lunedì 8 ottobre 2012

Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012


La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 si è svolta domenica 7 ottobre nell'omonima isola della Laguna di Venezia. La Festa del Mosto è giunta ormai alla 36. edizione ed in pratica ha chiuso la lunga serie di sagre estive che spesso si susseguono in centro storico e lungo il litorale veneziano. La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno apprezzato le specialità gastronomiche proposte. Il piatto più richiesto è stato il "completo" che prevedeva costicine, salsicce, polenta e finocchi spesso abbinato a patatine fritte e a gnocchi al ragù d'anatra. 
Sulle tavolate imbandite nella piazza del paese di Sant'Erasmo non sono mancate numerosissime bottiglie di mosto, ossia il protagonista di questa festa isolana. Poco lontano dalla piazza del paese vi era un mercatino (la scritta era "marcatino" però, vedi foto sotto!). Al suo interno erano proposti per la maggior parte i prodotti ricavati dal territorio di Sant'Erasmo, tra i quali i carciofi violetti, frutta (molto apprezzate erano le giuggiole) e verdura, ma anche miele di barena e grappa al carciofo. I bambini sono stati i protagonisti della simpatica pigiatura del mosto, il cui prodotto è stato imbottigliato e consegnato agli stessi bimbi (vedi foto). Durante la festa si sono tenute alcune lotterie, balli sul palco, il concertino della banda dell'isola e la classica regata mista che ha visto vincere la coppia Compagnari-Bregantin. Ma a quel punto io ero già sul vaporetto di ritorno, sfiancato da una lunga ma soddisfacente giornata. Un appunto va fatto all'Actv: i vaporetti messi a disposizione si sono rivelati totalmente insufficienti a gestire il flusso di persone che andavano e tornavano dalla Festa del Mosto di Sant'Erasmo 2012. I passeggeri erano stipati come sardine e molti di quelli rimasti sul pontile hanno dovuto aspettare un'altra mezz'ora per prendere la corsa seguente. Speriamo che l'Actv lo tenga presente per la prossima edizione. Questa Festa del Mosto ha dimostrato a tutti di quanta forza dispongano gli abitanti di quest'isola. Essi infatti hanno prontamente saputo reagire alla devastazione dovuta dalla tromba d'aria che ha colpito Sant'Erasmo lo scorso 12 giugno.
Complimenti quindi agli abitanti di Sant'Erasmo per questa splendida edizione della Festa del Mosto.



    

4 commenti:

Claudio ha detto...

Graziosissimi quei detti popolari in dialetto che si leggono sul tino della prima foto.
Una bella festa che contribuisce a mentenere le tradizioni.
Saluti,Claudio.

Lili ha detto...

Quelle belle fête populaire, avec un soleil comme en été , et avec la lagune comme décor...
Que demander de plus :-)

marshall ha detto...

Tra i lati belli di questo reportage è che si vede ancora tanta gente in tenuta estiva.

Fausto ha detto...

Claudio: Credo che la Festa del Mosto a Sant'Erasmo sia in assoluto quella che fa registrare più presenze in laguna. Dopo 36 edizioni ormai questa sagra è da considerarsi come tradizionale. Quest'anno ho anche visto parecchi turisti, segno che la festa sta godendo di ottima popolarità anche tra i visitatori.
Buona serata.

Lili: Je pense que c'est une fête traditionnelle parmi les plus aimées par les Vénitiens. Ce dimanche beaucoup de monde à apprécié la journée sur l'île de Sant'Erasmo.
Bonne soirée.

Mario: La giornata era calda ma ventilata, insomma il tempo era ideale per godersi una splendida giornata "fuori porta" prima dell'arrivo dell'autunno.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails