mercoledì 19 maggio 2010

Festa nell'Isola di Sant'Andrea


Una festa nell'Isola di Sant'Andrea si è tenuta all'ora di pranzo di domenica 16 maggio 2010. La festa nell'Isola di Sant'Andrea ha avuto luogo dopo lo Sposalizio del Mare che è stato l'evento principale della Festa della Sensa. La festa a Sant'Andrea è stata organizzata dal coordinamento delle società remiere ed ha avuto un grande successo con oltre 2000 presenze. L'Isola è stata così visitata da centinaia di persone, la maggior parte delle quali non ci aveva mai messo piede. Sullo spiazzo verde che precede Forte Sant'Andrea sono state allestite numerose tavolate che hanno ospitato oltre 500 persone, tra le quali regatanti e veneziani ma anche turisti. Dopo una lunga coda tutti hanno potuto essere serviti di un pranzo completo. Nel frattempo sono avvenute le premiazioni delle regate dei giovanissimi. Al termine dei pasti è stato possibile usufruire di visite guidate all'interno del Forte di Sant'Andrea dal cui pennone, posto sulla terrazza del Màstio, sventolava una enorme bandiera con il leone di San Marco. Infine i rematori sono ritornati con le loro barche nei rispettivi cantieri mentre gli altri visitatori sono andati a Venezia grazie al collegamento garantito dai vaporetti Alilaguna. L'organizzazione della festa nell'Isola di Sant'Andrea è stata proprio perfetta a dimostrazione di quanto le società remiere abbiano a cuore gli stessi veneziani e la salvaguardia delle isole abbandonate della laguna. Si auspica che l'Isola di Sant'Andrea possa essere data in gestione alle società remiere che così ne potrebbero avere cura evitando a questo luogo un destino di degrado. Passo ad una breve descrizione delle immagini. Il Mastio di Forte Sant'Andrea. Tavolate della festa ed il fumo proveniente dalle griglie tra la vegetazione. Un simpatico vogatore. Enorme bandiera sul pennone del Màstio ed infine alcuni scorci di quest'isola piena di storia ma anche rigogliosa di vegetazione. Arrivederci al prossimo anno!









8 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Encore de belles rencontres, décidément, on ne s'ennuie pas à Venise!
a presto!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Oui, heureusement, Venise est une ville animée qui offre encore une bonne chance de découvrir et donne aussi la possibilité d'avoir de l'amusement.
A presto.

Les Idées Heureuses ha detto...

Merveilleuses photos! On aimerait s'y trouver...
Bonne journée

Aldo ha detto...

Ancora un posto da vedere... ce ne sono talmente tanti che ci vorebbero più di una o due visite all'anno per andarci. Fortunato tu a potere partecipare a tutte quete feste. Grazie di condividerle con noi.

Fausto ha detto...

Martine: Les amoureux de Venise aurait aimé être dans cette île. Maintenant, vous savez que chaque année il y a ce fête: c'est une bonne occasion pour visiter l'Isola di Sant'Andrea.
Bonne journée.

Aldo: Uno degli scopi di questo mio modesto blog è di dimostrare che Venezia è una città viva. In città ed in laguna ci sono davvero molti posti da scoprire e feste a cui partecipare. Certo che non bastano una o due visite all'anno a Venezia. Non mi sarà sufficiente tutta la vita per visitare tutta la città. Però vorrei vedere di Venezia quanto più possibile.
Buona giornata.

gloria68 ha detto...

Ciao Fausto..
Complimenti per le fotografie...!
Sono Veneziana, è sempre un piacere conoscere qualcuno della tua stessa città!
A presto!

WALTER FANO ha detto...

Bellissime foto, davvero!
Complimenti Fausto

Fausto ha detto...

gloria68: Grazie e benvenuta nel blog. Fa sempre piacere ricevere commenti dai veneziani, che così mi aiutano a completare i contenuti degli articoli.
A presto.

Walter: Grazie mille!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails