domenica 2 novembre 2008

Fondamenta delle Zattere


Le Zattere sono le rive (chiamate fondamente) più lunghe di Venezia. Esse infatti iniziano dopo il ponte della Stazione Marittima di Venezia presso S. Basilio e terminano alla Punta della Dogana, seppur intervallate da 5 ponti. Questa lunga fondamenta si chiamava un tempo la Carbonaria, per via del carbone che veniva depositato in zona. Cambiò quindi nome perchè lì venivano ormeggiate le zattere cariche di legname, provenienti dai fiumi. Lungo il suo percorso si vede la Chiesa dei Gesuati (stile classico, 1736), di fronte ad essa è localizzato il pontile dei vaporetti in partenza per Fusina. Proseguendo si incontra l'ex Ospedale degli Incurabili, che attualmente è la sede centrale dell'Accademia di Belle Arti. Più avanti sono localizzati i Magazzini del Sale che ospitano delle mostre d'arte. Infine si arriva alla Punta della Dogana che a partire dal giugno 2009 diverrà sede del Centro d'Arte Contemporanea - Museo Pinault. La ristrutturazione dell'intero edificio è stata affidata al celebre architetto giapponese Tadao Ando, che pur mantenendo inalterato l'esterno, sta completamente ridisegnando gli spazi interni per rendere funzionale l'utilizzo della nuova mostra permanente. Lungo tutte le Zattere si gode di un magnifico panorama dell' isola della Giudecca e dell'omonimo canale, sempre trafficato da natanti di ogni tipo e a volte dalle enormi navi da crociera. Alle Zattere si trova uno dei locali più conosciuti dai veneziani, la "Gelateria da Nico" (Dorso Duro 922 Venezia, tel. +39 041 5225293): ci si può sedere ai tavolini posizionati sul pontile oppure gustare un "cono da passeggio". Le Zattere sono rivolte verso sud per cui sono esposte al sole dalla mattina alla sera, questo significa che durante l'estate in questa riva fa molto caldo, mentre per il resto dell'anno la temperatura è mite. Le Zattere sono molto frequentate di giorno da genitori, bambini, studenti e anziani, mentre di sera diventa il luogo preferito delle coppie romantiche. Alle Zattere, vicino alla fermata del vaporetto S. Basilio si trova un supermercato Billa che rispetta il seguente orario: dal lunedi al sabato 8,30-20,00; la domenica 9,00-20,00.

6 commenti:

Marshall ha detto...

Fausto,
è giusto Chiesa dei Gesuati? O per caso è Gesuiti? Gesuati non mi suona bene.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Si, la chiesa che si può vedere lungo la Fondamenta delle Zattere si chiama proprio Chiesa dei Gesuati. Mentre vicino alle Fondamente Nuove, nel sestiere di Cannaregio, si trova la Chiesa dei Gesuiti.
Ciao.
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
ho letto la storia delle Canossiane di Venezia, dove Lisa ha frequentato il liceo. Potresti parlarne, e pubblicare qualche foto? Vi si parla anche di sante e poverelle, oltre che di Romite e Zattere.
Grazie.
Ciao.
Mario

marshall ha detto...

Infatti, ho visto anche su Venezia.map, che si chiama così.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Scriverei volentieri un post. La condizione necessaria è che le suore canossiane mi concedano il permesso di entrare per fare le foto. Sono passati moltissimi anni da quando sono entrato per l'ultima volta in quel luogo.
Ciao.
Fausto

Tietie007 ha detto...

Zattere for ever.

http://tietie007pictures.blog4ever.com/zattere

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails