sabato 27 agosto 2011

Sveglia alla Toletta


Una sveglia alla Toletta la si può vedere all'esterno di un edificio posizionato di fronte alla scuola elementare Renier-Michiel. La Toletta si trova a Venezia, nel sestiere di Dorso Duro, tra Campo San Barnaba e l'Accademia. Tale sveglia è appesa da decenni su un cavo elettrico e non è facile da individuare per il visitatore che non presti troppa attenzione alle cose che lo circondano.
Tuttavia, aguzzando la vista, si potrà vedere questa sveglia alla Toletta quasi all'angolo di una casa di colore giallo. Quella sveglia balzò agli "onori" della cronaca qualche giorno dopo l'attentato dell'11 settembre. Un passante allarmato segnalò lo strano oggetto (la sveglia) alle autorità come un possibile ordigno esplosivo e ci fu anche un (inutile) intervento degli artificieri per verificarne l'effettiva pericolosità. Alle domande degli artificieri il proprietario (di allora) dell'edificio raccontò che aveva messo lì la sveglia per ricordare "che il tempo scorre per tutti". Lo si può considerare adesso come un episodio divertente. Ma allora non lo fu.
Per niente.


3 commenti:

Anne ha detto...

Comme quoi, la philosophie et l'actualité ne font pas toujours bon ménage...L'anecdote prête quand même à sourire grâce à son innocence et nous commençons ce dimanche, que je vous souhaite très agréable, dans la bonne humeur.
Anne

Laura ha detto...

Questa storia della sveglia non l'ho mai sentita. Devo dire che il punto dove si puo vedere la sveglia e' un punto dove non si guarda tanto in alto.

Il tempo scorre per tutti, carpe diem allora...

Fausto ha detto...

Anne: Cette histoire va m'aider à sourire quand je commence à travailler après une semaine de vacances.
Bonne semaine.

Laura: Ho riportato la storia della sveglia così com'è avvenuta. In effetti solo osservando attentamente la si può localizzare.
Carpe diem.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails