martedì 3 maggio 2011

Chi Accompagna il Papa in Gondola?


Chi accompagna il Papa In Gondola? Questa è stata una delle domande più ricorrenti che si è sentita per le strade di Venezia nelle ultime settimane. Infatti il tempo necessario per la scelta dei vogatori che accompagneranno il Papa è durato per un mese. Le polemiche sono state accesissime su chi avrebbe avuto l'onore di portare in gondola il Papa.
Alla fine la scelta è ricaduta su quattro campioni delle regate, due dei quali ancora in attività. Essi sono i fratelli Franco e Bruno Dei Rossi, figli del mitico "Strigheta", tuttora gondolieri di professione, e quindi Giampaolo D'Este (vedi foto) e Igor Vignotto. Questi ultimi sono acerrimi rivali da lustri, protagonisti di decine di regate tra le quali la più sentita è la Regata Storica. E' proprio quest'ultima regata che ha visto troppo spesso episodi discussi al limite della correttezza tra i due campioni ma che sono pur sempre colleghi su stazi di gondole diversi. Solo la visita del Papa a Venezia è riuscita a riconciliare questi due campioni, che vogheranno quindi la Dogaressa, una barca a quattro remi di proprietà comunale, assieme ai fratelli Dei Rossi. Il percorso sarà comunque decisamente breve e durerà al massimo dieci minuti. Benedetto XVI verrà accompagnato domenica 8 maggio di pomeriggio dal Molo di San Marco fino al Campo della Salute dal quale il Pontefice potrà raggiungere la Basilica omonima. Saranno ammesse altre barche a remi al seguito della Dogaressa, ma comunque il massimo onore di accompagnare Papa Ratzinger spetterà a soli quattro rematori. Valeva la pena di fare così tante polemiche per un giro in barca di soli dieci minuti?


7 commenti:

Minghetti ha detto...

Fausto, il tuo blog è un tesoro per tutti noi che non vivono a Venezia. (still pracitising my Italian ;-) )
Mille grazie!

Anonimo ha detto...

a proposito della visita del Papa, qualcuno sa dirmi se i vaporetti saranno regolari o c'è un fermo, non trovo nulla in proposito sui vari siti.
Grazie , Paola

Fausto ha detto...

Minghetti: Ti ringrazio per i complimenti. Mi fa piacere leggere quando qualcuno esprime un gradimento a questo blog.
Ciao.

Paola: Ho chiesto questa mattina ad un marinaio Actv: non hanno ricevuto ancora alcuna comunicazione su eventuali blocchi o variazioni sugli orari in seguito alla visita del Papa a Venezia. Occorrerà attendere ancora per saperne qualcosa.
Ciao.

Nathanaëlle ha detto...

Bonjour Fausto,
Seulement 10 mn de trajet en gondole pour Sa Sainteté ? Je pensais qu'on lui aurait fait descendre ou remonter le Canalazzo... Bon, 10 mn c'est mieux que pas de gondole du tout.
Je vous souhaite une très belle journée pour dimanche. Vous publierez peut-êter un billet sur la venue du Pape ? Je le lirai avec grand plasir.
Amicalement,
Nathanaëlle

Fausto ha detto...

Nathanaelle: C'est le temps pour aller en gondole de San Marco jusqu'à le Campo della Salute.
J'espère de publier un billet sur la visite da Papa à Venise. Je ne pense pas que ce sera facile avec autant de gens dans la ville.
Bonne soirée.

Rayna ha detto...

morale, com'è andata? hanno vogato o sono finiti a litigare e buttarsi in acqua? :-)

Fausto ha detto...

Rayna: Come ho spiegato nell'articolo, il Papa è stato accompagnato in gondola da quattro campioni di voga alla veneta.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails