Nonostante le temperature ormai estive il tenore indossa dei guanti e una giacca piuttosto pesante (vedi foto), ma ne ignoro il motivo. Forse egli proviene da un Paese molto più caldo del nostro. Chissà. Per fortuna finora non ho mai visto dei vigili urbani interrompere una delle sue esibizioni, come appare spesso durante i numeri degli artisti di strada che immancabilmente sono sprovvisti di un regolare permesso per esercitarli. Quel tenore non sarà celebre come Pavarotti o Domingo ma tuttavia credo abbia studiato per arrivare a quel livello. Di sicuro non sfigurerebbe tra i cantanti delle serenate sulle gondole che a volte hanno bisogno di amplificatori per farsi sentire (sigh!). Auguro a questo tenore di intrattenere ancora a lungo la sua platea a Venezia e di continuare ad allietare coloro che sono appassionati di musica lirica. Che non sono pochi in una città come questa, votata a tutte le arti.


5 commenti:

Yvonne ha detto...

What a splendid treat, to hear such a singer, in such a city! I, too, wondered about his hat, gloves and jacket. I don't think I'll see him in the winter.

PS Regarding yesterday's post .. no, your essay did not put me sleep! :-)

Lili ha detto...

Quel plaisir de le revoir ce tenor!
Je l'avais entendu sur le Campo San Stefano l'année dernière
Il a une trés belle voix et avait eu un grand succés!!!Il portait une cape de velours bleu marine!

Fausto ha detto...

Yvonne: Who knows? You could see him next winter as he already has the right clothes. I'm just joking! However he's a good singer and everyone is glad to hear him the squares of Venice.
Kind regards.

Lili: Alors vous connaissez déjà ce tenor! Peut-être qu'il est Vénitien. La prochaine fois que je le vois je voudrais essayer de comprendre d'où il vient.
Bonne soirée.

Sergio ha detto...

Condivido il tuo parere su questo tenore che ho incontrato parecchie volte a San Rocco.

Per quanto riguarda quelli che cantano nelle gondole, direi che è meglio stendere sopra un velo pietoso!

Fausto ha detto...

Sergio: La tua opinione in quanto corista è altamente qualificata e conferma le mie sensazioni su questo tenore.
Per fortuna molti turisti non sono degli esperti e si accontentano del giro in gondola con serenata anche se talvolta i cantanti non sono eccelsi....
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails