giovedì 7 febbraio 2013

Venezia: Maschere di Carnevale


A Venezia le maschere di carnevale sono di casa e sono davvero splendide da vedere. Le maschere di carnevale a Venezia vengono rincorse e circondate da decine di fotografi alla ricerca di buoni scatti. Ovviamente il luogo dove più di possono ammirare le maschere è tutta l'area marciana, ossia la Piazza, la Piazzetta ed il Molo di San Marco. Le maschere identificano al meglio il Carnevale di Venezia, quasi come fossero un marchio di fabbrica.
Queste maschere vengono confezionate spesso all'estero (provengono per lo più da Paesi europei, tra i quali spicca la Francia) ed indossate da veri appassionati. A volta si impiega un anno per terminare questi incredibili costumi, ma il risultato è sorprendente. Mantenere addosso delle maschere di carnevale per una giornata intera credo sia uno sforzo notevole. Alcuni costumi sono delicati e quindi non ci si può nemmeno sedere per il timore di sporcarli. Le maschere di carnevale però resistono stoicamente in piedi per ore perché nella loro vanità vogliono essere fotografate da più gente possibile. E poi, senza queste fantastiche maschere, che Carnevale di Venezia sarebbe?



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh! Bellissimo davvero!
Tutto uno spettacolo.

podi-.

Friederike72 ha detto...

Verissimo!!! Le maschere sono spesso così belle e affascinanti, che,persi nella loro contemplazione, ci si dimentica di quanto sia faticoso indossarle per un giorno intero..ma forse è proprio questa la maggiore soddisfazione dei "portatori di maschere": come, per i ballerini, dilettare gli spettatori senza rivelare il loro sforzo :)

Fausto ha detto...

podi: Uno spettacolo lungo tutto il Carnevale di Venezia.
Ciao.

Friederike72: Credo che chi porta una maschera di carnevale come quelle che ammiriamo a Venezia al termine della giornata sia esausto. Tuttavia la soddisfazione prevale sulla stanchezza. :O)
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails