martedì 31 agosto 2010

Biennale Architettura 2010: Giardini


La Biennale Architettura 2010 di Venezia ha preso il via ufficialmente domenica 29 agosto. Le sedi tradizionali per le esposizioni della Biennale Architettura 2010 sono Giardini e Arsenale, ma in altre decine di luoghi di Venezia sono presenti gli spazi espositivi delle nazioni che non hanno un proprio padiglione fisso. I giorni 26, 27 e 28 di agosto sono stati dedicati alle "vernici", ossia le presentazioni agli addetti ai lavori delle varie sedi. Fin dal primo giorno di apertura c'è stata un'affluenza record per visitare la Biennale Architettura 2010 che Venezia ospiterà fino al 21 novembre. Il prezzo del biglietto per accedere alla Biennale Architettura 2010 è di 12 euro (studenti), di 16 euro (ridotto) e 20 euro (intero) e dà diritto a visitare le due sedi espositive, Giardini e Arsenale, anche in diversi giorni. Due sono infatti i tagliandi presenti nel biglietto. L'orario di apertura è dalle ore 10,00 alle 18,00, il giorno di chiusura ai Giardini è lunedì, mentre per l'Arsenale è martedì. Ieri mia figlia Sara ha avuto l'opportunità di visitare la Biennale ai Giardini e ne è rimasta abbastanza impressionata, spiccatamente dal Padiglione Italia. Devo quindi alla mia inviata speciale un grande ringraziamento per le foto gentilmente concesse per illustrare questo articolo: tutte le foto le ha scattate infatti lei. Sara ha scelto anche le immagini che credeva potessero illustrare meglio la Biennale Architettura 2010 ai Giardini.









11 commenti:

emilia ha detto...

Foto bellissime! Complimenti per Sara! Mi è venuta una voglia di andare a visitare la 12 mostra internazionale di architettura anche nei Giardini e nell'Arsenale.
Mi permetto però una precisione. Dalla 53 Biennale d'Arte l'anno scorso il Padiglione Italia è già nell'Arsenale, e l'ex sede del Padiglione Italia (il più grande e il più "antico" dei padiglioni nazionali nei Giardini) oramai è il Palazzo delle Esposiozioni o della Biennale dove sono esposti gli artisti (e rispettivamente architetti e studi di architetti) invitati alla Biennale dal Direttore.

Anne ha detto...

Merci pour ces photos très originales: nous visitons la Biennale de l'architecture grâce à vous.
Anne

Fausto ha detto...

emilia: Sara ti ringrazia. Buona visita alla Biennale di Architettura 2010!
A presto.

Anne: Je vous souhaite une bonne visite de la Biennale de l'architecture, alors!
A bientôt.

Yvonne ha detto...

Fausto, it is now September 1. I think congratulations are due to you, for the second anniversary of your blog.

Thank you for the dedication,hard work and good eye, that brings so much information and pleasure to your followers.

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks for your congratulations. Yes, I know today is the second anniversary of my blog. I thought that writing today an article about the visit of the Italian president in Venice would be appreciated by my followers. I'll write tomorrow an article on this second anniversary, yet. Thank you again for reading this blog.
Have a nice day.

emilia ha detto...

Grande Fausto! Signore dei Campanili, Amante dell'Arte e l'Architettura, Innamorato di Venezia ed eccellente Giornalista per vocazion! Mi ha fatto gran impressione il fatto che invece di "festeggiare" in modo vanitoso l'anniversario del tuo fanstico blog hai scelto di presentare ai lettori la visita privata del presedente Napoletano a Venezia. La gran parte del blogger non vedono più lontano dal proprio naso, pardon, blog e tu sei grande perché sei diverso, veramente unico. Rayna dice che sei più pazzo di me e questo sarà un complimento eccezionale detto dalla sua bocca :) ed ora posso dire solo una cosa: Complimenti! Il tuo blog è il mio Gazzettino che leggo ogni mattino :)

Fausto ha detto...

emilia: Con tutti questi complimenti mi fai arrossire! Vedo che il secondo compleanno del blog non è passato inosservato. Al momento giusto farò un post per festeggiarlo.
A presto.

kOoLiNuS ha detto...

ciao!

stavo valutando un'incursione a Venezia per visitare la Biennale ... consigli particolari su tempi e modi per visitare al meglio almeno le due zone principali?

Grazie

Fausto ha detto...

kOoLiNuS: Io quando decido di andare a visitare la Biennale (le due sedi principali), vado di mattina ai Giardini, poi all'ora di pranzo esco, consumo un pasto frugale in un bar o osteria lungo il percorso e quindi vado all'Arsenale. Di solito riesco a visitare le due sedi in una sola giornata. Altri invece preferiscono andarci in due giorni diversi, è possibile perché nel biglietto ci sono due tagliandi, uno per ogni esibizione.
Buona visita!

kOoLiNuS ha detto...

ciao Fausto!

Grazie per la risposta. Diciamo che essendo la mia "prima volta" ad un evento del genere preferirei dedicare due giornate alla mostra. Al massimo, finendo presto e mangiando frugalmente a pranzo, me ne andrei "passeggiando" verso altri luoghi espositivi "minori".

La mia ultima volta a Venezia è stata 10 anni fa, ad agosto e con un umido pazzesco e dormii a Mestre.

Anche a Venezia in questo periodo "di eventi" i prezzi di b&B, hotel e compagnia cantante schizzano alle stelle come a Bologna oppure i prezzi son costanti ?

Ancora grazie!

Fausto ha detto...

kOoLiNuS: Quando parlavi di incursione a Venezia credevo che tu avessi a disposizione un sola giornata. Chiaramente in due giorni si visitano meglio le due sedi della Biennale, senza fretta.
A Venezia viene considerato "alta stagione" il periodo settembre-ottobre, di conseguenza i prezzi delle strutture ricettive sono più alti rispetto a novembre.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails