lunedì 11 giugno 2012

Varo della Gondola


Il varo della gondola rappresenta un momento particolare e tipico a Venezia. Non essendoci ormai in città più molti squeri che fabbricano le gondole non capita molto spesso di assistere ad un varo. Costruire una gondola è dispendioso poiché il costo minimo è di almeno 40.000 euro, per un natante di tipo semplice, senza fregi e intagli. L'assemblaggio della gondola è affidato a personale altamente qualificato, che prosegue un lavoro antico di secoli e che viene tramandato di generazione in generazione. 
Al varo della gondola partecipano poi gli stessi costruttori ed il gondoliere che poi la vogherà. Nella sequenza fotografica, ripresa presso lo Squero di San Trovaso, si può vedere come la gondola venga spinta lentamente su dei rulli fino a toccare l'acqua. Poi il gondoliere sale a bordo (in compagnia di un passeggero) e se ne va senza esitare, mentre sullo sfondo si notano dei kayak che stanno per prepararsi alla Vogalonga. Il tutto è avvenuto in un paio di minuti, senza alcun festeggiamento come invece succede per le imbarcazioni più grandi. Vedendo questa tranquilla scenetta mi è tornata alla mente una sequenza del film "The Italian Job" durante la quale una gondola veniva squarciata da un velocissimo motoscafo. Ho pensato che per fabbricare la gondola c'erano volute settimane mentre per distruggerla era stato sufficiente un secondo. Potenza di Hollywood! Ovviamente durante il varo di questa gondola non è capitato niente di spiacevole. La nera imbarcazione, tanto cara a veneziani e turisti, si è aggiunta senza brividi alle altre circa 500 che circolano attualmente in città.


5 commenti:

Laura ha detto...

Ho scoperto l'anno scorso che lo squero di San Torvaso e'gestito da un vecchio amico. Sono andata a trovarlo, non l'avevo visto da anni, e mi sono fatta una piccola visita allo squero, un posto con tantissima storia.

Emma Reese ha detto...

Buongiorno Fausto! Ho appena trovato il suo blog. E' interessantissimo! E le sue foto sono fantastiche. Mi piace molto Venezia a causa del Commissario Brunetti! Leggendo il suo blog, riesco a conoscere la città e studiare l'italiano nello stesso tempo. Grazie!

E' un po' triste che la nuova gondola è stata varata senza festeggiare.

Fausto ha detto...

Laura: E così oltre a salutare un amico hai potuto apprezzare l'ambiente incredibile dello Squero San Trovaso. Una gran bella esperienza per te.
Ciao.

Emma Reese: Grazie per i complimenti. Per me è un bel risultato se i miei lettori possono imparare qualcosa in più su Venezia e migliorare il loro italiano!
Anche senza festeggiamenti credo che il gondoliere fosse molto contento.
Buona serata.

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

SCUSA fAUSTO, MA SE PER FARE UNA GONDOLA COSTA 40.000 EURO QUANTO COSTA UNA GONDOLA? gIANFRANCO

Fausto ha detto...

Gianfranco: Forse mi sono spiegato male. Far costruire una gondola costa almeno 40.000 euro. Poi ci sono da pagare i remi, le forcole, gli arredi e gli ottoni. Il costo complessivo di una gondola quindi è ancora superiore a quello da me indicato.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails