domenica 3 luglio 2011

Festa San Pietro di Castello 2011


La Festa di San Pietro di Castello 2011 si sta svolgendo a Venezia presso l'omonimo campo. La Festa di San Pietro di Castello 2011 avrà termine il 3 luglio. Anche questa edizione della Festa di San Pietro di Castello ha avuto un ottimo successo di pubblico e rappresenta la prima sagra che ha luogo nella laguna di Venezia nel periodo estivo. Forse per questo motivo quella di San Pietro di Castello è una delle feste popolari più amate e seguite dai veneziani.
Il programma della festa ha visto tra i suoi eventi regate, concerti, intrattenimento per i più piccoli senza dimenticare le celebrazioni religiose. Il momento della giornata dove si vive la più forte aggregazione della Festa di San Pietro di Castello è naturalmente di sera. Infatti a partire dalle 19,00 aprono le cucine e gli stand gastronomici, per cenare all'aria aperta però si deve fare una lunga coda (vedi foto). I piatti tipici di questa sagra sono "costesine" e salsicce con la polenta ma anche la frittura mista di pesce con le immancabili patatine fritte e poi vino e birra a volontà. Le tavolate si riempiono velocemente per cui, mentre qualcuno fa la coda alla cassa, altri amici devono prendere possesso di una tavolata o si finirà per mangiare sugli scalini del Campanile di San Pietro di Castello (come si nota nell'ultima immagine). Passo alla descrizione delle foto della Festa di San Pietro di Castello 2011. Il Campanile di San Pietro di Castello con un palloncino di Hello Kitty. Una famiglia sul prato di fronte al palco. I vincitori della regata delle gondole. La coda per ordinare alla cassa, che arriva fin sopra al ponte. Dei bambini si divertono sopra ad una barchetta all'asciutto. Cottura di salsicce e "costesine". Le tavolate piene di persone che cenano con piatti tipici da sagra.
Arrivederci alla prossima edizione della Festa di San Pietro di Castello.


3 commenti:

Jean-Michel B ha detto...

Ce petit reportage est très bien : il montre parfaitement que Venise n'est pas un musée mais une ville vivante !

Lili ha detto...

Quelle fête sympathique!
Et ce déjeuner convivial sous la tente...
Super!
Bon dimanche!!

Fausto ha detto...

Jean-Michel B: Il est comme vous dites, jusqu'à ce que les Vénitiens vivent ici la ville restera en vie, en préservant ses propres traditions.
Bonne soirée.

Lili: Une fête qui chaque année voit des milliers de personnes entre Vénitiens, étudiants et touristes. La meilleure façon de commencer l'été dans la ville.
Bonne semaine.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails