Un caldo fine settembre a Venezia, in questo 2011, così come non si verificava da tempo. Nonostante l'estate sia ormai terminata da alcuni giorni, le temperature di questo periodo non si possono certo definire autunnali. Infatti le temperature massime di fine settembre di quest'anno a Venezia arrivano a sfiorare i 30 gradi centigradi, dando la percezione di un caldo decisamente estivo.
mercoledì 28 settembre 2011
domenica 25 settembre 2011
Statue a Venezia
Le statue a Venezia non mancano e spesso adornano i giardini della città. Le statue visibili in questo articolo sono poste su dei piedistalli presso il cancello che delimita il giardino di Palazzo Soranzo Cappello di cui abbiamo già parlato e che si trova nel sestiere di Santa Croce. Quelle statue durante la bella stagione vengono ricoperte da piante rampicanti, al punto che una di esse in questi giorni non è nemmeno riconoscibile (vedi foto).
Etichette:
Luoghi
venerdì 23 settembre 2011
Ponte di Palazzo Albrizzi
Il Ponte di Palazzo Albrizzi si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Il Ponte di Palazzo Albrizzi è un ponte privato che congiunge l'omonimo palazzo ad un grande giardino. Tale ponte non è a ridosso dell'acqua, come lo sono praticamente tutti i ponti di Venezia, ma è sospeso dal secondo piano di Palazzo Albrizzi verso una finta torre in mattoni.
Etichette:
Ponti
giovedì 22 settembre 2011
Gondolieri per Gioco
Gondolieri per gioco, solamente per la durata di un giro in gondola di una mezz'ora. Almeno così avranno pensato questi giovani turisti, vestiti da gondolieri e forniti di una notevole quantità di bottiglie di Bellini. Lo posso dire per certo, questi finti gondolieri erano piuttosto ubriachi per come urlavano ed apparivano fuori luogo nel contesto del Canal Grande. Infatti dei veri gondolieri non avrebbero mai potuto comportarsi così in una loro imbarcazione, almeno in pubblico.
Etichette:
Divertimenti
martedì 20 settembre 2011
Le Scarpe e il Lampione
Le scarpe ed il lampione, una strana accoppiata che non ha mancato di stuzzicare la mia curiosità. Le scarpe, strumenti indispensabili per muoversi in una città senza automobili; il lampione, uno degli elementi tipici di Venezia. Quindi scarpe e lampione avvolti come a formare una cosa sola. E poi ci possiamo fare delle domande, quali: "di chi erano quelle scarpe?", "perché le ha gettate intorno al lampione?", "perché poi ha lanciato due scarpe diverse?".
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 19 settembre 2011
Enzo Miccio a Venezia
Enzo Miccio a Venezia si è fermato durante questo weekend, accompagnato da una troupe, sicuramente per girare delle riprese per un suo programma. Enzo Miccio è infatti un apprezzato conduttore televisivo dell'emittente Real Time, e deve la sua fama alla conduzione di programmi di successo quali "Wedding Planners" e "Ma come ti vesti?!". In questi palinsesti Enzo Miccio sfoggia sempre la sua competenza acquisita in anni di frequentazione nel campo della moda.
Etichette:
Personaggi
domenica 18 settembre 2011
Scontri a Venezia
Degli scontri a Venezia si sono verificati sabato 17 settembre 2011, nelle vicinanze della stazione dei treni. Gli scontri a Venezia sono avvenuti intorno alle ore 16,00 dopo un comizio, ed hanno coinvolto dei manifestanti e dei poliziotti. Infatti al termine dei discorsi in Piazzale della Stazione un folto gruppo di persone è arrivato a contatto con polizia e carabinieri vestiti in tenuta antisommossa.
Etichette:
Fatti e Novità
venerdì 16 settembre 2011
Teste in Marmo a Ca' Pesaro
Le teste in marmo a Ca' Pesaro si possono vedere numerose lungo la facciata sul Canal Grande. Tali teste in marmo raffigurano dei personaggi grotteschi che sembrano intimidire chi si avvicini a Ca' Pesaro con un'imbarcazione. Le sculture sono poste infatti poco lontane dall'acqua, quasi a difesa dell'edificio. In effetti la soluzione artistica adottata dagli scalpellini per vivacizzare la facciata inferiore di Ca' Pesaro è davvero azzeccata.
Etichette:
Luoghi
lunedì 12 settembre 2011
Storica 2011: Regata Mascarete
La Regata su Mascarete della Storica 2011 è stata quella a cui hanno partecipato le campionesse del remo. La regata delle mascarete ha visto la vittoria della coppia superfavorita alla vigilia, ossia quella su imbarcazione celeste composta da Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi. Seconda è arrivata la mascareta viola (Busato-Catanzaro). Al terzo posto l'arancio di Scarpa e Scaramuzza mentre al quarto si è classificata la mascareta verde di Zancan e Nordio.
Etichette:
Eventi
domenica 11 settembre 2011
San Giorgio in Alga
San Giorgio in Alga è un'isola della Laguna di Venezia. San Giorgio in Alga è localizzata sul canale che congiunge Venezia a Fusina. Tale isola deve il suo nome alle numerose alghe che un tempo la circondavano in grande quantità. Si hanno notizie di un insediamento in quest'isola già nel XI secolo quando venne edificata la prima chiesa intitolata a San Giorgio. L'isola fu nel corso dei secoli sede di monaci Benedettini, Agostiniani e Celestini.
Etichette:
Luoghi
sabato 10 settembre 2011
Storica 2011: Regata Caorline
La regata delle caorline durante la Regata Storica 2011 è stata molto emozionante. Le caorline erano molto vicine le une alle altre e, a causa del loro peso e della velocità, causavano moto ondoso (vedi quarta foto). E' sufficiente guardare i volti di questi regatanti per capire quanto sforzo sia necessario per vogare una caorlina a questi livelli. Le facce dei rematori apparivano decisamente stravolte dalla fatica.
Etichette:
Eventi
giovedì 8 settembre 2011
Spostati i Mercatini da Piazzale Roma
Spostati i mercatini da Piazzale Roma, purtroppo, a partire dal 1 settembre 2011. E così il mercato biologico ed il mercato Coldiretti a Venezia, pur mantenendo i loro rispettivi orari e giorni di apertura, sono stati spostati a Santa Marta. I veneziani ormai da un paio d'anni erano abituati a questi mercatini che operavano in Campazzo Tre Ponti. La mia famiglia si riforniva occasionalmente in questi mercati, grazie alla loro convenienza e per la freschezza dei prodotti proposti al pubblico.
Etichette:
Fatti e Novità,
Mercatini
martedì 6 settembre 2011
Regata Storica: Bissone
Le bissone della Regata Storica sono tra le imbarcazioni più ammirate del corteo composto da figuranti in vestito d'epoca. Le bissone che sfilano durante la Regata Storica sono nove e ognuna di essa prende il nome dalla propria decorazione. E così la bissona con il dragone è la Cinese, quella con il leone è la Veneziana e così via.
Etichette:
Eventi
lunedì 5 settembre 2011
Foto Regata Storica 2011
Le foto della Regata Storica 2011 che ho scattato domenica 4 settembre sono state oltre 600 e quindi ne ho scelto solo alcune per questo articolo, riproponendomi di postare più avanti altre immagini. Le foto della Regata Storica 2011 hanno risentito del tempo nuvoloso, usando lo zoom le immagini sono tutte piuttosto scure e mancano di quella luce che le avrebbe caratterizzate se durante lo svolgimento di questo evento ci fosse stato il sole.
Etichette:
Eventi
domenica 4 settembre 2011
Preparativi Regata Storica
I preparativi per la Regata Storica sono giunti ormai quasi al termine. Infatti l'evento più importante che si tiene a Venezia avrà luogo oggi, domenica 4 settembre 2011, lungo le rive del Canal Grande. E allora si assistono agli ultimi febbrili preparativi per la Regata Storica, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Gli ospiti della città, ma anche i veneziani, potranno vivere questo particolare evento circondati da una degna cornice.
Etichette:
Eventi
venerdì 2 settembre 2011
Benedizione Gondolini della Regata Storica
La benedizione dei gondolini della Regata Storica si è svolta a Venezia, giovedì primo settembre 2011. I gondolini della Regata Storica sono stati benedetti come di consueto sulle acque del Canal Grande antistanti la basilica della Madonna della Salute alle ore 18,00.
Etichette:
Eventi
Iscriviti a:
Post (Atom)