martedì 30 settembre 2008

Campo S. Barnaba


Campo S. Barnaba si trova lungo la strada che va da Piazzale Roma all'Accademia-S. Marco ed è uno dei più animati di Venezia. Deve il suo nome all'omonima chiesa che fu riedificata nel 1749 dall'architetto Boschetti in stile neoclassico. Attualmente la Chiesa di S. Barnaba ospita una mostra dedicata alle Macchine di Leonardo da Vinci, fedelmente riprodotte come modelli (orario: 9,30-19,30 fino al 31 dicembre 2010). In Campo S. Barnaba ci sono tra le altre attività: due bar, il ristorante Oniga, una tabaccheria, una gelateria ed un internet point. Al centro del Campo S. Barnaba si vede una tra le più grandi vere da pozzo di Venezia. Sopra al sottoportico che conduce verso S. Marco esisteva il "Casin dei Nobili", esso era un edificio che ospitava nel diciottesimo secolo i nobili decaduti, cioè quei veneziani che conservavano il titolo nobiliare ma che avevano perso tutte le loro ricchezze. Essi furono così mantenuti dallo Stato fino alla caduta della Repubblica (1797). Il campo S. Barnaba è stato anche set cinematografico per numerosi film. Il più vecchio fu "Tempo d'Estate- Summertime" (1955) nel quale fu girata una scena con una magnifica Katharine Hepburn che cadeva nel canale di S. Barnaba. Alcune riprese furono girate in Campo S. Barnaba anche per il film Indiana Jones III (1989), interpretato da Harrison Ford con la regia di un esigente regista Steven Spielberg che fece ripetere alcune scene per decine di volte, scontentando attori e residenti (questi ultimi per i disagi provocati dal continuo blocco della viabilità dovuto alle riprese del film). Non lontano da Campo San Barnaba si trova il Ponte dei Pugni e la Barca.

5 commenti:

marshall ha detto...

Fausto,
forse è questa la chiesa di cui ti parlai, in cui avvenne quella mostra, il giorno in cui venni a Venezia.
Visto che sei in tema film, facci vedere dove è stato girato quel celebre film (non ricordo il titolo), interpretato dai giovani Alberto Sordi, Nino Manfredi ed un ancor più giovane Terence Hill. Le partner femminili erano...?
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Penso ti riferisca al film "Venezia, la luna e tu" (1958), con Sordi, Manfredi e un giovane Giuliano Gemma. La attrice principale del film era Marisa Allasio, protagonista di molti film degli anni '50. Quando passerò per la casa dove furono filmate alcune scene del film, ci scatterò delle foto.
Ciao,
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
finalmente ho ritrovato quel post, e questo mio commento.
E' vero, si trattava di Giuliano Gemma da giovane e non di Terence Hill.
Rimango in attesa di vedere quelle foto, quando le avrai scattate.
Il post su "Venezia per tutti" lo pubblicherò venerdì prossimo su Esperidi, dove è più vasta la visibilità. Vi inserirò quelle tue tre, o quattro foto. Le notizie di ordine storico/scientifico/statistico saranno tutte desunte da tuoi articoli. Sarà probabile che poi ti debba chiedere aiuti nel commentare di Venezia, a chi me ne dovesse fare richiesta. Sappi che io sono all'oscuro di tutto ciò che avviene di reale lì a Venezia.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Quelle foto le potrei scattare in occasione della Festa della Madonna della Salute, la casa in questione si trova non lontano da quella chiesa.
---
Attendo l'uscita del tuo articolo e resto a tua disposizione per eventuali informazioni.
Ciao.
Fausto

Anonimo ha detto...

Thanks for your marvelous posting! I seriously enjoyed reading
it, you could be a great author. I will make sure to bookmark your blog and will often come back sometime soon.
I want to encourage you to ultimately continue your great posts,
have a nice morning!
Also see my site > topgoldforum.com

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails