giovedì 4 settembre 2008
Il Ponte della Costituzione
Il quarto ponte che attraversa il Canal Grande si chiama Ponte della Costituzione. Esso è stato progettato dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava ed installato nell'agosto del 2007. I tempi (e i soldi spesi) per la sua costruzione si sono dilatati, come sempre è stato vivace il dibattito sull'utilità di questo progetto in una città come Venezia. Il risultato finale sembra essere notevole, pur mancando tuttora delle facilitazioni per attraversarlo in favore delle persone portatrici di handicap. Il contesto moderno (tra Piazzale Roma e la stazione), nel quale è costruito ne riduce l'impatto ambientale. Sembra che Calatrava sia riuscito a lasciare un segno dell'architettura contemporanea alle generazioni future. Lo stesso Calatrava dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi con il sindaco di Venezia, prof. Massimo Cacciari, si è detto pienamente soddisfatto di come le maestranze abbiano realizzato il suo progetto. Anche per assegnare il nome al ponte ci sono stati lunghi dibattiti. Sono stati proposti: "Ponte della Pace", "Ponte della Zirada", "Ponte delle due Sante", solo per citarne alcuni. (Aggiornamento): Il Ponte della Costituzione è stato aperto senza inaugurazione la notte dell' 11 settembre 2008. Nella foto in alto si può vedere il quarto ponte sul Canal Grande durante i lavori, nel febbraio 2008. In basso la foto mostra il Ponte della Costituzione ultimato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Quando comporrai quel post su Venezia per disabili, vedi se avrai la possibilità di pubblicare foto con disabili in carrozzina, intenti ad attraversare il ponte. Vista da queste foto, l'altezza dei gradini non è notevole; e se il disabile ha un accompagnatore forzuto, penso dovrebbe farcela. Con notevole fatica.
Un post in tal senso, dovrebbe essere di notevole interesse. Sono infatti tanti i disabili acculturati, e i loro parenti e amici, che avrebbero il piacere di visitare Venezia.
Saluti.
Marshall (Mario)
Mario: Il progetto originale del Ponte della Costituzione prevedeva la costruzione di una ovovia affiancata ad esso che potesse venire utilizzata dalla persone disabili. A tutt'oggi essa non è stata ancora realizzata e ciò dimostra come a Venezia non ci sia la dovuta considerazione per le persone con difficoltà di deambulazione.
Saluti,
Fausto
ancora più su questi temi! |
E' la prima volta che entro in questo sito, dopo 4 ore che navigo inutilmente per internet.
Grazie perchè finalmente ho trovato spunti interessanti, e
mi riprometto di ritornare spesso da queste parti.
Un saluto ed un in bocca al lupo...
My web site tremiti
Posta un commento