lunedì 30 maggio 2011

Edificio con Scala sopra al Canale


Un edificio con scala sopra al canale lo si può vedere a Venezia nel sestiere di Santa Croce. L'edificio con la scala sopra al canale è localizzato in Campo Santa Maria Maggior, proprio all'angolo dove si incrociano il Rio de Santa Marta e il Rio de Santa Maria Maggior. Tale edificio è posto a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e quindi vicino al penitenziario di Venezia.
La caratteristica peculiare di questo edificio è appunto quella di possedere una scala costruita all'esterno del perimetro dello stesso, quasi si fosse voluto recuperare dello spazio calpestabile. Sfruttando così il medesimo principio di costruzione concesso dai barbacani. Non credo vi siano molti esempi di scale costruite sopra a canali a Venezia, per cui questo caso costituisce una rarità. L'edificio in oggetto era chiamato Scuola dei Strazzaroli (straccivendoli) al tempo della Serenissima, e fu costruito nel 1507 secondo un'iscrizione su marmo riportata presso l'entrata. Esso, visto le pessime condizioni in cui versava, è stato oggetto alcuni anni fa di un accurato restauro che ne ha consentito il pieno recupero. Chi avrà la perseveranza di andare fino a questa zona periferica della città, potrà avere quindi l'occasione di vedere un edificio poco conosciuto ma interessante, con una scala interna posta sopra al canale. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a questo edificio è "Piazzale Roma".


6 commenti:

Yvonne ha detto...

That is so interesting, and I surely will get to look at it .. next time!

It looks beautifully restored.

Yvonne ha detto...

Oh, no! Fausto, in your last photo, is that another il nudo, in the garden?! :-)

Anonimo ha detto...

Sempre interessantissime le scoperte que facciamo grazie a te ! Non avevo mai sentito parlare di questa casa molto originale. Suppongo que hai scattato le photo sul fondamenta di fronte alla casa?

Bonne journée, j'espère sous le soleil comme à Dijon!
Louis

Laura ha detto...

Non sapevo che quella zona fosse Santa Croce visto che e' cosi' vicina a Dorsoduro.

Proprio non mi ricordo di questo edificio, non ci sono passata di la' da anni, dalle elementari visto che avevo compagni che vivevano in zona.

Bel restauro e scala molto intelligente.

Pier ha detto...

caspita ci sono telecamere da ogni lato ... che c'è dentro una Banca??? :D

Fausto ha detto...

Yvonne: It is well worth a visit because it is a special building in the city and now is also well restored.
In the last photo I can see only an old lady....
Kind regards.

Louis: Ci sono sempre cose nuove da scoprire a Venezia, ma solo se abbiamo la pazienza e la costanza di conoscere sempre più questa fantastica città.
Le foto sono state scattate da un'imbarcazione. Tuttavia questo edificio si può vedere anche da un ponte privato poco distante.
Buona serata.

Laura: La contrada di Santa Maria Maggiore si trova proprio nel sestiere di Santa Croce.
Non ci hai fatto caso ma l'edificio è davvero di quegli antichi, per fortuna che l'hanno restaurato altrimenti sarebbe crollato presto nel vicino canale.
Ciao.

Pier: Hai ragione, ci sono più telecamere che a Fort Knox. Ehm .... cosa si cela là dentro?
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails