sabato 22 maggio 2010

Gatti a San Lorenzo


I gatti a San Lorenzo sono di casa. Anzi alcuni gatti hanno letteralmente una casa vicino all'entrata della Chiesa di San Lorenzo. Ci sono infatti quattro casette più altro spazio al di sotto di esse in cui possono riposare al coperto i gatti. Questi felini non avranno avuto la fortuna di stare in una casa vera e propria ma almeno hanno un ricovero e ricevono da mangiare tutti i giorni. E' l'Associazione Dingo che si prende cura dei gatti, in cooperazione con l'Assessorato Ecologia del Comune di Venezia. Quindi a San Lorenzo i gatti possono stare tranquilli e ricevere anche le visite dei turisti che si avventurano fin qui. Campo San Lorenzo è un luogo tranquillo e poco frequentato, pur essendo a pochi minuti di cammino da Piazza S. Marco. Dal campo si vede l'enorme facciata incompiuta della Chiesa di San Lorenzo che fu chiusa a seguito dei danni causati dai bombardamenti nel corso della prima guerra mondiale. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Campo San Lorenzo è "S. Zaccaria". Durante la mia ultima visita c'era solo un gatto al'interno delle casette, ma poi, forse infastidito da tanto interesse (non ero l'unico fotografo in zona), si è allontanato dandosi poi una bella sgranchita. Gatti a Venezia non ne sono poi rimasti molti e se qualche visitatore li vuole vedere, stia pur certo che a San Lorenzo ne troverà. Almeno uno.





7 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Tiens tiens Fausto, une porte comme tu les aimes... Sempre chiusa...! ;) La trouverons-nous un jour ouverte?
J'ai rarement trouvé des chats dans les petites niches... La prochaine fois peut-être...
Buona notte!
a presto

emilia ha detto...

Ehe, grazie, un giorno vorrò fotografare anch'io uno dei famosi gatti di Venezia che oggi sono quasi scomparsi, sinceramente ho visto molti cani a spasso con i loro padroni, ho visto un "cane lupo" entrare con il suo owner al bar, ho visto un nero bulldog francese dal collare rosa di finti diamanti aspettare la sua padrona di fronte a un negozio in Strada nova, ma dei gatti non ne ho visti finora. Però nell'aria della calle che porta alla scala Contarini del Bovolo ho sentito quel odore con il quale i gatti marchano il suo territorio. Ho sentito fieri padroni di gatti veneziani raccontare dei loro gatti amati, ma non ne ho visto nessun gatto a Venezia, nemmeno quello in pietra. E la facciata incompiuta di San Lorenzo l'ho vista una delle volte quando con la metà ci siamo persi ritornando nel nostro alloggio, andamvamo da Calle Lunga Santa Maria Formosa e invece del mattone di Santi Giovanni e Paolo abbiamo visto il mattone di questa chiesa. Dovevo fare delle foto allora ma le foto erano l'ultima cosa a cui pensavo in quel momento, poi quel momento mi è diventato caro, avevo visto delle calli che non conoscevo e dei particolari che adesso ho conservati solo nella memoria, non in foto. Qui ho commentato anche il tuo post precedente.
Buona giornata, a presto!

Anne ha detto...

Je n'avais pas vu les chats dans leur maisonnette. Aujourd'hui, grâce à vos photos, c'est chose faite. Bon weekend!
Anne

emilia ha detto...

Non resisto e faccio questo commento: nella prima foto i photografi sembrano che preghino :) e le casette dei gatti ricordano nella lontananza tabernacoli (se suona come una stupidagine non pubblicarlo questo commentino)

Fausto ha detto...

emilia: E' davvero strano che tu non abbia mai visto un gatto a Venezia. Sicuramente il loro numero è diminuito rispetto a qualche decennio fa, ma come avrai visto da alcune foto dei miei post, i gatti per fortuna sono ancora presenti a Venezia. Molto più numerosi sono i cani, ma questo sarà oggetto di un altro post.
----
Perchè non pubblicare il "commentino" se quello che vedi nella foto ti dà quella sensazione?

Anne: J'espère que lors de votre prochaine visite à Venise, vous pourrez voir de nombreux chats à San Lorenzo.
A bientôt.

gloria68 ha detto...

Ha ragione Emilia.. pure in Sacca Fisola è raro a vederli...Una decina anni fa, se ne vedevano molti di più.. Vuoi perchè vengono sterilizzati, vuoi perchè vengono mangiati (purtroppo c'è ancora chi lo fa),fatto sta, che a Venezia ce ne sono veramente pochi... Vabbè! Vuol dire che ci saranno più "pantegane" in giro...

Fausto ha detto...

gloria68: Mangiati? Conosci qualcuno che mangia i gatti a Venezia? Sarebbero delle persone sconsiderate quelle che lo fanno e sicuramente passibili di denuncia.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails