domenica 29 marzo 2009
Classe in gita a Venezia
Ad Alloggi Barbaria abbiamo avuto l'occasione di ospitare per alcuni giorni a fine marzo 2009 la classe terza del Liceo Español "Luis Buñuel" di Neuilly-sur-Seine (Francia) in gita di fine anno scolastico. Nella nostra struttura ci capita raramente di accogliere così tanti giovani ospiti. Essi hanno mantenuto un ottimo comportamento con me e con Giorgio e speriamo che abbiano trascorso un buon soggiorno a Venezia. Approfittiamo di Alloggi Barbaria Blog per ringraziare gli alunni e i due professori che hanno svolto molto bene la loro funzione di accompagnatori. Naturalmente gli auguriamo che possano tornare presto per visitare ancora Venezia. A tutti va il nostro saluto: Nos complace haber tenido la oportunidad de conocer a profesores y alumnos. Un saludo a todos de parte de Fausto y Giorgio.
Etichette:
Alloggi Barbaria
mercoledì 25 marzo 2009
Scuola di San Giorgio degli Schiavoni
La Scuola di San Giorgio degli Schiavoni si trova a Venezia nel sestiere di Castello, vicino al Ponte della Commenda e all'inizio di Calle dei Furlani, nella contrada di Sant'Antonino. La Scuola di San Giorgio degli Schiavoni fu costruita per volere dei Dalmati che erano le popolazioni della Dalmazia soggette alla Repubblica Serenissima ed erano soprannominati "Schiavoni". Essi dettero il nome anche alla famosa Riva degli Schiavoni, localizzata poco distante. La Scuola di San Giorgio degli Schiavoni venne fondata nel 1451 e ricostruita nel 1551 su progetto di Giovanni de Zan. Essa è famosa per il ciclo di dipinti di Vittore Carpaccio che fu eseguito tra il 1502 ed il 1507. Sono presenti 4 cicli di dipinti, dei quali il più notevole è quello relativo agli "Episodi della vita di San Giorgio" con il celebre "San Giorgio uccide il Drago". La Scuola (tel. +39 041 5228828) osserva il seguente orario: lunedi 14,45-18,00, da martedi a sabato 9,15-13,00 e 14,45-18,00, domenica e festivi 9,15-13,00. Attualmente il biglietto di ingresso costa 4 euro. Sulla facciata della Scuola è visibile il bassorilievo di San Giorgio che uccide il Drago che è opera di Pietro da Salò realizzata nel 1552, vedi foto sotto. Per arrivare alla Scuola di San Giorgio degli Schiavoni le fermate dei vaporetti più vicine sono "San Zaccaria", (linee 1-2-41-42-51-52), e "Arsenale", (linee 1-41-42). Per raggiungere questa Scuola dalla nostra proprietà è sufficiente una passeggiata di 6-7 minuti.
Etichette:
Luoghi
venerdì 20 marzo 2009
Parco Savorgnan
Il Parco Savorgnan si trova a Venezia in fondamenta di Cannaregio, a pochi passi dal celebre Ponte delle Guglie e dalla sede della Rai del Veneto, Palazzo Labia. Il Parco Savorgnan è uno dei pochi parchi pubblici presenti a Venezia, tra i quali segnaliamo quelli dei Giardini Reali a San Marco e il parco ex-Papadopoli presso Piazzale Roma. Il parco è localizzato proprio dietro a Palazzo Savorgnan che fu realizzato sul finire del XVII secolo da un progetto dell'architetto Giuseppe Sardi. Attualmente Palazzo Savorgnan è sede dell'Istituto Tecnico Statale per il Turismo "F. Algarotti", Cannaregio 349, tel. 041 716266. Il Parco è dotato anche di uno spazio dedicato ai bambini con scivoli, altalene etc. Il parco Savorgnan viene frequentato non solo dai più piccoli, ma anche da numerosi residenti. I turisti che scoprono per caso questo spazio verde presente in centro storico ne approfittano a volte per improvvisare dei pic-nic o per riposarsi dalle loro lunghe camminate in giro per la città. L'orario di apertura del Parco Savorgnan è dalle 8,00 alle 18,00 durante il periodo dell'ora solare, mentre è dalle 8,00 alle 20,30 nel periodo dell'ora legale. Si può accedere anche da un'entrata posta in una calle laterale di Campo San Geremia. Per arrivare al parco Savorgnan a piedi da Piazzale Roma (percorso di circa 7 minuti), si deve attraversare il Ponte della Costituzione, percorrere il Piazzale della Stazione, la Lista di Spagna, Campo San Geremia e, prima del Ponte delle Guglie, girare a sinistra per una decina di metri. Si può raggiungere facilmente il Parco Savorgnan dai nostri alloggi prendendo dalla fermata "Ospedale" la linea 51 e scendendo alla fermata "Guglie".
Etichette:
Luoghi
martedì 17 marzo 2009
Salone Nautico di Venezia
Il Salone Nautico di Venezia si tiene all'interno della Stazione Marittima presso la Darsena Grande, dal 14 al 22 marzo 2009. Il Salone Nautico di Venezia (denominato anche Festival del Mare) prevede tre diverse aree espositive. La prima zona, in prossimità del molo 107, espone barche a motore di lunghezza superiore ai 18 metri (yachts). La seconda area, prospiciente al molo 103, ospita barche a motore inferiori ai 18 mt. La terza infine accoglie solo barche a vela. Gli spazi interni del Salone Nautico di Venezia prevedono decine di espositori della cantieristica ma anche degli accessori per barche. L'ingresso della mostra è presso il molo 103, l'entrata costa 13 euro (ridotto 11 euro), mentre i bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis. L'orario di apertura del Salone Nautico di Venezia è il seguente: dal lunedi al venerdi 10,00-18,00, sabato e domenica 10,00-19,00. Per arrivare al Salone Nautico si può prendere a Piazzale Roma, di fronte al Ponte della Costituzione, la navetta gratuita (autobus) con partenze dalle 9,00, quindi ai minuti 20-40-00 di ogni ora. Per raggiungere l'esposizione si possono inoltre seguire le indicazioni per la Stazione Marittima di Venezia.
Etichette:
Mostre
giovedì 12 marzo 2009
Trattoria Chinellato
Trattoria Chinellato si trova in Calle degli Albanesi, 4227, Castello - Venezia. La Trattoria Chinellato è localizzata a fianco del Palazzo delle Prigioni, (lo stesso dove venne incarcerato nel 1756 Giacomo Casanova, il famoso latin lover), ed è quindi a poche centinaia di metri dalla celebre Piazza San Marco. La trattoria è gestita fin dal lontano 1952 dalla famiglia Chinellato, Anna e Daniele con la loro cordialità vi danno infatti la certezza di essere in un ambiente familiare, particolarmente amichevole. La Trattoria Chinellato offre un menù turistico da 12 euro ma vengono proposte anche delle deliziose specialità culinarie di Venezia quali le "Sardee in saor", gli "Spaghetti al nero di seppia" ed il "Fegato alla veneziana". Il locale è aperto tutti i giorni dalle 11,30 alle 14,30, di sera spesso è chiuso e per questo motivo suggerisco di telefonare qualche giorno prima per conoscerne l'eventuale orario di apertura. La Trattoria Chinellato si trova a circa 12 minuti a piedi dalla nostra proprietà. Vi consigliamo di prenotare in anticipo se volete mangiare da loro nei week end, nelle festività importanti o durante le grosse manifestazioni che si svolgono in città. Il numero di telefono della Trattoria Chinellato è 041 5236025.
Etichette:
Locali e Negozi
giovedì 5 marzo 2009
Mancati Restauri
Venezia è una città antica e sempre più spesso necessita di restauri e ristrutturazioni costose che coinvolgono a volte i privati. Ma può capitare che tali restauri debbano essere eseguiti su aree pubbliche. Vogliamo quindi segnalare due mancati restauri su due zone diverse di Venezia. Il primo caso (vedere foto a fianco), è localizzato sopra al Ponte Foscari che attraversa il Rio Nuovo. Da anni manca una colonnina di marmo del parapetto del ponte, probabilmente a causa di un vandalismo. Tale colonnina dovrebbe trovarsi ancora sul fondo del Rio Nuovo e potrebbe essere recuperata dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco che hanno la propria sede a pochi metri dal ponte. Ricordiamo comunque che l'architetto Eugenio Miozzi impiegò alcuni mesi per costruire il Ponte Foscari mentre a distanza di anni non si riesce a rimettere o a rifare una singola colonnina di marmo. Il secondo caso si può vedere a pochi metri dal Ponte di Rialto, in Fondamenta del Traghetto del Buso, dove una colonnina del parapetto è mancante (vedi foto sotto). Infatti alcuni mesi fa una grossa barca a motore si è attraccata sulla colonnina, strappandola e facendola cadere in acqua (secondo caso nel giro di pochi anni). Questi mancati restauri danno un volto negativo all'immagine di Venezia. Auspichiamo un pronto intervento di recupero dei casi descritti da parte delle Autorità competenti.
Etichette:
Lavori e Restauri
Iscriviti a:
Post (Atom)