domenica 22 aprile 2012

Gondole a Venezia


Le gondole a Venezia ieri 21 aprile 2012 non riuscivano a stare ferme. Le gondole a Venezia non si spostavano solo a causa delle onde, (era pur sempre una giornata ventosa), ma si muovevano in continuazione trasportando turisti. Un giro in gondola terminava e subito ne cominciava un altro. Era da tempo che non si vedeva un simile traffico di gondole a Venezia. Nella foto sotto al titolo si possono contare una decina di gondole tutte impegnate a portare a spasso dei visitatori. 
Come a dire, ci sarà anche la crisi, ma molti turisti non rinunciano al loro giro in gondola a Venezia. Centinaia di gondole li hanno scorrazzati per i canali del centro storico, alla scoperta della città vista dall'acqua. E questo è forse un aspetto un po' troppo trascurato dai visitatori. Credo che ammirare Venezia dalla gondola sia una gran bella esperienza, anche se non per tutte le tasche. Durante una giornata di sole la si può apprezzare ancora di più. Le gondole a Venezia attualmente sono circa 500 e durante la stagione turistica garantiranno un lavoro continuativo a centinaia di gondolieri. 
L'inverno è finito, e si vede, almeno lungo i canali di Venezia.


4 commenti:

Claudio ha detto...

Il fatto è che pagare 80 euro (senza ricevuta) per un giretto di venti minuti non permette di conoscere minimamente la città dall'acqua.Anche qui ci vogliono regole e moralizzazione del servizio,come per quei taxi romani che si approfittano degli stranieri.

Anonimo ha detto...

Penso que sia piu bello e romantico andare in giro sulle gondole alla sera! In questo caso, lo so, non se trata proprio di conoscere Venezia... Peró di me sentire come i personaggi del romanzo "Il ponte dei suspiri", di Michel Zevaco. Non ha prezzo per questa emozione!!!
Andrea Ponte

Fausto ha detto...

Claudio: Le tariffe comunali parlano chiaro, 80 euro per un giro in gondola di 40 minuti, fino a sei persone. Chi si approfitta degli stranieri fa un danno all'immagine di Venezia nel mondo. Senza attenuanti.
Ciao.

Andrea Ponte: In effetti andare di sera in gondola offre altre emozioni. Ci sono pochi rumori e tutto risulta meno definito. Insomma una bella situazione per una coppia di innamorati.
Buona serata.

Elio ha detto...

Ben vengano i turisti, nonostante le tariffe delle gondole che trovo un po' elevate. Qualcuno di loro dovrebbe però comportarsi con più civiltà. Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails