lunedì 1 agosto 2011

Riaperto il Museo del Merletto


Riaperto il Museo del Merletto a Burano, dopo un intervento di ristrutturazione durato alcuni anni. Il Museo del Merletto a Burano è stato riaperto il 25 giugno 2011 e adesso è finalmente accessibile al pubblico. All'interno del Museo del Merletto viene proposto un percorso di visita che inizia con un filmato introduttivo al piano terra e che continua al primo piano con la spiegazione della lavorazione del merletto dalle origini nel secolo XVI fino al giorno d'oggi.
Pur non essendo questo un museo molto grande esso tuttavia è di interesse per coloro che vogliano apprendere la storia del merletto in laguna con la sua tecnica (sono celebri infatti il punto Burano ed il punto Venezia). Nel museo sono inoltre esposti dei mirabili esempi di merletti d'epoca. In questo stesso museo un tempo (1872-1970) vi era la Scuola dei Merletti di Burano che sorse sotto l'alto patrocinio della regina Margherita di Savoia allo scopo di preservare la lavorazione del merletto. Il Museo del Merletto si trova in Piazza Galuppi 187 a Burano. L'orario di apertura del museo è il seguente: dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00; dal 1 novembre al 31 marzo dalle 10,00 alle 17,00, la biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del museo, il cui giorno di riposo settimanale è di lunedì. Il costo del biglietto intero è di 5 euro e quello ridotto di 3,50 euro. Credo che una visita a Burano non possa dirsi completa senza essere stati nel Museo del Merletto perché ci dà l'opportunità di conoscere un pezzo della storia di quest'isola della laguna. Per andare da Venezia a Burano con il servizio pubblico si può prendere la linea LN dei vaporetti dalla fermata "Fondamente Nove".   

6 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

C'est une réalisation exceptionnelle, nous avons adoré;c'est absolument à visiter pour la présentation, la qualité des dentelles, et l'ingéniosité de ses grandes vitrines horizontales qui se déplacent. Le livret sur la dentelle est également passionnant. Mais je dois vous dire que j'adore la dentelle de Venessia!
Même regard dans un autre registre pour le musée des Sciences naturelles de Venise.

ytaba36 ha detto...

Thank you for telling us what to expect in the renovated museum. Fausto, I had the honour of meeting Signora Emma, who is now about 96, and still does the Burano lace work! What a woman. She's so tiny, but still active. A Venetian/Buranese treasure.

Yvonne

Anne ha detto...

Bonjour Fausto! La visite de ce musée exceptionnel est passionnante. On rêve aussi à la réouverture d'une école qui transmettrait ce savoir-faire inestimable à de jeunes dentellières.
Bonne journée!
Anne

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione. In aprile non avevamo potere riverderlo perché era chuiso.

Bonne journée. Louis

Fausto ha detto...

Ai lettori: Sono contento di sapere che chi ha avuto l'opportunità di visitare questo museo lo ha davvero apprezzato dopo la ristrutturazione. Questi ottimi commenti dovrebbero incentivare alla visita coloro che ancora non sono stati al Museo del Merletto di Burano.
Buona serata.

Les Idées Heureuses ha detto...

J'ai mis quelques photos sur le blog... Bonne soirée
Martine de Sclos

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails