Le foto dell'Amerigo Vespucci a Venezia le ho potute finalmente fare dopo anni di attesa. Infatti o per un motivo o per l'altro non ero mai riuscito a salire a bordo di questa fantastica nave. Quindi ho approfittato della presenza dell'Amerigo Vespucci a Venezia nel 2012 per visitare la prestigiosa nave scuola, ancorata in Riva S. Biagio e baciata da un caldo sole ormai estivo. La coda per visitare l'Amerigo Vespucci a Venezia era notevole (vedi foto), tuttavia ho atteso con pazienza il mio turno, finché dopo circa mezz'ora sono salito sulla celebre imbarcazione a vela.
L'Amerigo Vespucci era tirata a lucido mentre alcuni sottufficiali molto disponibili davano delle informazioni a chi le richiedeva. Ovviamente è possibile visitare solo la tolda della nave, ma si può dare un'occhiata anche alla plancia con i suoi timoni nelle cui vicinanze vi è una placca con il motto della nave: "Non chi comincia, ma quel che persevera". Poi si ammirano gli alberi, le scialuppe, il sartiame e molti altri particolari di questa nave che fu varata il 22 febbraio 1931 ma che venne costruita con gli stessi criteri delle grandi imbarcazioni a vela dell'ottocento. La visita è stata davvero interessante e la consiglio a tutti coloro che ne avessero l'opportunità. Al termine del giro mi sono recato presso il Museo Navale di Venezia dove all'esterno erano allestiti due grandi modellini in scala delle navi San Giusto e Garibaldi. Mentre all'interno del museo, tra gli altri modellini, vi era proprio quello dell'Amerigo Vespucci. Ho visto tutte le persone entusiaste della visita, specialmente i bambini, e spero che questa bellissima nave torni presto a Venezia per vederla ancora.
6 commenti:
Quelle beauté! Vraiment, il fait rêver! Merci, Fausto, de ces images splendides.
Anne
I am very glad for you, getting on board this sailing vessel. What a beauty! It would stir many imaginations.
Yvonne
Grazie per questa bellissima visita Fausto!!
Buona domenica,
a presto!
Vraiment magnifique!!
Tellement plus beau que ces horribles paquebots ^^
Merci de nous faire partager cette belle visite !
Quando ho visto la fila, mi è passata la voglia di salire sull'Amerigo Vespucci. Quando vedo le tue foto mi dico che forse avrei dovuto avere più pazienza. Grazie a tè per queste magnifiche foto.
Anne: Merci beaucoup!
Bonne soirée.
Yvonne: My first visit on board has been really interesting. I have waited so long to see this ship but it was worth it.
Kind regards.
AnnaLivia: E' stato un piacere mostrare a tutti voi un po' della bellezza dell'Amerigo Vespucci.
Ciao.
Lili: Un grand navire qui vaut une visite chaque fois que nous avons la possibilité.
A bientôt.
Aldo: In effetti c'era molta gente ma in soli 30 minuti ero già a bordo. La prossima volta non perdere l'occasione di visitare questa nave meravigliosa.
Ciao.
Posta un commento