domenica 13 maggio 2012

America's Cup a Venezia


L'America's Cup a Venezia avrà luogo dal 12 al 20 maggio 2012. L'America's Cup disputerà quindi le world series di qualificazione in due fasi distinte, i primi giorni sul campo di gara fuori dal Lido, mentre il 18, 19 e 20 maggio ci saranno le spettacolari regate in Bacino San Marco, con arrivo di fronte al Palazzo Ducale. L'evento sportivo è di quelli imperdibili per gli appassionati della vela, e un'occasione unica per vedere in azione i velocissimi catamarani AC45 in un ambiente spettacolare come la Laguna di Venezia. 
Le basi dei vari team sono dislocate all'interno dell'Arsenale di Venezia, nelle aree occupate dalle "Tese" e dalle "Nappe" e oltre, presso i bacini di carenaggio. Al pubblico è consentita la visita con entrata gratuita in tali zone, compreso il "village" (dove si possono acquistare vari gadget) tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 20,00. Quando non saranno impiegati nelle regate si potranno ammirare i catamarani ormeggiati all'interno del bacino dell'Arsenale. Sabato 12 maggio si è registrata una massiccia affluenza di visitatori (se ne prevedono oltre 500.000 a Venezia per l'intera durata della manifestazione). In Arsenale nel pomeriggio di ieri sono rientrate le imbarcazioni e si è notata la presenza del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, grande appassionato di vela. Egli non ha mancato di posare al fianco dello skipper di Luna Rossa, Max Sirena, e al "wing trimmer" Francesco Bruni (vedi foto). E' una grande emozione poter vedere da vicino queste mitiche squadre che hanno fatto la storia recente dell'America's Cup, quali, tra le altre, Oracle, New Zealand e naturalmente Luna Rossa sponsorizzata da Prada, recente trionfatrice con "Piranha" della tappa svoltasi a Napoli. Tutta Venezia è quindi in fibrillazione per questo evento di rilevanza internazionale che è di sicuro il più importante a livello sportivo che la città abbia ospitato. Tuttavia dei catamarani simili torneranno a gareggiare in laguna anche nell'aprile del 2013, dove si disputeranno le ultime regate dell'America's Cup a Venezia prima della Louis Vuitton Cup. Nei prossimi giorni Venezia sarà lo scenario meraviglioso e campo di regata straordinario per le world series dell'America's Cup.
Che lo spettacolo abbia inizio!


3 commenti:

Anne ha detto...

Cette course ne passe pas inaperçue!
Je vous souhaite un beau dimanche, Fausto.
Anne

maryk ha detto...

Thanks Faust,

There are live streaming webcams in the Aresenale here: http://www.youtube.com/watch?v=c8yIMf0JQiE
The 3 cameras pan so they show different shots over 5 or so minutes.

The races will also be streamed live -the links are on the same page. Could be worth a look for the races in the bacino!

Fausto ha detto...

Anne: Vous avez raison, c'était un événement très spécial.
Bonne dimanche.

maryk: Many thanks for providing the link to these interesting webcams. I watched them a lot during these days.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails