sabato 11 febbraio 2012

Itinerari Segreti al Palazzetto Bru Zane


Itinerari Segreti al Palazzetto Bru Zane è una visita guidata all'interno di questo bel edificio completamente finito di restaurare di recente e riaperto al pubblico nel 2009. Il Palazzetto Bru Zane si trova a Venezia nel sestiere di San Polo ed è la sede del Centre de Musique Romantique Française. Tale fondazione dà lavoro a otto dipendenti, fatto da mettere in rilievo in questo momento economico non proprio felice. 
La visita dedicata agli itinerari segreti di Palazzetto Bru Zane ci dà l'opportunità (che non si verifica spesso) di ammirare tutti gli ambienti dell'edificio. Il percorso guidato ci porta a scoprire la scalinata che porta al primo piano e poi naturalmente la notevole sala dei concerti, piena di stucchi e dipinti che ha una capienza di 100 spettatori. Il salone di Palazzetto Bru Zane è dominato dall'affresco sul soffitto, che è opera di Sebastiano Ricci (vedi foto). In altre stanze sono visibili alcuni dipinti a muro recuperati dopo che un restauro li ha liberati da uno strato di calce. I numerosi lampadari di Palazzetto Bru Zane sono originali di Murano, prodotti nella vetreria Venini. La visita guidata agli itinerari segreti di Palazzetto Bru Zane è gratuita e dura circa 25 minuti ma la prenotazione è obbligatoria chiamando lo +39 041 5211005. Si deve approfittare di questa eccezionale opportunità che viene proposta in occasione del Carnevale di Venezia 2012, nelle seguenti date:  il 12-18 e 19 febbraio 2012, dalle 11,30 alle 12,30; il 14-16 e 21 febbraio dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 17,30. Non si può terminare la visita senza aver dato uno sguardo al cortile di Palazzetto Bru Zane, dove sono collocati una semplice vera da pozzo e alcuni graziosi putti in marmo. Palazzetto Bru Zane si trova in Campiello del Forner o del Marangon (San Polo 2368), a due passi dalla Scuola di San Giovanni Evangelista.


4 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Un lieu merveilleux.
J'avais fait un article assez illustré sur le blog "Per l'Amore di Venessia" en date du 3 décembre suite à la visite privée que j'avais demandée pour la préparation d'une conférence.
J'aimerais beaucoup y écouter un concert.
Doux WE
Martine de Sclos

Anne ha detto...

Comme j'aimerais y être! Mais votre publication me permet de le visiter en partie. Soyez-en donc remercié, Fausto!
Anne

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Qual'é l'indirizzo? Come lo si raggiunge? Il sestiere di San polo é vasto. Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

Martine: Vous avez eu la chance de faire une visite privée. Dans mon group étaient au moins 30 personnes... :O(
Bon weekend.

Anne: Vous avez raison, il y a plus de choses à voir que je l'ai montré dans le billet. Ceux qui sont curieux devraient tout simplement le découvrir!
Bonne soirée.

Gianfranco: Giusta osservazione. Ho aggiunto l'indirizzo al termine dell'articolo. Credo che la fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Palazzetto Bru Zane sia "Riva di Biasio".
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails