venerdì 20 agosto 2010

Campanile di Santo Stefano


Il Campanile di Santo Stefano si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Il Campanile di Santo Stefano è uno tra i più alti della città con i suoi 66 metri circa e dalla sua cella campanaria si può ammirare una notevole vista di Venezia. La caratteristica principale del Campanile di Santo Stefano è quella di essere annoverato tra i campanili pendenti di Venezia, con un'inclinazione dalla sommità alla base di ben due metri. La costruzione dell'attuale Campanile di Santo Stefano avvenne intorno alla metà del '400. Dopo i primi 30 metri di costruzione ci fu un cedimento delle fondamenta che provocò l'inclinazione che permane tutt'oggi. Tuttavia i lavori continuarono lo stesso con il risultato di avere un campanile pendente. Nel 1550 un tremendo fulmine buttò giù la cella campanaria del Campanile di Santo Stefano e fuse anche le campane. Tali campane erano state donate al convento di Santo Stefano dalla regina d'Inghilterra, Elisabetta I, che per realizzarle aveva fatto fondere a sua volta dei cannoni in bronzo. Quindi la cella campanaria venne ricostruita negli anni seguenti. Il Campanile di Santo Stefano sopravvisse alle distruzioni napoleoniche ma il suo destino sembrava segnato da un terribile evento che sopravvenne all'inizio del XX secolo. Infatti nel 1902 crollò il Campanile di San Marco e le autorità dell'epoca, per timore che anche il Campanile di Santo Stefano potesse collassare, ne ordinarono la demolizione. Fu solo grazie all'intervento del parroco Don Paganuzzi, che si adoperò con tutte le sue forze per far cambiare opinione agli "esperti", che tale proposito venne scongiurato. Nel 1904 gli ingegneri Crescentino Caselli e Costanzo Antonelli consolidarono il Campanile di Santo Stefano, creando, tra le altre opere di rinforzo, delle contrafforti sul lato pendente che da allora ne garantiscono la stabilità. Comunque la pendenza di questo campanile viene monitorata costantemente da apposite apparecchiature. Attualmente la sagoma del Campanile di Santo Stefano si può vedere da molti luoghi di Venezia, ma il posto da dove si può verificare di più la sua inclinazione è da Campo Sant'Angelo. La fermata del vaporetto più comoda per arrivare nelle vicinanze del Campanile di Santo Stefano è "S. Angelo" (linea 1). Come la stragrande maggioranza dei campanili di Venezia, l'accesso al Campanile di Santo Stefano non è consentito al pubblico. Dedicherò il racconto dell'ascesa a questo campanile, con altre immagini, su articoli che pubblicherò prossimamente. Come sempre in post di questo tipo, consiglio di cliccare sulle foto per ingrandire le immagini.











6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,

alors, tu es monté dans ce campanile?! Je croyais que tu ne voulais pas à cause de son inclinaison prononcée. J'ai bien hâte de connaître la suite de l'histoire.
Grazie, a presto!

emilia ha detto...

Bravo Fausto!
La foto del Signore dei Campanili la faccio da sola basta che lui sia d'accordo a posarmi nei primi di settembre ;-)

Anne ha detto...

Merci pour ces photos magnifiques: des vues de Venise comme nous ne pouvons pas en avoir. Bon weekend!
Anne

Luk75 ha detto...

soprattutto dal punto di vista culturale, molto interessante il tuo blog...

iRiMiKi ha detto...

Dopo la salita sul campanile pendente - un'altra conferma della tua bravura - ti inviterei a scalare qualche cima qui in Trentino! Grazie, un articolo molto interessante. Peccato che la mia connessione montana non mi permette di vedere le foto ingrandite.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Ce n'est que le premièr campanile incliné que je visite. Vraiment excitant d'aller dans un tel lieux!
A presto.

emilia: Penso che sia più importante ciò che egli scrive e le immagini che mostra nel suo blog piuttosto che vedere la sua foto, non credi?
Buona serata.

Anne: Merci beaucoup. Je suis heureux de vous montrer Venise comme je la vois des campaniles.
A bientôt.

Luk75: Benvenuto nel blog e grazie per i complimenti!
A presto.

Irina: Ammetto che l'ascensione su un campanile inclinato è stata più difficile e impegnativa del solito. Te la racconterò in seguito.
Le cime del trentino preferisco vederle seduto su una sedia sdraio :O)
Insomma, non intendo farti concorrenza!
Quando tornerai a casa potrai vedere le foto a tutto schermo e poi mi dirai se ti saranno piaciute.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails