domenica 20 febbraio 2011

Comincia il Carnevale di Venezia


Comincia il Carnevale di Venezia, complice la bellissima giornata di sabato 19 febbraio, e migliaia di persone si sono già riversate in città, aprendo di fatto, anche se non ufficialmente, la kermesse più importante dell'anno. Comincia il Carnevale di Venezia, seppure per i locali esso avrà inizio con lo Svolo della Pantegana e per i visitatori con il Volo dell'Angelo.
Lo splendido sole che per tutto il sabato ha riscaldato Venezia ha visto arrivare quindi anche le prime maschere, anche se esse non hanno nulla a che vedere con quelle meravigliose che invaderanno Piazza San Marco fra una settimana. Comunque si respira davvero l'atmosfera del carnevale. Si percepisce nelle persone la forte voglia di divertirsi, di lasciarsi alle spalle questi anni di crisi. O forse di volersene solo dimenticare, almeno per un po' di giorni. Accadde così anche secoli fa, la Serenissima stava volgendo alla fine eppure i veneziani di allora festeggiavano il carnevale come nulla fosse. In questi giorni quindi riprende la festa e comincia il carnevale, vediamo come, guardando le foto. Una bambina in Piazzetta S. Marco getta dei coriandoli in aria e rappresenta il divertimento nel modo più innocente. Un parruccone si riscalda al tiepido sole di questo febbraio. Dei fidanzati che girano per Venezia. E' in corso di allestimento il grandioso palco, simile ad un teatro, che farà da sfondo alle manifestazioni per il carnevale in Piazza San Marco. Un ragazzo indossa una mascherina per coprire il viso, il carnevale è anche questo. Una signora siede sopra ad uno dei lenocini in marmo nella omonima piazzetta, mentre un gabbiano la osserva. Chissà se il leone potesse parlare cosa le direbbe! Infine mi assale un dubbio, i simpatici ragazzi che si vedono nell'ultima immagine si vestono sempre così o indossano vestiti di carnevale?
Buon carnevale a tutti!


6 commenti:

Nathanaëlle ha detto...

Ah le Carnaval de Venise... J'aime regarder ces poupées d'apparat aux gestes langoureux se pavaner sur le Molo ou sur la Piazza, c'est fantastique, on ne voit même plus les touristes tant ces dominos sont merveilleux (je parle des beaux costumes) Belle fête de beauté à tous les Venitiens.
Amitiés,
Nathanaëlle

stef* ha detto...

Que la fête commence! Merveilleux carnaval pour vous, Fausto.

dominique ha detto...

Buongiorno Fausto, belle foto veramente, ma la signora sul leone... non è vietato salirci?...

Ieri, malgrado il bel tempo, sono andata a rivedere alcune tele all'Accademia e sono rimasta molto sorpresa: anche se ho acquistato il biglietto, non c'era nessuno all'entrata per controllare i biglietti...e nelle sale, il personale era pressapoco inesistente e tra l'altro vestito normalmente, non come al solito con un'uniforme. Ma cosa succede?
Sa qualcosa lei? Grazie della disponibilità.
Dominique

Anonimo ha detto...

Tornato di un soggiorno di un mese in Portogallo ritrovo con molto piaccere sui post con le notizie di Venezia! Gia é il tempo di Carnevale, questa marivigliosa feste di costumi e di colori.

Bon carnaval, Fausto!
Louis.

Sergio ha detto...

Quella sul leone è anche un po' .... abbondante ed il leoncino corre veramente un rischio!
Una volta ci salivano solo i bambini veneziani (bei ricordi)!!!

Si, io credo che ora sia proibito salirvi, ma manca la vigilanza; non ci sono soldi neppure per la manutenzione delle sirene che segnalano la possibilità di acqua alta!

Fausto ha detto...

Nathanaelle: Moi aussi, je crois que le Carnaval de Venise est spécial pour ses masques. Dommage qu'il y a dans la ville pendant ce temps beaucoup trop de personnes.
Bonne soirée.

stef*: Je vous remercie et souhaite un bon carnaval à tous les visiteurs qui viennent à Venise en cette période!
Bonne semaine.

dominique: La signora non avrebbe potuto salire sul leoncino, ma durante il carnevale lo fanno centinaia di persone. Se nessuno vigila tutti si sentono autorizzati a farlo, purtroppo.
Mi meraviglia questa mancanza di controlli alle Gallerie dell'Accademia, di certo non è normale, speriamo sia stato un problema momentaneo.
Buona serata.

Louis: Speriamo che abbia trascorso un ottimo soggiorno in Portogallo!
Qui il tempo vola: mi sembra ieri che era Natale e adesso già si festeggia il carnevale.
Ciao.

Sergio: E' proprio vero, tempo fa sui leoncini ci salivano solo i bambini veneziani. Adesso invece le persone poco educate la fanno da padrone. Si dovrebbe mettere un vigile fisso a guardia dei leoncini? Credo invece che le persone che hanno una buona educazione civica mai farebbero una cosa simile.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails