domenica 5 febbraio 2012

Toro a Venezia


Un toro a Venezia è posizionato presso la Punta della Dogana. Naturalmente questo toro non è reale ma è un enorme pupazzo allestito per il Carnevale di Venezia. Tale toro ha delle dimensioni notevoli (vedi foto) e tra poco verrà immortalato dagli scatti delle migliaia di visitatori che affolleranno la città tra pochi giorni. Infatti esso sarà ben visibile da chiunque transiterà con il vaporetto lungo il Canal Grande per dirigersi verso Piazza San Marco. Credo che i turisti gradiranno questo toro poiché è stato realizzato con dovizia di particolari.
Per il momento il toro a Venezia fa compagnia al solitario Ragazzo con la Rana che è ingabbiato in questo periodo particolarmente freddo. Ai tempi della Serenissima non era inconsueto assistere alle cacce dei tori nei campi di Venezia, tra i quali quelli di San Polo e di San Geremia, tuttavia questo è un toro simpatico e non farà del male a nessuno. Anzi, il toro sarà protagonista del termine del carnevale in quanto esso verrà bruciato alla mezzanotte del martedì grasso, ossia il 21 febbraio 2012. Il toro a Venezia potrebbe quindi entrare come pianta stabile nella tradizione carnevalesca, il tempo ce lo dirà. Nel frattempo il toro si gode il panorama del Bacino San Marco, incurante del vento gelido che lo sferza.

Aggiornamento: sembra che il toro sia stato distrutto dalle forti raffiche di vento che hanno soffiato la notte tra il 7 e 8 febbraio.

Aggiornamento: Dal 16 febbraio 2012 un nuovo toro è stato messo al posto di quello distrutto, "dov'era e com'era".


8 commenti:

Pier ha detto...

non so perchè ma ho sempre paura che questi allestimenti trasformino la città in una grande Disneyland ...

luci ha detto...

Ho sentito la notizia questa mattina in TV e incuriosita ho pensato subito di cercare ulteriori notizie su internet. Non ho fatto molta fatica! Come sempre tu sei il mio “PERSONAL GAZZETTINO VENEXIAN”. Complimenti ai costruttori per la dovizia di particolari.......
Ciao Luci

J@M ha detto...

Mon Dieu !

Daniel Kazakov ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=fBN_3YJKZrY

WALTER FANO ha detto...

Si tratta di una scultura realizzata dall'artista Guerrino Lovato

Fausto ha detto...

Pier: In effetti queste sculture formato gigante anche a me danno l'impressione di essere a Veniceland piuttosto che nella nostra cara e romantica Venezia....
Ciao.

luci: Sono contento di aver soddisfatto la tua curiosità. Come blogger ho poi la fortuna di poter pubblicare molte più foto rispetto al Gazzettino! :O)
Buona settimana.

J@m: Bonne semaine.

Daniel Kazakov: Thank you for this video.
Have a nice week.

Walter: Grazie per aver precisato il nome dell'autore della scultura che rappresenta un toro a Venezia.
Ciao.

Anonimo ha detto...

...veramente brutto questo toro...
ma dai, perchè si continua imperterriti
a banalizzare Venezia con queste pacchianate???...forse perchè i soliti si devono riempire le tasche ?...
Non c'è mai fine alla bruttezza in questa città...:(
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Sinceramente il toro a Venezia lo considero come un grande pupazzo simile a quelli che si vedono sui carri del Carnevale di Viareggio. Definirlo un'opera d'arte mi sembra eccessivo. A riprova vi è il fatto che il toro verrà bruciato la notte di martedì grasso.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails