domenica 28 agosto 2011

Un Veneziano a Parigi



Un veneziano a Parigi. No, non si tratta del titolo di un nuovo film e qui non si parla nemmeno di Carlo Goldoni o di Giacomo Casanova che pure trascorsero lunghi periodi della loro vita nella capitale francese. Il veneziano in questione è il modestissimo autore di questo blog, che si è concesso una breve ma intensa vacanza proprio a Parigi, a distanza di cinque anni dalla sua prima visita nella Ville Lumière.
Nell'impossibilità di mandare a tutti una cartolina, ho deciso di postare comunque alcune tra le immagini che più simboleggiano Parigi, certo che i lettori francesi che seguono questo blog su Venezia avranno già riconosciuto tutte le location che propongo. Spero mi si vorrà perdonare un post completamente fuori tema. Non essendo questo il blog adatto per fare un resoconto su Parigi vi confesso che comunque ho provato una irresistibile attrazione per i luoghi più alti della città. Le vedute dalla Tour Eiffel e dall'Arco di Trionfo mi hanno davvero affascinato pur se ovviamente diverse da quelle a cui mi sono abituato ad osservare dai campanili, ossia di Venezia vista dall'alto. Credo che una città bellissima come Parigi offra infinite opportunità di tenere un blog, se ci vivessi per un periodo non esiterei a cominciarne uno. Ma già Venezia mi tiene abbastanza impegnato, non c'è dubbio. Un veneziano a Parigi si è comunque divertito molto e ha trascorso delle belle giornate in questa formidabile metropoli europea.
Dedico questo articolo con le immagini di Parigi ai numerosi ed affezionati lettori francesi che seguono il mio blog.



15 commenti:

Anonimo ha detto...

Welcome back from a well deserved vacation! Yes, you would find so much to show and tell us about Paris.

Yvonne

Condorcet ha detto...

Che bello vederti a Parigi in vacanze !! Spero che Parigi ti abbia piaciuto.

Les Idées Heureuses ha detto...

Voyage dans la capitale...
Belles photos, ravie que vous nous fassiez profiter de vos impressions au travers de vos déplacements dans "Paris la Grande".
Belle semaine
Martine de Sclos

Anonimo ha detto...

Juste retour des choses: il y a tant de Français amoureux de Venise, voici donc un Vénitien à Paris.....Content que tu aies aimé. Bravo pour les photos, et en particulier celle de la tour Eiffel prise sous un angle très original !

Salut de Dijon. Louis

Lili ha detto...

Quelles belles photos!
Magnifique balade dans la capitale et à Versailles... As-tu assisté aux spectacle des Grandes Eaux????
J'espère que tu as aimé et passé de bonnes vacances
Bonne journée!!

Maité ha detto...

Belles photos de Paris et Versailles ; profitez-bien de notre belle France ! A prestissimo !

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

io a Parigi, da buon veneziano, ho lavorato per due anni. Ho conosciuto Pierre Cardin, veneto, ed abbiamo stretto una specie di amicizia. Poi ci sono ritornato almeno venti volte in quanto ho amici. Sono stato anche a Londra due anni, ma Parigi mi piace di più. Gianfranco Dall'Omo

Claudio ha detto...

Parigi è bella! Ma l'incanto di Venezia è assolutamente unico.E infatti volevo venire a metà Settembre,ma siete già al tutto esaurito!Peccato.

NB ha detto...

Fausto, vous avez réalisé le voyage à Paris dont vous nous aviez parlé en Avril lors de notre entrevue à Venise et j'en suis ravie! Notre capitale recèle elle aussi des trésors différents de ceux de Venise mais tout aussi admirables! Bonne journée et encore merci pour vos reportages.

AnnaLivia ha detto...

Bon retour Fausto! Merci pour ces belles photos parisiennes : )
Buone settimana,
a presto

Jean-Michel B ha detto...

Très jolie photos, comme toujours... Particulièrement la dernière photo de la tour Eiffel : cette photo est très belle et montre bien les rivets. Un autre m'a aussi émue : celle de la fontaine de Latone à Versailles : je suis né à Versaille et j'ai joué dans le parc jusqu'à 6 ans.. a une autre fois Fausto. Jean-Michel

Frédérique ha detto...

Très belles photos, j'espère que votre séjour vous a plu. J'ai particulièrement été intéressée par la vue du Trocadéro depuis la tour Eiffel, une vue inhabituelle.

Anne ha detto...

Bonnes vacances, Fausto! J'espère que vous aimerez Paris et Versailles!
Anne

Fausto ha detto...

Ai lettori: E' stata una fantastica vacanza che mi ha lasciato dei bei ricordi ed una gran voglia di ritornare a Parigi.
Ciao.

To all readers: It has been a really nice holiday that left me good memories and a great desire to return to Paris.
Kind regards.

Aux lecteurs: Il a été un séjour fantastique qui m'a laissé de bons souvenirs et un grand désir de retourner à Paris.
Bonne soirée.

Anonimo ha detto...

Bienvenue à Paris !
M.17

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails