sabato 30 luglio 2011

Tardo Pomeriggio a Venezia



Il tardo pomeriggio a Venezia offre dei bei colori al termine delle giornate di sole. Talvolta a quell'ora la città non è poi così affollata di turisti e quindi si possono godere dei veri momenti di relax. Quando ne ho la possibilità mi piace indugiare in alcuni luoghi di Venezia nel tardo pomeriggio. La vista ritratta nella foto è una di quelle che preferisco. Certamente molti di voi avranno già individuato da dove ho scattato la foto di questo post. Vediamo chi me lo sa dire con precisione.

venerdì 29 luglio 2011

Corte del Teatro Vechio


La Corte del Teatro Vechio si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Corte del Teatro Vechio è localizzata nella contrada di San Cassiano, non lontana dalla Calle del Campaniel sulla quale sorge l'antico Campanile di San Cassiano. Questa corte è privata e l'accesso viene bloccato da un cancello metallico, per cui per scattare le foto che propongo in questo post ho dovuto aspettare e chiedere il permesso ad un residente che rientrava a casa.

giovedì 28 luglio 2011

Vera da Pozzo Imbrattata


Una vera da pozzo imbrattata a Venezia. Sono infatti costretto a segnalare ancora una volta un atto vandalico ai danni dell'arredo urbano della città. Il vandalismo perpetrato sulla vera da pozzo si è verificato la scorsa settimana in Campo Santa Margherita, ed è tanto più grave se si considera che essa era stata completamente ripulita dalle scritte dei writers nel mese di aprile scorso. L'intervento di recupero era durato per delle settimane ed aveva riportato la vera da pozzo al suo antico splendore. La ripulitura della stessa era stata effettuata con i soldi dei contribuenti. Adesso si dovrà ripulire la vera da pozzo imbrattata per l'ennesima volta. Sembra che il responsabile della scritta sia già stato preso dalle forze dell'ordine e si trovi in custodia alle carceri di Santa Maria Maggiore. Si spera che un trattamento severo del caso possa dissuadere in futuro il verificarsi di fatti simili.

sabato 23 luglio 2011

Al Centro del Mirino



Al centro del mirino, ovvero la posizione nella quale l'obiettivo può venire colpito da un'arma da fuoco. Per fortuna nell'immagine proposta la situazione non è così pericolosa. Passando per Calle del Paradiso ho visto un operaio edile che si sporgeva oltre il balcone ed ho pensato di scattargli una foto proprio mentre era al centro del traforo dell'arco gotico localizzato prima dell'omonimo ponte. Insomma un'istantanea curiosa ma innocua. Quella persona infatti era solo al centro del mirino …. della mia macchina fotografica!

venerdì 22 luglio 2011

Festa San Giacomo dall'Orio 2011


La Festa di San Giacomo dall'Orio 2011 si è svolta durante ben 10 giornate, con la presenza quotidiana di centinaia di persone. La Festa di San Giacomo dall'Orio è un appuntamento fisso dell'estate veneziana che prosegue la tradizione delle sagre in  città ma anche in altre isole della laguna. Anche nel 2011 questa festa vivacissima ha dato modo a veneziani e "foresti" di restare all'aperto godendosi musica e piatti tipici.

domenica 17 luglio 2011

Festa Redentore 2011


La Festa del Redentore 2011 si è svolta come ogni anno con la partecipazione di migliaia di persone. La maggioranza dei veneziani ha preferito assistere in barca ai fuochi artificiali della Festa del Redentore mentre gli altri spettatori hanno dovuto "accontentarsi" di guardarli dalle rive circostanti. Quindi moltissimi turisti hanno attraversato il Ponte Votivo del Redentore prima che esso venisse chiuso provvisoriamente alle ore 23,00.

sabato 16 luglio 2011

Foto Ponte del Redentore


Le foto del Ponte del Redentore che vi propongo sono quelle che ho scattato questa mattina di sabato 16 luglio 2011. Le foto mostrano il Ponte Votivo del Redentore praticamente completato ma tuttavia non ancora accessibile al pubblico. L'apertura del Ponte del Redentore avverrà infatti oggi sabato 16 luglio alle ore 19,00 mentre la chiusura è prevista alle ore 23,00 di domenica 17.

lunedì 11 luglio 2011

Finestra a Specchio a Venezia


Una finestra a specchio a Venezia, già, come se non bastassero gli splendidi riflessi che ci regalano le acque dei suoi canali. Eppure questa finestra a specchio ci offre una vista inusuale della città, chissà quanti tra di voi ci saranno passati a pochi metri di distanza senza mai averci fatto caso. Però attraverso le due immagini riprodotte dal vetro a specchio (seppure risultino leggermente deformate) si potrebbe individuare senza troppi problemi il luogo dal quale si vede questa finestra.

domenica 10 luglio 2011

Giardini di Sant'Elena


I giardini di Sant'Elena si trovano a Venezia nel sestiere di Castello. I giardini di Sant'Elena sono localizzati nell'omonima isola, all'estremità ad est della città. Questo parco pubblico rappresenta lo spazio verde più ampio di Venezia e per tale ragione esso è particolarmente apprezzato dai bambini ma anche dagli anziani. Molti adulti lo utilizzano come percorso per fare jogging poiché ci sono vari viali alberati tracciati al suo interno.

sabato 9 luglio 2011

Estate in Campo del Ghetto Nuovo



Estate in Campo del Ghetto Nuovo è il titolo che potrei dare alla sequenza fotografica che propongo oggi. E' infatti una scenetta ritratta in Campo del Ghetto Nuovo in una soleggiata mattina d'estate. Un bambino della Comunità Ebraica, forse spinto dal caldo afoso, si avvicina alla fontana posta al centro del campo e probabilmente si bagna i vestiti più del dovuto. Appare il suo papà che lo sgrida da lontano, quindi gli si avvicina e riesce ad afferrarlo nonostante il bambino cerchi di scappare.

giovedì 7 luglio 2011

Viste del Canal Grande


Le viste del Canal Grande sono bellissime, in quanto questo canale di Venezia può certamente essere considerato come la via d'acqua più bella del mondo. Le viste del Canal Grande si possono apprezzare anche transitando con il vaporetto. Ma questi mezzi pubblici talvolta sono piuttosto affollati, specialmente durante l'alta stagione. Per questa ragione consiglio a chi si troverà a Venezia nei prossimi mesi di ammirare le viste del Canal Grande dall'alto dei palazzi che hanno le facciate prospicienti le acque del Canalazzo.

lunedì 4 luglio 2011

Crollo del Muro di un Giardino


Il crollo del muro di un giardino a Venezia si è verificato qualche giorno fa nel sestiere di San Marco. Parte del muro del giardino è crollato in acqua nel sottostante Rio de Ca' Michiel. La zona interessata è quella tra Calle dei Avvocati e Campo San Beneto, a pochi passi da Palazzo Fortuny. Non è certamente la prima volta che si verifica un episodio del genere a Venezia e questo è la testimonianza, se ancora ve ne fosse il bisogno, di quanto fragile sia il tessuto urbano della città.

domenica 3 luglio 2011

Festa San Pietro di Castello 2011


La Festa di San Pietro di Castello 2011 si sta svolgendo a Venezia presso l'omonimo campo. La Festa di San Pietro di Castello 2011 avrà termine il 3 luglio. Anche questa edizione della Festa di San Pietro di Castello ha avuto un ottimo successo di pubblico e rappresenta la prima sagra che ha luogo nella laguna di Venezia nel periodo estivo. Forse per questo motivo quella di San Pietro di Castello è una delle feste popolari più amate e seguite dai veneziani.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails