martedì 2 febbraio 2010

Palazzetto Bru Zane


Il Palazzetto Bru Zane si trova a Venezia nel sestiere di San Polo ed è localizzato tra Campo S. Stin e la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Il Palazzetto Zane venne ristrutturato nel 1682 dagli allievi di Baldassarre Longhena su commissione di Domenico Zane. Questo edificio barocco serviva per ospitare le esibizioni al violino della figlia di Domenico. Negli ultimi decenni Palazzetto Zane era stato quasi dimenticato finchè fu acquistato nel 2007 da madame Nicole Bru. Da allora questo edificio ha assunto la nuova denominazione di Palazzetto Bru Zane e vi sono tuttora in corso degli importanti lavori per riportare questo ambiente agli antichi splendori. Palazzetto Bru Zane è stato inaugurato il 3 ottobre 2009 come sede del "Centre de musique romantique française". La sala per i concerti (che ha una capienza di circa 100 posti), dove sono visibili sul soffitto quattro affreschi di Sebastiano Ricci, ospiterà in futuro delle esibizioni musicali con preferenza alla musica romantica francese del XIX secolo. Io non avevo mai avuto la possibilità di visitare il giardino di Palazzetto Bru Zane. Quindi avendo visto durante una mia passeggiata una persona che vi stava entrando, le ho chiesto gentilmente di vedere il giardino, che è comunque privato e non accessibile al pubblico. Tale spazio verde non è molto grande ma al suo interno ci sono delle basse siepi che delimitano un prato e delle statue in marmo rappresentanti dei putti. L'elemento più interessante del giardino di Palazzetto Bru Zane è una piccola vera da pozzo che si trova vicino alla facciata dell'edificio. Si può arrivare da Piazzale Roma a Palazzetto Bru Zane con una passeggiata di circa 7 minuti.





10 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,

grazie per questa bella visita!! l'interiore del palazzo à molto bello, ho visto un video che presenta i lavori di restauto.
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Anch'io ho visto delle immagini dell'interno di Palazzetto Bru Zane che dimostrano la bellezza dell'edificio. E' un peccato che il giardino ed il palazzetto non siano accessibili al pubblico.
A presto.

Minghetti ha detto...

Ciao Fausto! Ho aggiunto i links al mio blog ("Amici" e "Venexia"). Tanti saluti da Göteborg! :-D

VenetiaMicio ha detto...

J'ai vu et lu des reportages sur le Palazzeto Bru Zane, lorqu'il était en cours de restauration, j'avais d'ailleurs installer le lien sur mon blog, mais je n'étais pas à Venise lors de la réouverture début octobre pour les concerts et c'est bien dommage.
La dernière fois que j'étais à Venise,où je n'étais que pour 3 jours, moment trop court pour espérer trouver un créneau !
Effectivement il ne se visite pas, enfin à l'intérieur, sauf lors de représentations.
Danielle

Fausto ha detto...

Minghetti: Anche io ho aggiunto i links verso il tuo blog. Un link si trova nella homepage del mio blog, l'altro è nella sezione "links" di InnVenice.
Grazie per la collaborazione.
Ciao.

Danielle: Malheureusement, il n'est pas si facile d'entrer dans Palazzetto Bru Zane. J'espère avoir l'occasion de visiter l'intérieur de ce beau bâtiment.
A bientôt.

Minghetti ha detto...

Grazie Fausto, ma "Minghetti - Blog di un italiano in Svezia." Io non sono un italiano :-) Sono un svedese.

Fausto ha detto...

Minghetti: Già corretto: "Blog di uno svedese che ama l'Italia!". :O)
Ciao.

luci ha detto...

Ieri ci sono passata davanti.Il portone era aperto ed io sono immediatamente entrata!!!!! Bellissimo giardino,foto splendide!
Ciao luci

Anonimo ha detto...

Hello there! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog
platform are you using for this website? I'm getting fed up of Wordpress because I've had issues
with hackers and I'm looking at options for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

Review my homepage :: girlsmadridcomes

Fausto ha detto...

girlsmadridcomes: This blog platform is "Blogger".
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails