martedì 27 ottobre 2009

Venezia Camp 2009


Il Venezia Camp 2009 si è svolto all'interno dell'Arsenale nei giorni 23, 24 e 25 di ottobre. Al Venezia Camp 2009 si è parlato di internet, da Facebook ai blog e comunque del mondo digitale. Il Venezia Camp è stato fortemente voluto da Michele Vianello che è il direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico Vega di Porto Marghera. L'ingresso all'evento era gratuito ma per accedere ai vari interventi, dibattiti, presentazioni e premi era necessaria la registrazione. Inizialmente la sede per il Venezia Camp 2009 era stata fissata nell'Isola del Lazzaretto Vecchio, ma a causa dell'elevato numero di registrazioni (oltre mille) esso è stato spostato nell'Arsenale di Venezia che dispone di spazi decisamente più ampi. Per i dibattiti sono state utilizzate delle sale denominate Arzanà, Corderia, Forcola e Galeazze. Per arrivare al Venezia Camp 2009 era stato predisposto un collegamento gratuito tramite vaporetto che collegava la stazione e Piazzale Roma con l'Arsenale effettuando delle fermate anche alle Zattere e a San Marco. Tale evento, di rilevante importanza, ha visto la partecipazione dei più celebrati blogger italiani ma anche di esperti del marketing su internet del calibro di David Weinberger. Questo grande esperto americano di tecnologia ha tenuto nel giorno conclusivo di Venezia Camp 2009 una relazione sull'evoluzione di internet e di Wikipedia e sulle loro prospettive future. Ho avuto l'occasione di parlare con i responsabili di Geomondo, la prima società che ha mappato completamente Venezia (a piedi e in barca), con un sistema di fotografia a 360°. Il risultato finale è strabiliante come si può vedere dal sito che hanno sviluppato per conto del Comune di Venezia: http://venezia.360map.it/. Grazie a questo eccezionale sito chi ama Venezia la potrà visitare a proprio piacimento, in maniera gratuita ma pur sempre virtuale, comodamente seduto davanti al monitor del PC di casa. Nel complesso il Venezia Camp 2009 si è dimostrato all'altezza delle aspettative con un considerevole numero di presenze durante le tre giornate dell'evento. Gli organizzatori possono tranquillamente pianificare l'edizione del 2010 con la certezza che sarà un altro successo.


3 commenti:

Mario ha detto...

Fausto,
grazie per aver portato a conoscenza di questo evento.
Grazie per l'indicazione del sito Venezia.360camp.it, che sfoglierò con piacere ed interesse.
Ma saprai anche che sono grande appassionato di Dante (basta navigare sui miei ecopolfinanza, esperidi e aquaeductus per scoprirvi i tanti spunti tratti da versi e Canti della Divina Commedia). Per cui, mi commuoverei alquanto se potessi almeno vedere la sospirata foto della targa posta all'ingresso dell'ARSENALE, dove sono riprodotti i versi di Malebolge.

Ciao.
Mario (Marshall)

Fausto ha detto...

Mario: Volevo precisare che si tratta del sito
http://venezia.360map.it/
dove si ha la possibilità (unica) di visitare in modo virtuale tutte le strade ed i canali di Venezia. Quando tornerò nei pressi dell'Arsenale sarà mio piacere scattare la foto da te richiesta della targa d'ingresso.
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
ti ringrazio anticipatamente per la foto che farai dell'ingresso all'Arsenale. Ne parlarono e fecero vedere quella targa in una puntata di BellItalia (è il titolo del programma, senza apostrofo) di tre anni fa.
Mi commosse profondamente.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails