lunedì 8 agosto 2011

Giro in Gondola a Venezia


Il giro in gondola a Venezia è quasi d'obbligo per i turisti. Infatti la gondola è uno dei simboli tradizionali della città e specialmente chi viene a Venezia per la prima volta di rado si perde l'occasione per farci un giro. Fare un giro in gondola a Venezia tuttavia, anche se è un richiamo quasi irresistibile, risulta piuttosto caro. Un giro in gondola, secondo le tariffe ufficiali dell'Ente Gondola, costa ottanta euro fino a sei persone, per la durata di 40 minuti.
Ma è difficile trovare un gondoliere che sia disposto a fare il giro di 40 minuti, poiché è ormai diventata prassi quella di effettuare un giro di soli 30 minuti, almeno durante la stagione turistica. Lo dico perché mi è già capitato due diverse volte in altrettanti stazi. L'opportunità di fare un giro in gondola mi è venuta nell'accompagnare una mia coppia di amici che per l'appunto hanno soggiornato per la prima volta a Venezia ed hanno voluto assolutamente provare quest'esperienza. Devo ammettere che i trenta minuti del giro in gondola sono letteralmente volati e che purtroppo (da veneziano quale sono) non ho visto né provato niente di nuovo. Tuttavia i miei amici si sono molto divertiti ed hanno scattato parecchie foto. Dicevamo che andare su questa imbarcazione costa caro ma c'è un modo per poter risparmiare sul giro in gondola. Poiché la tariffa è di 80 euro da una a sei persone, nel caso siate solo in due potete chiedere ad altri quattro turisti di condividere il giro in gondola con voi (ed anche il costo). Fate un po' i conti, ogni persona pagherebbe 13,33 euro ed il prezzo del giro a questo punto sarebbe più che accettabile. Il prezzo va comunque concordato prima di salire in gondola, per evitare spiacevoli sorprese. Mi ricordo ancora a malincuore di una mia ospite americana che qualche anno fa pagò 200 euro per un giro in gondola di mezz'ora. Lei non conosceva le tariffe, quando le dissi che avrebbe dovuto pagare 80 euro si mise a piangere…. Chi invece non avesse un budget sufficiente per un giro in gondola completo potrebbe accontentarsi di attraversare il Canal Grande con la gondola da traghetto, al costo quasi irrisorio di 0,50 euro a persona. Da dove iniziare il proprio giro in gondola? E' una domanda alla quale non si può rispondere, ci sono molti stazi di gondole per la città, ed ognuno di essi propone un percorso diverso con una bella parte di Venezia da scoprire. Di solito i veneziani vanno in gondola solo una volta nella vita, in occasione del proprio matrimonio (almeno così è stato per i miei genitori ed i miei nonni). Ma anche per essi questa diventa un'esperienza indimenticabile. Per concludere ritengo che chiunque dovrebbe provare a fare un giro in gondola a Venezia. Poiché vagare per i canali della città nel silenzio offerto dal lento procedere di questa tipica ed elegante imbarcazione dà una sensazione unica.
Ma attenzione: fate rispettare ai gondolieri le tariffe e gli orari previsti dal regolamento comunale concordato con l'Ente Gondola. Al quale vanno segnalati eventuali disservizi.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Now, I wish I had been there to see you in that gondola! Che peccato about that American woman paying so much for her ride.

Yvonne

Laura ha detto...

Girando per Venezia ho sentito i gondolieri chiedere 100 euro, non 80.

Siamo stati fortunati anni fa quando un gondoliere amico di mia mamma ci ha fatto fare un giro in gondola gratis. Come te non ho avuto un'esperienza unica, ma sono rimasta molto colpita dalla bravura nel navigare i rii, con a volte un centimetro di spazio, per non parlare dell'eleganza della gondola.

Ruth ha detto...

In giugno ho visto un gondoliere che parlava al cellulare durante il giro!!

Fausto ha detto...

Yvonne: I looked like a normal tourist in Venice with a camera.
That has been a too bad experience for that American woman....
Kind regards.

Laura: Hai ragione, spesso anch'io sento i gondolieri che richiedono direttamente 100 euro per una mezz'ora di giro in gondola.
Ma non si sta esagerando?
L'abilità dei gondolieri deriva anche dal fatto che praticamente conoscono i loro percorsi a memoria e li hanno vogati per centinaia di volte.
Per quanto concerne l'eleganza della gondola credo che nessuno abbia da ridire, in effetti è un'imbarcazione bellissima!
Ciao.

Ruth: Si, ne ho visti in giro anch'io. Fino a qualche anno fa si potevano vedere alcuni giovani gondolieri che ascoltavano musica con le cuffiette mentre vogavano. Poi l'Ente Gondola ha dato un giro di vite per quanto riguarda il comportamento e anche l'abbigliamento dei gondolieri. Attualmente il tutto si è abbastanza normalizzato.
Buona serata.

Anne ha detto...

Il faut l'avoir fait au moins une fois et, lorsque le pont des Soupirs sera enfin rénové et débarrassé de ses publicités géantes, le tour traditionnel sera bien agréable aux touristes. Les chanteurs qui accompagnent parfois les gondoliers ont des voix remarquables et ce serait parfait s'ils chantaient davantage d'airs traditionnels vénitiens, même si nous aimons tous bien "o sole mio".
Anne

Condorcet ha detto...

L'ho fatto una volta due anni fa (70 euro per 35 minuti) prendendola al campo Santa Maria Mater Domini : esperienza piacevolissima perche faceva caldissimo.
No musica ed ero da solo.

luci ha detto...

Per ora mi sono accontenta della gondola traghetto con 0,50 cent. Attraversamento bellissimo con gondoliere simpaticissimo.Ho fatto una foto e l'ho spacciata per giro in gondola.!!!!!!!

Fausto ha detto...

luci: Ti rispondo come farebbe il grande attore Claudio Bisio: "Astuta!".
Buona domenica.

Anonimo ha detto...

Sai che le agenzie chiedono 28 euro a persona senza spiegare che sei in gondola con altri quattro ????

Fausto ha detto...

Anonimo: Non mi sembra corretto. Il cliente dovrebbe essere sempre avvertito nel caso si trovasse in un gruppo. C'è comunque un risparmio, due persone che accettino questo tipo di tour (in gruppo), spendono 56 euro invece di 80. Lo sconsiglio a chi voglia fare un giro romantico in gondola durante la luna di miele. :O)
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails