venerdì 15 febbraio 2013

Foto Carnevale Venezia 2013


Le foto del Carnevale di Venezia 2013 che ho scattato sono state centinaia. Le foto del carnevale ci danno un'idea dell'atmosfera festosa che si è vissuta in città per una decina di giorni. Anche questa edizione del Carnevale di Venezia, come la precedente, non è stata pienamente aiutata dalle condizioni meteorologiche che in un paio di giornate hanno davvero avversato la manifestazione. Ciò, tuttavia, non può giustificare il drastico calo di presenze totali registrato durante il Carnevale di Venezia 2013. 
Nei due weekend della kermesse si sono riversate a Venezia circa 130.000 persone, la cui maggioranza è transitata in Piazza San Marco. Per i restanti giorni non c'è stata una grande presenza di turisti in città. Gran parte degli alberghi di Venezia durante il carnevale non ha mai registrato il tutto esaurito, anzi, molti di essi sono rimasti semivuoti. Fatto questo senza precedenti. Insomma, di quelle 130.000 persone quante si sono fermate a dormire a Venezia almeno una notte? Ben poche. Tutto ciò mi fa riflettere. A cosa (chi) serve una manifestazione simile se la città viene invasa da persone che in serata rientrano a casa senza soggiornarvi? E' sensato sottoporre Venezia a due fine settimana congestionati da decine di migliaia di escursionisti? Ben poche categorie hanno beneficiato del Carnevale di Venezia 2013. Solo i soliti noti ne hanno tratto dei vantaggi. Mentre i pochi veneziani che vivono in centro storico (poco più di 58.000 ormai) hanno dovuto sobbarcarsi tutti i disagi conseguenti, per l'intera durata dell'evento. Come avviene regolarmente negli ultimi anni possiamo dare la colpa alla crisi economica, nessun problema. Ma ciò invece dovrebbe far riflettere gli organizzatori. Si dovrebbe ripensare il carnevale, a cominciare dal ruolo dei residenti, sempre più esclusi dalla manifestazione. Termino questo articolo con la proposta di alcune foto del Carnevale di Venezia 2013. Con l'augurio che la prossima edizione possa riuscire meglio.


10 commenti:

Rita Palma ha detto...

It's beautiful the masks of Carnival in your country. Greetings of Portugal

Elio ha detto...

Ciao Fausto, il calo è sicuramente dovuto alla mancanza di disponibilità finanziaria in tutta l'Europa. Io non amo venire a Venezia durante il Carnevale, troppo casino (scusa il termine), anche se sarebbe l'occasione per fare delle belle foto, come le tue.
La data fatidica si avvicina sempre di più e, per il momento, tutto va bene. Buona serata.

Fausto ha detto...

Rita Palma: My favorite mask is the Bauta but you can see so many amazing masks here during carnival.
Greetings from Venice.

Elio: Ormai lo sapete che non amo la ressa ed il carnevale diventa per me solo un pretesto per fare (tante) foto. Adesso Venezia è semivuota e bellissima da visitare.
A presto.

caroline ha detto...

Grazie, Fausto, per tante belle foto e per gli articoli interessanti. Mi piace seguire la vita di Venezia: la sua bellezza e anche i suoi problemi. L'anno scorso, ho possuto stare un mesi per i corsi d'italiano nella sestiere di Dorsoduro e con i vostri articoli mi sento sempre collegata alla città.
Ciao

caroline_venezia ha detto...

"Mentre i pochi veneziani che vivono in centro storico (poco più di 58.000 ormai) hanno dovuto sobbarcarsi tutti i disagi conseguenti"

Noi non abbiamo potuto dormire fino all'una, alle due o alle tre ore durante le 5 notti del 'Carnevalaltro'. Mi fa un po' sentire in colpa perche' penso gli intenti fossero buoni, ma era difficile quando dovevamo lavorare nella mattina.

Credo che sia infatti necessario che gli organazzitori ripensino.

Fausto ha detto...

caroline: Ti ringrazio per i complimenti e spero che continuerai a seguire la vita di Venezia anche tramite questo blog.
Ciao.

caroline_venezia: Ciò succedeva anche in Campo Santa Margherita o in Campo San Giacomo da l'Orio nelle scorse edizioni. Non vi è alcun rispetto per i residenti, che siano essi anziani, bambini, ammalati o semplici persone che devono svegliarsi la mattina per andare a lavorare. Gli schiamazzi notturni durante il carnevale sono ormai nella norma. Auspichiamo che vengano finalmente intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine, almeno nelle notti cruciali di carnevale.
Buona serata.

caroline_venezia ha detto...

Buongiorno e ben detto, Fausto!

O forse l'anno prossimo potremmo andare in vacanza durante il Carnevale :-(

Monica ha detto...

Gentile Fausto, sono stata quest'anno per la prima volta a Venezia, proprio nel periodo del Carnevale e me ne sono innamorata... Ho visto che sei appassionato di foto e che hai fatto molti scatti nei giorni del Carnevale... Sono gentilmente a chiederTi se puoi inviarmi la Tua mail... In quei giorni io ed il mio fidanzato eravamo mascherati e, dato che ci hanno fatto molti scatti, vorrei sapere se tra le Tue foto ci siamo anche noi e se è possibile averle. Grazie
Monica

Fausto ha detto...

Monica: Troverà il mio indirizzo e-mail nel sito ufficiale della struttura in cui lavoro, Alloggi Barbaria, in fondo pagina.
Buona giornata.

hotel venezia ha detto...

Tutto quello che posso dire su Carnevale di Venezia - è un'esperienza incredibile che tutti dovrebbero godere.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails