mercoledì 30 giugno 2010

Fare la Pipì a Venezia


Fare la Pipì a Venezia non dovrebbe essere un problema, vista l'enorme quantità di esercizi pubblici che mettono a disposizione la propria toilette ai clienti. Basta entrare in un bar e ordinare una piccola consumazione per usufruire dei bagni. Invece fare la pipì a Venezia sembra rappresentare ancora qualcosa di molto difficile da espletare. E' pur vero che la città è sprovvista di vespasiani e che i bagni pubblici sono a pagamento e per giunta cari, ma al problema si potrebbe comunque porre un rimedio senza dovere ricorrere alla soluzione adottata nella foto. Infatti nell'immagine vediamo una mamma impegnata a far fare la pipì al figlio direttamente sul canale vicino alla Chiesa della Maddalena, sotto lo sguardo incuriosito (e stupefatto, almeno per quel che mi riguarda) di decine di passanti. In quanto a decoro, Venezia sembra avere ormai toccato il fondo.

3 commenti:

Rayna ha detto...

Questa foto è stupenda!
Però non sono d'accordo con il commento, dai.
La pipì è un bisogno naturale e l'Italia non offre molto per assecondarlo - ne come strutture libere, ne come diffusione. In Svizzera i posti pubblici sono ovunque e c'è sempre una polizia ineccepibile, l'acqua calda e la carta. In Francia ci sono in prossimità di ogni parcheggio, museo, fermata più grande - libere o a pagamento. In Bulgaria si pagano pochi centesimi.
E poi un bambino ha i suoi tempi, i bambini hanno sempre avuto la prerogativa di fare la pipì dove gli...scappa.
La foto è stupenda, da primo premio! Anche l'altra con il Ponte. Le hai fatte tu?

emilia ha detto...

Questa foto studenda? hm, non direi, meglio che io non commenti gli abitudini dei bambini che poi da grandi continuano di fare certe cose oscene. In Bulgaria negli ultimi anni si possono notare dei maschi che fanno la pipì all'aperto nei parchi e giardinetti di sera, una mia amica italiana che faceva stage all'ambasciata d'Italia a Sofia mi aveva domandato se quello era uno sport nazionale... Le mamme che non sanno educare i propri bambini devono vergognarsi!

Fausto ha detto...

Rayna: Beh, passi per il bambino, ma fargli fare la pipì a pochi metri dai passanti, sotto lo sguardo dei curiosi....non mi sembrava proprio il caso.
Grazie comunque per i complimenti.
Ti riferisci alle foto del ponte relative all'articolo precedente?
Si, le ho scattate io, come la stragrande maggioranza delle foto presenti nel blog.
A presto.

emilia: La foto non aveva nessun'altra pretesa di documentare un fatto che succede (quasi) regolarmente a Venezia. Il bambino che fa la pipì in canale non è un grosso problema. Ma io ho visto tanti (troppi) adulti farla nelle calli un po' nascoste della città. E' questa la vera vergogna.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails