sabato 15 novembre 2008
Marcantonio Bragadin
Marcantonio Bragadin è stato uno dei più grandi eroi della Repubblica di Venezia. Egli nacque nel 1523 dalla famiglia nobile dei Bragadin che donò molti altri illustri personaggi alla vita pubblica della città. Dopo aver intrapreso la carriera militare Marcantonio Bragadin divenne provveditore e quindi fu nominato governatore di Cipro. Nonostante la presa di Nicosia (1570) egli resistette indomito per 10 mesi all'assedio dei turchi. I Veneziani alla fine furono costretti a capitolare ma Marcantonio Bragadin si rifiutò di diventare un condottiero turco e di abiurare la propria religione. Per questi motivi egli fu scorticato vivo a Famagosta nell'agosto del 1571. La pelle di Marcantonio Bragadin viene conservata in un'urna all'interno della Basilica di San Giovanni e Paolo. Nella foto si vede il bassorilievo di Marcantonio Bragadin localizzato all'esterno della sua casa natale, in Calle del Caffettier, che si trova ad un solo minuto di cammino da Alloggi Barbaria e dalla Barbaria de le Tole.
Etichette:
Personaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Mi fa piacere trovare notizie cosi' accurate dei Bragadin. Mio nonno era un Bragadin ma di questa nobile famiglia non so quanti siano rimasti e poco ho trovato sulla famiglia in generale, anche rispetto al loro passato. Se aveste altre informazioni sui Bragadin, sarei lieta di leggerle. Grazie mille, Leyla
Leyla: Sono contento di averti fornito delle notizie sulla famiglia Bragadin. Dovessi ricavare ulteriori notizie non esiterò a publicare un altro post sull'argomento.
Ciao.
Leyla,
a meno che non sia uno pseudonimo, qui potrebbe mettersi in contatto con un Bragadin: cliccare qui, e cercare nei commenti.
Marshall: Speriamo che Leyla ripassi di qui e possa cliccare sul link da te gentilmente postato.
Ciao.
alle elementari ero in banco con la prnipote di Bragadin.come vorrei mettermi in contatto con lei!gianna
Gianna: Ti auguro di ritrovare la tua amica. Hai già provato a cercare su Facebook? Magari contattando degli amici comuni ce la fai. Fammi sapere....
Ciao.
Posta un commento