mercoledì 18 maggio 2011

Lavori in Corso al Traghetto di Ca' Rezzonico


Lavori in corso al traghetto di Ca' Rezzonico, quello delle gondole. Avevo infatti segnalato in un post di qualche tempo fa che era stato tolto il traghetto di Ca' Rezzonico, inutilizzato ormai da mesi. Ieri ci sono passato di proposito per verificare se ci fosse qualcosa di nuovo e sono stato fortunato trovando dei lavori in corso. Erano infatti presenti due operai che stavano mettendo in opera un pontile nuovo di zecca.
A quel punto lo sguardo è volato oltre la sponda opposta del Canal Grande, sulla riva in Campo San Samuele, ed ho visto che un altro pontile era già stato installato (vedi ultima foto). Ciò significa una sola cosa: che in pochi giorni i pontili verranno ultimati e con ogni probabilità il traghetto delle gondole a Ca' Rezzonico verrà ripristinato! L'attesa è durata troppo tempo e ci ha fatto temere il peggio, ossia che il traghetto fosse stato soppresso per sempre. Ma tant'è, dopo mesi di inattività sembra che tutto tornerà come prima, anzi, meglio, poiché ci saranno due nuovi pontili al posto di quelli che ormai erano fatiscenti e visibilmente pericolosi. Nel momento in cui sono passato lì i due operai erano impegnati nella posa di un grosso trave in legno che, in coppia con un altro simile, dovrà sostenere il peso del nuovo pontile. Non so dire con esattezza quanto tempo sarà necessario per terminare i lavori, ma tra qualche giorno tornerò in zona per verificarne l'andamento ed eventualmente per documentare la sospirata riapertura del traghetto. I primi a beneficiare di questo servizio saranno i residenti che vivono nei pressi delle due sponde opposte del Canal Grande. Ma anche molti altri utenti saranno felici di riutilizzare la gondola per passare il Canalazzo, compresi numerosi studenti.
Alla paventata chiusura del traghetto ci ritroviamo invece con una bella sorpresa.
Che sospiro di sollievo!


6 commenti:

Yvonne ha detto...

That is good news. I like the gentleman in the second photo, who is closely supervising the workers!

Now, let's see if they restore the traghetto service at the Salute.

Best regards.

Sergio ha detto...

Lavori lenti, o meglio decisioni molto lente.
Ma alla fine, dopo tanta attesa, anche il traghetto di Ca' Rezzonico riprenderà!

BluOscar ha detto...

Bella notizia davvero. Spero che ci siano altre iniziative, come questa, a difesa di una "venezianità" che deve essere tutelata. Ciao

Fausto ha detto...

Yvonne: We hope the next restored traghetto will be the one at Salute. Honestly it's hard to believe as it has a similar (even if shorter) ride to the one provided by vaporetto.
Kind regards.

Sergio: Lavori e decisioni vanno lenti di pari passo qui a Venezia. E nonostante tutto (anni di progetti e di dibattiti) poi talvolta vengono costruite delle opere di dubbia utilità come il Ponte della Costituzione.
Ciao.

Oscar: Ce lo auguriamo tutti. Intanto ci accontentiamo di questa probabile riapertura del traghetto alla quale non ci credevamo quasi più.
Ciao.

Condorcet ha detto...

Sono veramente felice di imparare questa meravigliosa notizia. Evviva Venezia !!! =)

Fausto ha detto...

Condorcet: Spero di poter documentare presto la riapertura del traghetto. E' una buona notizia per noi tutti!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails