mercoledì 18 agosto 2010

Corte Petriana


Corte Petriana si trova a Venezia nel sestiere di San Polo, a poca distanza da Palazzo Papadopoli, ed è posta all'inizio della Calle del Tregheto de la Madoneta. Corte Petriana presenta al suo ingresso lo stemma in marmo in bassorilievo della famiglia Petriani, esso è composto da un albero con alla sua base una mezza luna. Tuttavia la famiglia Petriani, pur possedendo all'epoca della Serenissima alcuni edifici all'interno della Corte Petriana, non risulta essere stata mai iscritta all'Albo d'Oro delle famiglie nobili di Venezia. L'interno della Corte Petriana è silenzioso e calmo, come lo sono la gran parte delle corti della città. Dentro alla Corte Petriana ci sono numerosi vasi di piante ma gli elementi architettonici che la contraddistinguono sono due: una vera da pozzo ed un porticato. La vera da pozzo, di ottima fattura ed in stile barocco, presenta su due lati lo stemma della famiglia Petriani (vedi foto sotto). Il porticato è sostenuto da tre sobrie colonne. Consiglio come sempre, a chi ne avesse voglia, di visitare Corte Petriana prima che qualche cancello o portone ne impedisca l'accesso o la vista. Non sarebbe comunque la prima volta come è accaduto per Corte Botera, il cui ingresso risulta adesso vietato al pubblico da un cancello metallico. La fermata più vicina per arrivare alla Corte Petriana è "S. Silvestro" (linea 1). Chi volesse raggiungere Corte Petriana a piedi da Campo S. Polo può comunque seguire le indicazioni che ho già fornito nell'articolo "Da dove guardare la Regata Storica?". Suggerisco di visitare la Corte Petriana e poi andare sulla riva del Canal Grande per vedere un bel panorama, il tutto a poche decine di metri di distanza. Approfittando di una passeggiata tra calli poco frequentate di Venezia e lontani dalla confusione.





7 commenti:

emilia ha detto...

Grazie, Fausto, non mi aspettavo il porticato :)

Yvonne ha detto...

Un altro vera de pozzo do trovo. (I am trying to write in italian, don't laugh, and please correct me. Grazie)

Fausto ha detto...

emilia: E' solo che non l'hai notato quella volta che sei andata fin sulla riva in Canal Grande.
A presto.

Yvonne: "Un'altra vera da pozzo che trovo". I never laugh reading comments. Specially in case a reader is trying to learn (and write) Italian. Congratulations, that's a good start.
Ciao.

Album vénitien ha detto...

Cette fois, c'est certain, j'y passerai...parce que je vais préparer mon itinéraire..je l'avais déjà noté les autres années mais...parfois toutes les organisations sont changées...merci d'avoir rappelé cette corte..

Fausto ha detto...

Album vénitien: Même ce lieu tranquille de Venise mérite une visite: votre itinéraire sera encore plus intéressant. N'oubliez pas de visiter la banque sur le Grand Canal, qui est à proximité de cette cour.
A bientôt.

Bert ha detto...

Ciao Fausto,
Can you suggest why 'Tregheto' is spelled like that? Everywhere else it is 'Tragheto' [or Traghetto]
And can you explain why S. Silvestro gets translated as "Eve" (vaporetto stop)?

Fausto ha detto...

Bert: We can see the word "tregheto" in the last photo. Usually "tragheto" is correct, but specially for older people, still speaking Venetian dialect, "tregheto" is ok too.
I'm sorry having to tell you that I can't explain that translation about S. Silvestro.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails