venerdì 19 agosto 2011

Giardino di Palazzo Tron


Il giardino di Palazzo Tron si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Il giardino di Palazzo Tron è localizzato nella contrada di San Stae, poco distante dall'omonima chiesa. Questo giardino veneziano sembra essere attualmente in stato di abbandono o perlomeno viene trascurato. Resta ormai poco di quello che doveva essere almeno fino alla prima metà dell'ottocento un bel giardino.
Oltre al cancello di ingresso si arriva ad un cortile lastricato da masegni e marmi bianchi che formano una pavimentazione armoniosa. Al centro del cortile è posta una vera da pozzo di pregevole fattura. Proseguendo a sinistra si entra nel giardino vero e proprio che è piuttosto spoglio (vedi foto). Al termine del giardino di Palazzo Tron si nota una statua ricoperta parzialmente di muschio a causa dell'umidità che pervade questo spazio. Verso il muro di cinta è localizzata una mezza vera da pozzo in condizioni precarie di conservazione. Ritornando verso il cortile si ha una vista della facciata posteriore di Palazzo Tron, edificio costruito nel corso del '600, con facciata principale sul Canal Grande. Sembra che ormai Palazzo Tron non sia più una tra le sedi della facoltà di architettura dell'Università di Venezia. Durante la mia ultima visita questo giardino era accessibile ma deserto. Speriamo che anche se tale giardino non è custodito esso non abbia a subire atti di vandalismo o indebite sottrazioni. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al giardino di Palazzo Tron è "S. Stae" (linea 1).


4 commenti:

Anne ha detto...

Nous l'avons visité cette année. Merci pour vos photos qui me rappellent cet agréable souvenir.
Anne

AnnaLivia ha detto...

Bellissimo! Non l'ho mai trovato aperto questo giardino. J'aurai peut-être plus de chance en octobre...
Buon WE Fausto,
a presto!

Fausto ha detto...

Anne: Je suis heureux d'avoir vous montré un endroit qui vous a donné de bons souvenirs.
Bon dimanche.

AnnaLivia: Ti auguro di trovare ancora aperto questo giardino in ottobre. Il futuro di Palazzo Tron appare infatti incerto.
A presto!

Nathanaëlle ha detto...

Quel beau jardin et quel beau palazzo ! Quel dommage pour leur abandon...

Belle semaine

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails