sabato 26 settembre 2009

La Barca


La Barca si trova a Venezia ed è un negozio di frutta e verdura. La Barca è localizzata tra il Ponte dei Pugni e Campo San Barnaba, nel sestiere di Dorso Duro. Il negozio è diviso in due parti, nell'imbarcazione si vende la verdura mentre in un locale posto di fronte c'è la frutta. La Barca è gestita dalla famiglia Tiozzo fin dal lontano 1947, ancora oggi tre fratelli si alternano durante la giornata, ma spesso contemporaneamente, nella vendita della frutta e verdura. Un tempo a Venezia esistevano molte barche simili che erano impegnate nella vendita della frutta, della verdura ma anche del pesce. Attualmente ne sono rimaste veramente poche, una delle quali si trova al termine di Viale Garibaldi a Castello. La Barca ci stupisce per la grande varietà (e qualità) dei prodotti offerti. Infatti i proprietari della Barca vanno a rifornirsi al mercato ortofrutticolo di Mestre, posto lungo il Canal Salso, con un barcone durante tutta la settimana, garantendo alla propria clientela sempre dei prodotti freschi. La Barca costituisce una curiosità per i turisti, che scattano ogni giorno numerose foto all'imbarcazione ed ai suoi proprietari. Comunque per i veneziani che risiedono nella zona è assolutamente normale comprare frutta e verdura alla Barca. Durante il periodo invernale a volte la famiglia Tiozzo porta la Barca in cantiere per effettuare i lavori di normale manutenzione in seguito ai lunghi mesi di permanenza in acqua. La Barca apre dal lunedi al sabato compreso con il seguente orario: 7,30-13,30 e 15,30-19,30.


14 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Mi piace molto il tuo blog!
Grazie per il link verso Mes Carnets Vénitiens. Je passerai vous dire bonjour quand je reviendrai à Venise.
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

Hi AnnaLivia! Many thanks for your congratulations. I really like your blog too. It has very nice photos and interesting contents as well. A presto.
Ciao,
Fausto

marshall ha detto...

Bellissimo!
Fausto, devi dire alla famiglia Tiozzo di non mollare mai questo tipo di attività. Il rinunciarvi sarebbe una gran bella attrativa in meno per Venezia.
Ciao.
Mario

p.s.
chiedigli, per favore, se sono entrati in qualche film, e, se si, in quale.

Fausto ha detto...

Mario: I componenti della famiglia Tiozzo sono ormai oltre la soglia dell'età pensionabile. I loro figli si dedicano a tutt'altre attività lavorative. Credo che tra breve, se non sarà stato trovato un acquirente serio, la Barca potrebbe chiudere. Un vero peccato....
---
Ho chiesto loro a proposito dei film. La Barca è comparsa su numerosi film, tra i quali "Indiana Jones III" di Steven Spielberg, "Nudo di donna" di Nino Manfredi e "Tempo d'estate" con Katharine Hepburn.
Una curiosità: durante le riprese di Indiana Jones III, il regista Steven Spielberg pretese che delle comparse sostituissero i veri titolari della Barca.
Ciao,
Fausto

marshall ha detto...

Grazie, Fausto,
racconterò questo aneddoto su Indiana Jones a mio figlio (che adesso è grandicello). Andava pazzo per quella serie dei 3 film (se non sbaglio), e obbligava anche me a guardarli. Motivo in più adesso per rivederlo. Ci focalizzeremo sulla Barca dei coniugi Tiozzo.

Sforzatevi, datevi da fare per cercare un acquirente serio che porti avanti l'attività vada avanti. E' anche folclore che non deve assolutamente morire.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Adesso la serie di Indiana Jones è arrivata a 4 film, ma tuo figlio lo saprà di sicuro. Ti voglio raccontare un'altra curiosità. Durante le riprese di questo film nella zona di San Barnaba, il regista Steven Spielberg fece togliere le antenne tv dai tetti delle case. All'epoca non esisteva il ritocco digitale e le antenne si sarebbero viste nel film (che era ambientato negli anni '30). Per 2 settimane i residenti rimasero quindi senza tv. Le riprese a San Barnaba durarono per circa una settimana. Sul film si videro 2 brevi sequenze di meno di un minuto l'una. Spielberg le fece rifare all'infinito, con grande disappunto di attori e comparse, finchè non le giudicò perfette.
Anche la viabilità ne risentì parecchio.
---
Non biasimo la famiglia Tiozzo se dopo più di mezzo secolo di duro lavoro vorranno chiudere. Speriamo comunque che un acquirente serio si faccia avanti al più presto.
Ciao.
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
ho comprato il DVD di Indiana Jones III. Appena arrivano a Venezia i 3 personaggi attraversano un ponte: è quello il Ponte dei Pugni? La Barca della famiglia Tiozzo si intravede appena appena: è quella? Campo San Barnaba, quello della successiva sequenza del film, è quello che si dovrebbe vedere subito dopo la Barca? La biblioteca del film, esiste veramente in quella chiesa, o vi è stata creata per esigenze cinematografiche?
Notizie che mi serviranno per un prossimo post.
Grazie.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Purtroppo sono passati troppi anni da quando ho visto il film Indiana Jones III. Non mi ricordo qual'è il primo ponte che attraversano i 3 personaggi. Sicuramente si vede La Barca e il campo seguente è quello di San Barnaba. La biblioteca che il film colloca all'interno della Chiesa di San Barnaba è pura finzione cinematografica. Attualmente l'interno di quella chiesa ospita da qualche anno la mostra "Macchine di Leonardo da Vinci", come descritto da un mio post.
Ciao.
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
se, andando a piedi, è abbastanza vicino a Piazzale Roma (max 15 minuti), allora in quella piazza e davanti l'ingresso di quella chiesa mi ci sono fermato in quel famoso 15 anni fa.
Indiana Jones l'ho rivisto ancora ieri sera, e credo che il ponte che attraversano i tre attori sia proprio il Ponte dei Pugni, perchè nella scena in cui salgono e scendono da un certo ponte credo di intravvedere, appena essi scendono e curvano a sinistra, una barca con due uomini a bordo, intenti a vendere un qualcosa che potrebbe essere frutta o verdura. E la scena è continua, cioè senza soluzione di continuità.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Si, La Barca si trova a circa 15 minuti a piedi da Piazzale Roma. Sembra che il film di Indiana Jones III piaccia non solo a tuo figlio, ma anche a te!
Ciao.
Fausto

Anonimo ha detto...

Caro Fausto, io abitavo in calle del Traghetto Ca' Rezzonico, dunque san Barnaba. Mi ricordo fin dal primo giorno dell'arrivo della barca, vendevano angurie a 15 lire il kilogrammo, sono marinanti di Sottomarina.Pensati che una volta avevano la barca carica di angurie e loro dormivano dentro la barca, io conoscevo anche i loro genitori, hanno commesso l'errore di legare la barca troppo tretta, durante la notte l'acqua é cresciuta e la barca ha cominciato ad imbarcare acqua con loro a bordo che dormivano, sono riusciti a scappare tutti e non annegarsi, poi ci facevamo le risate. Bei ricordi, ti saluta Gianfranco

Fausto ha detto...

Gianfranco: Grazie per aver condiviso con noi questo particolare ricordo di qualche anno fa.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

salve a tutti,Sono Alvise,figlio di uno dei tre titolari della barca,fa piacere leggere i vostri commenti in proposito,purtroppo l'attività è prossima a cessare e non sembra si trovino interessati a portare avanti la tipologia di lavoro come è stata praticata per oltre mezzo secolo.

Varie problematiche,nel tempo hanno fatto convergere me,i miei fratelli e i miei cugini,verso altre attività.

da poco infatti mi occupo di trasporti in proprio,se a qualcuno dovesse interessare...

Fausto ha detto...

Alvise: Mi rattrista sapere che tra poco l'attività della Barca, almeno così come la conosciamo, verrà chiusa.
Speriamo che qualche veneziano possa rilevare questo caratteristico negozio di frutta e verdura, oppure un altro pezzo di storia recente della città purtroppo verrà perduto.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails