lunedì 4 luglio 2011

Crollo del Muro di un Giardino


Il crollo del muro di un giardino a Venezia si è verificato qualche giorno fa nel sestiere di San Marco. Parte del muro del giardino è crollato in acqua nel sottostante Rio de Ca' Michiel. La zona interessata è quella tra Calle dei Avvocati e Campo San Beneto, a pochi passi da Palazzo Fortuny. Non è certamente la prima volta che si verifica un episodio del genere a Venezia e questo è la testimonianza, se ancora ve ne fosse il bisogno, di quanto fragile sia il tessuto urbano della città.
Non è dato di sapere se il muro del giardino in oggetto fosse già pericolante, tuttavia il crollo dello stesso non ha provocato ulteriori danni a barche ormeggiate nei suoi pressi o in transito. Il rio che lambisce il muro di cinta del giardino infatti non ha sbocchi ed è trafficato al minimo. Adesso il rio è stato chiuso nel tratto interessato dal crollo (vedi foto), mentre dove un tempo si ergeva il muro resta una vistosa voragine tra il giardino e il canale. Una palizzata di rinforzo è stata collocata sul muro di cinta verso la calle. Il tutto lo si può osservare dal Ponte Michiel, compresa una vera da pozzo posta al centro del giardino. Essendo un luogo privato, credo che i proprietari si dovranno fare carico delle spese del restauro. Speriamo che questa zona possa tornare bella come lo era prima del crollo, in tempi ragionevoli. Con l'augurio inoltre che fatti simili non abbiano più a ripetersi poiché è doloroso doverli documentare. Questi episodi mi danno talvolta l'impressione che Venezia, specialmente nei luoghi meno frequentati, stia cadendo a pezzi.
Si richiede alle Autorità competenti più attenzione per evitare tali spiacevoli evenienze.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Me sorprende como nessuno evento puo scapare alla tua vista e attenzione!
Te capisco molto bene, perché qui, nella Borgogna, ci sono anche dei belle muri de piedra secca que separano le vigne e vanno a volte crollando. E una pena!
Vado alcuni giorni in Germania. Dunque a presto!
Amitié. Louis

Fausto ha detto...

Louis: Magari non mi sfuggisse nessun evento a Venezia. In questo caso ho avuto la fortuna di passare di là durante le mie visite per gli allestimenti della Biennale Arte. Buon soggiorno in Germania!
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails