mercoledì 28 ottobre 2009

Lampioni sul Canal Grande


I lampioni sul Canal Grande servono ad illuminare di sera e di notte le rive adiacenti al Ponte di Rialto. I lampioni sono sostenuti da dei pali metallici colorati di verde che si diramano in 3 bracci, gli stessi che si possono osservare in altre zone di Venezia. Quando i lampioni sul Canal Grande hanno dei malfunzionamenti, viene chiamato un addetto dell'illuminazione pubblica che, grazie all'aiuto di una scala, provvede a sostituire la lampadina che si è bruciata. Una volta arrivato fin sul lampione, l'addetto ne approfitta per pulire anche i vetri (vedi foto). Immaginiamo che da lassù si possa vedere un ottimo panorama del Ponte di Rialto e del Canal Grande, anche se quel tecnico è impegnato in tutt'altri pensieri, preso com'è dal suo lavoro. Alla fine dell'intervento il lampione sarà pronto per essere acceso di sera e contribuirà ad illuminare una delle zone più belle della città. Il tutto per la gioia dei turisti che affollano queste rive anche dopo il calar del sole.


2 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Cher Fausto, je voulais vous mettre un petit commentaire sur la photo de la mouette,pour vous dire que je trouvais vos photos superbes...en plus elles sont prises sur les Zattere, où j'aime depuis toujours me promener. Avez-vous vu les photos de Peggy Picot, avec sa mouette (signalées par Lorenzo). Trop de sang et cruel pour moi.
Moi j'ai vu le nettoyage de magnifiques lustres vénitiens dans l'hôtel où je vis pendant mes séjours. Il faut un échaffaudage et la personne passe une journée à faire briller tous les verres.

Fausto ha detto...

VenetiaMicio: Merci pour vos compliments sur les photos. J'ai vu les photos de la mouette qui mange les restes du pigeon. Ces photos sont trop cruels et n'avait rien à voir avec Venise. Je pourrais faire des photos comme celles mais je pense qu'il n'est pas approprié montrer ces images sur Internet. J'aime aussi prendre des promenades sur les Zattere, un endroit très ensoleillé avec une vue magnifique.
A presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails