lunedì 11 ottobre 2010

Campanile di San Martino


Il Campanile di San Martino si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Campanile di San Martino, edificato nel XIII secolo, è stato restaurato all'esterno durante l'estate del 2010 e risulta attualmente in condizioni ottimali di conservazione. Questo campanile, sebbene meno celebre di quello omonimo e pendente di Burano, è pur sempre localizzato in una zona strategica di Venezia. Infatti il Campanile di San Martino è posto molto vicino all'Arsenale, dal cui portale d'ingresso dista solo poche decine di metri in linea d'aria. Allora, incuriosito da tempo da questo campanile, ho atteso per mesi la fine dei lavori di restauro per salire sulla cella campanaria, dopo aver ottenuto la sospirata autorizzazione. Pur non essendo tra i campanili più alti di Venezia, quello di San Martino mi ha offerto delle piacevoli visuali della parte est della città, compreso ovviamente un punto di vista privilegiato (e inedito per me) per osservare l'Arsenale. Così nelle foto, dopo quelle del Campanile di San Martino, ci sono le immagini relative all'ingresso dell'Arsenale, con le due torri costruite con mattoni ed il notevole portale in marmo. All'interno dell'Arsenale ci sono alcuni degli edifici senza tetto e sullo sfondo, in piena laguna, si intravede l'Isola di San Giacomo in Paludo. Poi una panoramica con la Darsena Nuovissima. In lontananza si staglia l'Isola di Murano e quindi la Chiesa ed il Campanile di San Francesco della Vigna. Ancora verso est si ergono la Basilica ed il Campanile di San Pietro di Castello. Infine verso sud, sotto la luce mattutina, si ammira la bella Isola di San Giorgio Maggiore. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in prossimità del Campanile di San Martino è "Arsenale" (linee 1, 41 e 42).
Anche il Campanile di San Martino mi ha dato delle belle soddisfazioni. L'emozione di salire sulle celle campanarie della città mi ripaga sempre della fatica, delle stressanti attese e dei rinvii che inevitabilmente (tutti assieme) rappresentano lo scoglio più grande per continuare la mia passione.












5 commenti:

emilia ha detto...

Complimenti, carissimo Signore dei Campanili!!! poi vedo le foto attentamente e scriverò un altro commento! :)

emilia ha detto...

E nemmeno una parola del Faro che ci avevo presentato una o due settimane fa? :) Potresti aggiungere una frase per esso, caro Fausto e una lode per il "razzo del Campanile di San Francesco" della Vigna? O forse non andrebbe bene una lode dalla cella campanaria di San Martino per il campanile di San Francesco della Vigna... Ma sai, questi due santi convivono felicemente nella basilica inferiore ad Assisi dove in una cappella si può ammirare il ciclo di San Martino affrescato da Simone Martini :)

Attilio ha detto...

GRANDE ! Un panorama veramente inusuale. Grazie per questi scorci.

emilia ha detto...

ci avevi presentato*

mi autocorrego :)

Fausto ha detto...

emilia: Non ti sembra che io stia scrivendo abbastanza "lodi" sui campanili di Venezia? :O)
Lo sai che sono la mia passione. Ne parlo con frequenza nel blog, anche se, a giudicare dai pochi commenti, non sembra che i campanili della città siano tra gli argomenti preferiti dai lettori.
Buona serata.

Attilio: La vista dal Campanile di San Martino mi ha offerto davvero degli scorci insoliti di Venezia, primi tra tutti quelli dell'Arsenale. Prossimamente pubblicherò un post mostrando altri panorami verso la parte ovest della città. E, come di consueto, parlerò della salita all'interno del campanile.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails