La Fondamenta dei Vetrai si trova a Murano e si può giustamente considerare come la strada più importante dell'isola. La Fondamenta dei Vetrai inizia poco oltre il piazzale di Murano Colonna e termina sul Ponte Vivarini presso il Canal Grande di Murano, per una lunghezza di alcune centinaia di metri. Lungo il suo percorso si trovano dozzine di negozi che vendono oggetti di vetro prodotto nell'isola (ma non solo).
Per un articolo simile il prezzo a volte varia di molto da un negozio all'altro, per cui consiglio a chi intenda fare degli acquisti a Murano di verificare prima il costo comparandolo con altre botteghe. Ma non solo. Per essere sicuri che il vetro sia genuino e prodotto a Murano, dobbiamo esigere che esso sia fornito di bollino "doc", ovvero un "trademark" adesivo dalla dicitura "Made in Murano" o "Vetro Artistico di Murano" o simile che ci garantirà sulla sua provenienza. Oltre il canale che lambisce Fondamenta dei Vetrai è localizzata Fondamenta Manin, che sfoggia anch'essa molti negozi di articoli di vetro e qualche ristorante. Vi si scorgono inoltre alcuni interessanti palazzetti gotici (vedi immagini). Sempre camminando lungo la riva si nota una colonna con un piccolo leone marciano in marmo che purtroppo non ha più le ali (vedi foto). Sul finire della Fondamenta dei Vetrai c'è la Chiesa di San Pietro Martire che merita di sicuro una visita. Penso sia indispensabile iniziare un itinerario a Murano partendo dalla Fondamenta dei Vetrai, ossia scendendo alla fermata dei vaporetti "Murano Colonna" (linee 4.1 e 4.2) e girando quindi a destra. Poche decine di metri più avanti vi è anche il piccolo Centro Commerciale Isola con annesso supermercato, che è aperto tutta la settimana dalle 8,00 alle 20,30. Insomma, una passeggiata lungo Fondamenta dei Vetrai vi darà un assaggio di quanto potrete scoprire a Murano, isola della Laguna di Venezia che tutto il mondo conosce con un nome: Isola del Vetro.
3 commenti:
I negozi del vetro a Murano sono carissimi, sul ponte di Rialto a Venezia si trovano i vetri di Murano a meno di metà prezzo. I turisti vanno a comperare a Murano pensando di risparmiare, infatti quei negozi sont effectivement des attrape couillons come si dice in francese. Naturalmente all'acquisto, anche a Venezia, bisogna accertarsi che sia veramente un prodotto di Murano. Gianfranco
Gianfranco: Gli acquisti di prodotti di vetro sono delicati come il materiale che compone gli articoli. Perciò è buona regola non comprare al primo negozio in cui si entra, ma confrontare i prezzi. A Venezia come a Murano gli oggetti in vetro devono essere genuini, a meno che non sia appositamente specificato. Comprare vetro "Made in China" sarebbe forse più economico ma certamente non si tratterebbe di un affare, vista la diversa qualità.
Ciao.
Valorizziamo e difendiamo il nostro artigianato soprattutto quando è fatto con passione.
matri artigiani
Posta un commento