giovedì 7 ottobre 2010

Colonnina risistemata


Colonnina risistemata! Chi segue da qualche tempo questo blog sa di quale colonnina io stia parlando. Essa è stata oggetto di ben due post: mancati restauri, e mancati restauri: un anno dopo. La colonnina finalmente risistemata si trova sul Ponte Foscari, ma vi mancava da anni, come è stato documentato dagli articoli elencati in precedenza, il primo dei quali è datato 5 marzo 2009. La colonnina in questione era assente dalla sua posizione però da parecchi anni. Avevo cercato recentemente di ricostruire la vicenda. Sembra che la colonnina fosse stata rimossa da un atto di vandalismo e gettata nelle acque del sottostante Rio Nuovo. Essa era stata recuperata dai pompieri grazie ai loro esperti sommozzatori e quindi consegnata alle autorità. Poi la colonnina ha "riposato" per qualche anno in qualche luogo sicuro fino a ritornare al suo posto, il 6 ottobre 2010. Potete immaginare la mia meraviglia quando ieri mattina ho visto due operai edili che risistemavano la colonnina sopra al ponte di Ca' Foscari. Ne avevo quasi fatto una battaglia personale, lo sentivo come un dovere e un servizio civico quello di segnalare l'assenza della colonnina. Sperando che infine essa sarebbe tornata al posto giusto. Tutto è risolto, quindi, ma credo che per risistemare la colonnina ci sia voluto davvero troppo tempo. L'augurio è che un episodio simile non si debba ripetere. Dopo il Sior Rioba aggiustato, sono felice di dare anche questa notizia, seppure sia certamente di minore importanza.



5 commenti:

Yvonne ha detto...

Another happy ending! Thank you for following this episode in Venice for us. What next for our mighty Fausto?

emilia ha detto...

Che bella notizia, proprio da compleanno :)

iRiMiKi ha detto...

Secondo me sono effetti a catena causati dal ritorno della testa del Rioba. Nei prossimi giorni metteranno a posto anche i campanili pendenti ;-)

Pier ha detto...

Ciao fausto :)
finalmente una serie di buone notizie, ma non è che nella Serenissima tira aria di elezioni? perchè qui, nella Superba le cose iniziano a funzionare nel loro approssimarsi.

Fausto ha detto...

Yvonne: Yes, that's a happy ending, but to arrive at the conclusion of the story it took too long!
Kind regards.

Emilia: Buon compleanno!!! Spero tu lo stia trascorrendo al meglio con le persone che più ti sono care.
Auguroni!

Irina: Può darsi che il naso del Sior Rioba porti davvero fortuna. I campanili pendenti li terrò d'occhio io: guai a chi li tocca!
Buona serata.

Pier: A Venezia le elezioni amministrative si sono svolte la scorsa primavera, quindi la serie di notizie positive non è dovuta a questa concomitanza. Propendo per un fortunato "filotto" di coincidenze.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails