giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale 2014!


Buon Natale a tutti!                   
Bon Nadal a tuti!                        
Merry Christmas to all!              
Joyeux Noël à tous!                    
Frohe Weihnachten an alle!        
Feliz Navidad a todos!
Feliz Natal para todos!
สุขสันต์วันคริสต์มาสทั้งหมด!

Vi facciamo i nostri migliori auguri di buone feste.

                        Fausto, Sara e Yii.

domenica 21 dicembre 2014

Regata Babbo Natale 2014

La Regata dei Babbo Natale 2014 si è svolta il 20 dicembre lungo il classico percorso tra il Bacino San Marco e l'Università di Ca' Foscari. La Regata dei Babbo Natale 2014 è iniziata alle ore 10 ed ha avuto come di consueto un'ottima cornice di pubblico lungo le rive del Canal Grande. Tutti i partecipanti hanno indossato un costume da Babbo Natale (è l'unico obbligo per poter prendere il via a questa competizione). Questa simpatica manifestazione ha dato ufficialmente inizio ai festeggiamenti natalizi a Venezia e ci ha fatto immergere completamente nel tipico clima di fine anno che caratterizza la città lagunare. Il video che vi propongo l'ho girato io ma è stato editato da mia figlia Sara. Spero lo gradirete.

martedì 4 novembre 2014

Wonders of Venice


Ciao a tutti! Questo è il video di mia figlia Sara, con delle bellissime riprese di Venezia! Condividetelo ed iscrivetevi al suo canale dove potrete vedere altri filmati interessanti!

martedì 2 settembre 2014

Attori a Venezia


Vedere degli attori a Venezia in questi giorni non è poi così difficile. E' infatti in pieno corso di svolgimento la 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e Venezia ed il Lido pullulano di eventi collaterali. La sera del 2 settembre 2014 c'è stata una manifestazione all'interno della Scuola Grande di San Rocco alla quale hanno partecipato numerosi VIP, tra i quali attori, registi e sceneggiatori. Tra gli attori ho riconosciuto la bellissima Milla Jovovich, l'affascinante Clive Owen e l'italiana Cristiana Capotondi.

domenica 31 agosto 2014

La Ragazza e il Gondoliere


Una ragazza si mette in posa per una foto sotto lo sguardo divertito di un gondoliere.
Dove ho catturato questa immagine?
Non è difficile: c'è almeno un indizio che può aiutare a risolvere il quesito.
Buona domenica a tutti!

domenica 17 agosto 2014

Cavaliere tra le Nuvole


Il Cavaliere tra le Nuvole immortalato in questa immagine è Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura ai tempi della Serenissima. Trattasi ovviamente del suo monumento localizzato in Campo SS. Giovanni e Paolo. La foto è stata scattata ieri sera, durante il tramonto. La giornata è stata caratterizzata dalla variabilità. Il tempo atmosferico non è mai stato stabile in queste settimane e quest'estate è di sicuro una tra le più bizzarre che si ricordino. Tuttavia, anche in queste condizioni, vi sono degli scorci della città che sono da ammirare. 
Con una certezza: Venezia è bella sempre!

domenica 10 agosto 2014

Controluce



Un controluce ripreso dal Molo di San Marco. 

Lo propongo per augurare a tutti una buona domenica!

domenica 20 luglio 2014

Momenti Veneziani


Alcuni momenti veneziani mi spingono a scattare foto che ritengo curiose. La simpatica signora ritratta nell'immagine infatti mi ha fatto porre alcune domande: è una turista che attende di fare un giro in gondola? E' la madre di un gondoliere che lo aspetta per salutarlo? Mi sa che il mio dubbio rimarrà tale perché una risposta non ce l'ho. Tuttavia sono certi momenti veneziani che mi attraggono ancor di più a questa città, comunque sia, ancora viva.

sabato 19 luglio 2014

Scie Luminose in Canal Grande



Scie luminose in Canal Grande e luna sullo sfondo presso la Chiesa della Salute: questi sono i particolari che mi hanno colpito durante una mia passeggiata serale di ritorno dal lavoro. Con le migliaia di turisti presenti ogni giorno a Venezia, le ore serali si dimostrano sempre il periodo migliore per girare in città, talvolta accompagnati da una brezza rinfrescante. In queste ore Venezia sembra riposarsi dallo stress diurno e, a mio  modesto avviso, si mostra ancora più bella a chi è pronto a scoprirla. 

domenica 22 giugno 2014

Foto Vogalonga 2014

Foto Vogalonga 2014

Le foto della Vogalonga 2014 che propongo le ho scattate dal pontile di San Tomà. Le foto della Vogalonga 2014 riflettono il carattere sereno di questa manifestazione remiera che è ormai diventata un classico della stagione primaverile. Questa edizione della Vogalonga è stata baciata dal sole per tutta la sua durata, con temperature gradevoli ed un folto pubblico a seguire l’evento dalle rive. Il percorso della gara (non competitiva) è stato quello tradizionale lungo la Laguna di Venezia ed ha visto la partecipazione di migliaia di rematori su centinaia di imbarcazioni. 

domenica 1 giugno 2014

Tesori Nascosti a Venezia



I tesori nascosti a Venezia sono numerosi, si sa. E non parliamo certo di forzieri pieni di monete d’oro celati chi sa dove. Ma piuttosto di vere da pozzo, scale, portoni, patere, corti e altri elementi architettonici che si trovano nascosti in tutta la città. E’ ciò che rende Venezia, a mio avviso, ancora più speciale. Chi ne abbia voglia si può coinvolgere in una continua “caccia al tesoro”, alla ricerca di dette perle. Il tesoro nascosto che ho individuato qualche tempo fa si trova al termine di Calle Maggioni, non lontano da Campo Santa Maria Nova. Si tratta di una deliziosa corte privata con una bella vera da pozzo in marmo rosso di Verona. Tale corte non è liberamente accessibile, tuttavia i proprietari hanno scelto di porre un cancello di entrata formato da metallo e plexiglass, consentendo a tutti di poterla ammirare (e fotografare). A loro va il sentito ringraziamento di coloro che amano davvero Venezia. 

venerdì 9 maggio 2014

Fare la Pipì in Canale

Fare la pipi in canale

Fare la pipì in canale, e perché no?”. Avrà pensato la mamma di un bimbo che aveva un impellente bisognino. Forse se il canale fosse stato nascosto alla vista degli altri, (forse, ripeto), avrei anche potuto giustificare l’azione. Ma fare la pipì sul canale prospiciente il trafficato Campo San Barnaba mi è sembrato davvero troppo. In effetti mi trovavo sul ponte omonimo per scattare una foto di un tramonto suggestivo, quando vedo arrivare sulla riva una mamma col figlio, e fargli fare la pipì come nulla fosse. 

martedì 6 maggio 2014

Maggio a Venezia

Maggio a Venezia

Il maggio a Venezia è un mese di alta stagione. Chi abitualmente viene a Venezia in maggio sa di cosa parlo. Il centro storico è pieno di turisti, e non a caso. Infatti il mese di maggio in città, normalmente, ha delle temperature gradevoli e una lunga durata della luce del giorno. A questo aggiungete che a maggio, così come nel mese precedente, si ha la maggiore fioritura (vedi foto), e così si avrà una Venezia incantevole, da gustare. In queste settimane di solito è il sole a farla da padrone, ma si possono verificare anche delle piogge sostenute, ciò non rappresenta una rarità. 

martedì 29 aprile 2014

Un Bocolo in Piazza San Marco

Bocolo in Piazza San Marco

Un bocolo in Piazza San Marco, di grandi dimensioni, è stato formato domenica 25 aprile 2014. Infatti quest’anno, per celebrare la Festa del Patrono di Venezia, San Marco, è stato organizzato uno spettacolare evento in Piazza. Un bocolo (bocciolo di rosa rossa ndr), composto da un migliaio di veneziani, ha fatto bella mostra di sè alle ore 14 circa. I partecipanti alla manifestazione indossavano magliette rosse e verdi (vedi foto), a seconda del proprio posizionamento, e comunque avevano un cartello del relativo colore. 

sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua


Auguro a tutti Buona Pasqua.
Con affetto,
Fausto.

martedì 1 aprile 2014

Ritrovata la Tomba di Marco Polo!



Ritrovata la tomba di Marco Polo! La tomba del grande viaggiatore veneziano è stata ritrovata nel luogo più ovvio, la Chiesa di San Lorenzo. Il rinvenimento del sepolcro di Marco Polo è avvenuto ieri mattina da parte di una squadra di archeologi messicani e la notizia ha fatto rapidamente il giro di Venezia. Tale squadra, al lavoro sul luogo da alcune settimane, è guidata dalla professoressa Julia Araceli Herrera-Gutierrez della Universidad Catòlica di Guadalajara. Dopo alcune infruttuose ricerche il team ha portato alla luce una pietra tombale in marmo con incisa un’inequivocabile scritta: “Hic requiescit corpus Marcus Polus venetus viatorum”, ossia “Qui giacciono i resti di Marco Polo, viaggiatore veneto” con l'anno della sua morte, il 1324. 

sabato 29 marzo 2014

Premio Arte Laguna 2014

Premio Arte Laguna 2014

Il Premio Arte Laguna 2014 ha avuto luogo il 22 marzo presso le Nappe dell’Arsenale di Venezia a partire dalle ore 18,00. Come avviene di consueto la premiazione di Arte Laguna ha visto la presenza di moltissime persone che hanno decretato un grande successo anche per questa edizione del 2014. L’importanza del Premio Arte Laguna accresce di anno in anno ed è un trampolino di lancio per i giovani finalisti delle cinque sezioni in gara, ossia scultura, arte virtuale, pittura, fotografia, video arte e scultura. 

giovedì 20 marzo 2014

Una Bella Vera da Pozzo

Bella vera da pozzo

Una bella vera da pozzo è quella che ho potuto ammirare qualche giorno fa oltre l’ingresso di Palazzo Morosini, in Campiello de la Cason, a Cannaregio. Anzi, dovrei dire una bellissima vera da pozzo. Infatti essa è di notevole fattura, interamente incisa nel marmo e molto antica. Ho avuto la buona sorte di trovare aperta la porta di Palazzo Morosini e guardando all’interno ho notato una vasta sala di accesso pavimentata coi masegni e, al termine di essa, una magnifica vera da pozzo perfettamente conservata. 

giovedì 13 marzo 2014

Le Montagne Viste da Venezia

Montagne viste da Venezia

Le montagne viste da Venezia appaiono lontane ma comunque maestose. Le montagne distano circa 90 km da Venezia e si mostrano ancora innevate. Tuttavia questo paesaggio non durerà a lungo se dovessero permanere le attuali temperature. E’ chiaro che ormai la bella stagione è alle porte e la neve visibile sulle montagne si scioglierà presto. Le giornate a Venezia in questo periodo sono soleggiate e il clima rigido è ormai un ricordo, così come le piogge incessanti che hanno caratterizzato quest’ultimo inverno. 
Bentornata primavera!

sabato 8 marzo 2014

Buon 8 Marzo!

Buon 8 marzo

Buon 8 marzo a tutte le donne! E' il mio personale augurio all'altra metà del cielo. Un particolare buon 8 marzo alle lettrici del blog. A tutte voi invio un rametto (seppur virtuale) di mimosa, simbolo stesso di questa festa.
Con affetto, Fausto.

martedì 4 marzo 2014

Carnevale con Acqua Alta

Carnevale con acqua alta

Un carnevale con acqua alta si è avuto il martedì grasso del 4 marzo 2014. Il carnevale con l’acqua alta è un fatto inconsueto, poiché in questo periodo di solito i canali di Venezia rimangono “in secca”. Colpa del cambiamento del clima globale? Chissà. Tuttavia i festeggiamenti per l’ultimo giorno di carnevale non ne hanno risentito più di tanto. Alcune persone sono rimaste scalze in acqua alta, incuranti della temperatura rigida. L’acqua alta ha avuto il suo picco alle ore 13,00, ma, per effetto del vento di bora, la marea è rimasta sostenuta anche per buona parte del pomeriggio. 

domenica 2 marzo 2014

Foto di Maschere al Carnevale di Venezia

Foto di maschere al Carnevale di Venezia

Foto di Maschere al Carnevale di Venezia ne vengono scattate a migliaia, e quest’anno non fa certo eccezione. Ci sono moltissime persone che scattano foto alle maschere durante il Carnevale di Venezia, chi con fotocamere compatte digitali, chi con super sofisticate macchine fotografiche reflex. Ognuno comunque è soddisfatto al termine di una giornata trascorsa a Venezia scattando foto. Il ricordo rimarrà sempre vivo grazie alle immagini catturate in città ed in special modo nell’area marciana. 

venerdì 28 febbraio 2014

Truccarsi il Viso a Carnevale

Truccarsi il viso a carnevale

Truccarsi il viso a carnevale è una tentazione a cui non tutti riescono a resistere. Al Carnevale di Venezia truccarsi il viso è piuttosto facile, poiché in giro per la città vi sono molti truccatori con regolare permesso che eseguono dei notevoli disegni sulle facce. Quelli più richiesti sono i musi dei felini (vedi foto), che fanno sempre un certo effetto, ma anche farfalle e temi musicali sono sempre molto apprezzati. Una seduta per truccarsi il viso dura al massimo una decina di minuti ed il costo varia a seconda del tema richiesto. 

mercoledì 26 febbraio 2014

Maschere al Carnevale di Venezia 2014

Maschere al Carnevale di Venezia 2014

Le maschere al Carnevale di Venezia 2014 sono bellissime come sempre. Le maschere sono vanitose, si sa, e anche in questo carnevale si prestano pazientemente agli scatti dei fotografi. A Venezia questa kermesse del 2014 ha già presentato la Festa delle Marie ed il Volo dell’Angelo. Ma adesso, a farla da padrone incontrastate sono le maschere, che sfoggiano vari tessuti e colori come solo al Carnevale di Venezia si può ammirare. Durante la settimana tra i due weekend principali del carnevale è il periodo in cui maggiormente si vedono maschere con costumi strabilianti. 

lunedì 24 febbraio 2014

Volo dell’Angelo 2014

Volo Angelo 2014

Il Volo dell’Angelo 2014 si è tenuto a Venezia domenica 23 febbraio. Il Volo dell’Angelo, anche in questa edizione del Carnevale di Venezia 2014, è stato effettuato dal Campanile di San Marco verso la Piazza. La protagonista (l’angelo), di questo volo, è stata Julia Nasi, in qualità di vincitrice della scorsa edizione della Festa delle Marie. L’inizio dell’acrobatico percorso è avvenuto intorno a mezzogiorno, salutato da una splendida giornata di sole, ed ha avuto una durata di circa tre minuti. Il tutto si è svolto senza intoppi ed ha tenuto col naso all’insù le decine di migliaia di persone che stipavano all’inverosimile Piazza San Marco. 

domenica 23 febbraio 2014

Festa delle Marie 2014

Festa Marie 2014

La Festa delle Marie 2014 si è svolta sabato 22 febbraio a Venezia. La Festa delle Marie ha visto un’edizione del 2014 decisamente non favorita dalle condizioni atmosferiche. La giornata infatti è stata molto fredda con vento di bora e a tratti disturbata anche dalla pioggia. Il ritrovo per la Festa delle Marie è stato come di consueto Campo San Pietro, dove si sono riuniti decine di figuranti a formare un corteo storico. Le Marie sono giunte ben coperte (vedi foto), con vestiti imbottiti e sciarpe, a buona ragione, vista la temperatura rigida. 

mercoledì 19 febbraio 2014

Corte Piccola dell’Accademia

Corte Piccola Accademia

La Corte Piccola dell’Accademia si trova all’interno degli edifici delle omonime Gallerie, appena oltre un portone gotico alla sinistra dell’ingresso principale. La Corte Piccola dell’Accademia è stata recentemente aperta al pubblico e da essa si accede alle Sale Nuove di questo enorme museo statale di Venezia. Appena entrati, sulla destra, si vede un altro portone gotico riccamente decorato. Un bel porticato è sorretto da una serie di colonne. Poco più in là è localizzata la Corte Piccola dell’Accademia, al cui centro è posta una bella vera da pozzo. 

domenica 16 febbraio 2014

Zombie Walk a Venezia

Zombie walk a Venezia

Uno zombie walk a Venezia ha avuto luogo il 15 febbraio 2014, e di fatto è stato l’evento che ha aperto il carnevale di quest’anno. Lo zombie walk è una sfilata che da anni è di moda oltreoceano e che adesso è stata importata anche a Venezia. Essa si rifà ai vari film sugli zombie, in pieno stile “La notte dei morti viventi” e consiste in una passeggiata alla quale partecipano centinaia di giovani opportunamente truccati, appunto, da zombie. Lo zombie walk ha avuto inizio alle ore 16,00 dalle Zattere per poi snodarsi fino alla Pescheria di Rialto

giovedì 13 febbraio 2014

Rive che Crollano a Venezia


Le rive che crollano a Venezia potrebbero diventare presto una realtà. Infatti alcune rive di Venezia sono seriamente danneggiate (vedi foto) e il fatto di vederle crollare in acqua non dovrebbe sorprendere più di tanto. Molte rive di Venezia (le fondamente), vengono spesso usate da grossi barconi a motore (detti “topi”) come punto di ormeggio. Il loro attracco non sempre avviene in modo calmo e talvolta gli urti alle rive sono davvero bruschi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, interi pezzi di marmo in equilibrio sul Canal Grande, in questo caso vicino al Ponte di Rialto, a pochi passi dalla Madonna senza volto

mercoledì 12 febbraio 2014

Gondola e Riflessi


Gondola e riflessi. Un’immagine colta durante un’uggiosa mattinata veneziana che incarna quanto di più classico vi è in città. Ossia la gondola, uno dei simboli della Serenissima, e i riflessi sull’acqua, a creare un effetto a specchio. Un’immagine fuori dal tempo, che ferma un attimo di calma in un canale, a dimenticare la fretta e lo stress. Che mi fa pensare a quanto fragile sia Venezia e tuttavia a pensarla così forte nel resistere al trascorrere dei secoli. Al punto che noi, privilegiati spettatori, ne possiamo ancora essere interamente conquistati dalla sua bellezza.
Immortale.

lunedì 10 febbraio 2014

Osteria al Ponte


L’Osteria al Ponte si è trasferita da qualche settimana dalla sua sede originale. Infatti questa classica osteria veneziana non è più localizzata di fronte alla Chiesa di SS. Giovanni e Paolo oltre Ponte Cavallo, ma per trovarla bisogna proseguire per Calle Larga Giacinto Gallina e girare a destra per Calle de la Testa. Dopo solo venti metri ci si imbatte nell’Osteria al Ponte, dove un tempo c’erano le Antiche Cantine Ardenghi. Il cambio di sede ha comportato il vantaggio di sfruttare una superficie più ampia, e ciò permette di avere, oltre al tradizionale servizio al banco, con vini e cicchetti, anche ben 40 posti a sedere nella sala interna. 

sabato 8 febbraio 2014

Nuove Sale alle Gallerie dell’Accademia


Le nuove sale alle Gallerie dell’Accademia di Venezia sono state inaugurate qualche settimana fa, dopo un complesso restauro durato otto anni e costato 26 milioni di euro. Le nuove trenta sale localizzate al piano terreno dell’edificio raddoppiano di fatto la superficie delle Gallerie dell’Accademia da 6000 a 12000 metri quadrati. Ciò lo renderà il museo statale più grande d’Italia. Il restauro delle nuove sale è stato effettuato sotto la direzione di Tobia Scarpa e adesso si attende solo la collocazione di decine di dipinti che finora sono rimasti in giacenza dei depositi delle Gallerie dell’Accademia.

martedì 4 febbraio 2014

Piove a Venezia



Piove a Venezia da ormai quattro giorni di fila. Piove a Venezia e tira anche un fastidioso vento da nord-est (la bora). Per fortuna il fenomeno dell’acqua alta ha allentato la presa su Venezia e già questa è una buona notizia. Da una settimana la Città dei Dogi è stata presa di mira dalle maree elevate e dalla pioggia come lo si vede raramente. Nel periodo tra gennaio e febbraio di solito si registrano le temperature più rigide dell’anno. E’ vero, non fa troppo freddo a Venezia, tuttavia le precipitazioni e le acqua alte ci fanno sentire in pieno clima invernale.

lunedì 3 febbraio 2014

Un Cane che Lavora


Un cane che lavora non è certo una rarità. Alcune razze di cani vengono utilizzate per lavorare nel soccorso alpino o come cani antidroga. E’ comune anche il cane che lavora accompagnando le persone non vedenti, ma quello che ho visto io non lo si trova tutti i giorni. Come si intuisce dalla foto quel cane lavora in un’edicola e con diligenza attende l’arrivo dei clienti. Insomma un cane ben addestrato per lavorare e vendere giornali e riviste, che non ha bisogno di nessun aiuto umano. 

venerdì 31 gennaio 2014

Acqua Alta a Venezia: 31 Gennaio 2014


L’acqua alta a Venezia del 31 gennaio 2014 ha avuto ben due punte massime. La prima, alle ore 10,30 di mattina, con 125 cm sul medio mare, mentre la seconda, alle 00,40 di notte, ha raggiunto i 115 cm. L’acqua alta in questi giorni non sta dando tregua a Venezia, che non sfugge all’ondata di maltempo che sta imperversando su tutta l’Italia. L’ho già detto più volte che questo è un periodo anomalo per le maree sostenute, ma tant’è, possiamo sempre darne la colpa ai cambiamenti climatici che negli ultimi anni stanno interessando il nostro pianeta. 

giovedì 30 gennaio 2014

Eventi a Venezia nel 2014


Gli eventi a Venezia nel 2014 avranno luogo durante quasi tutto il corso dell’anno. Il primo tra gli eventi in città nel 2014 sarà il famoso Carnevale di Venezia, con inizio il 15 febbraio e termine il 4 marzo. La Coppa Città di Venezia, ormai giunta alla 37. edizione, e alla quale parteciperanno i migliori fiorettisti del mondo, si svolgerà all’interno del Palasport Arsenale il 15 e 16 marzo 2014. La 36. Su e Zo per i Ponti di Venezia, tra gli eventi con più massiccia partecipazione, verrà disputata domenica 30 marzo. Il 13. Salone Nautico internazionale di Venezia si terrà presso il Parco San Giuliano in due diversi weekend: il 4-5-6 e 11-12-13 aprile. 

lunedì 27 gennaio 2014

Acqua Alta a Venezia: 27 Gennaio 2014


L’acqua alta a Venezia del 27 gennaio 2014 non è stata particolarmente elevata. Infatti quest'acqua alta non ha raggiunto il metro sul medio mare. Tuttavia questa modesta misura è stata sufficiente per allagare una gran parte della superficie di Piazza San Marco, della Piazzetta e del Molo. Il fascino dell’acqua alta a Venezia si è manifestato quindi anche in gennaio, in un periodo poco soggetto a tali maree. Come si vede dalle foto però, anche una limitata misura di acqua alta basta per bagnare abbondantemente i negozi posti sotto alle Procuratie Vecchie. 

domenica 26 gennaio 2014

Non fa Freddo a Venezia


Non fa freddo a Venezia in questi giorni di fine gennaio 2014. Almeno questo lo si potrebbe dedurre dalle immagini che ho scattato ieri pomeriggio in Piazza San Marco. Un gruppo di ragazzi è stato avvicinato da una fanciulla asiatica che ha chiesto loro di posare senza maglia accanto a lei. Dopo un attimo di perplessità i ragazzi hanno accettato di farsi ritrarre con lei a torso nudo, mostrando così tutta la loro prestanza e resistenza al freddo. Anzi, tengo a precisare che la temperatura era intorno ai 3-4 gradi centigradi, per cui si stava bene con cappotto o piumino. 

venerdì 24 gennaio 2014

Venezia Senza Barriere


"Venezia senza barriere" è un racconto di una breve ma intensa esperienza in città da parte di un gruppo di amiche. Tale racconto (comprese le sue foto) mi è stato inviato da Luisa di Torino, appassionata di questo mio blog e innamorata di Venezia. Ecco di seguito la loro "avventura" della quale sono più che felice di avere l'opportunità di poter pubblicare. Buona lettura:

"Venezia senza barriere", di Luisa da Torino.

Arriva per mail l’invito per un convegno sulle diseguaglianze di salute in campo materno infantile, (tema che alla mia amica - collega Chiara e a me, interessa moltissimo) in una delle più belle città del mondo: Venezia.

mercoledì 22 gennaio 2014

Riaperta la Scuola Grande di San Marco


La Scuola Grande di San Marco è stata riaperta da qualche tempo, dopo un lungo ed accurato restauro durato molti anni. La riapertura della Scuola Grande di San Marco è una piacevole notizia per tutti coloro che amano Venezia. Si entra dall’ingresso principale dell’Ospedale Civile, posto in Campo SS. Giovanni e Paolo, e si ammira come di consueto il Grande Andito sostenuto da due file di colonne. Poi si gira a destra e si sale lungo una scalinata che ci conduce alla Sala Capitolare e alla Sala dell’Albergo. 

lunedì 20 gennaio 2014

Acqua Alta Imprevista


Un’acqua alta imprevista si è verificata a Venezia domenica 19 gennaio 2014, intorno a mezzogiorno. Nessun avvisatore acustico ha segnalato tale insolita marea, poiché essa, con tutte le probabilità, non ha raggiunto il metro sul medio mare. Tuttavia quell’acqua alta ha provocato qualche problema a me e ad Yvonne. Ci eravamo incontrati casualmente fuori dalla Pasticceria Tonolo e in tutta fretta ci stavamo dirigendo verso San Nicolò dei Mendicoli per la benedizione degli animali quando ci siamo resi conto che la marea era piuttosto sostenuta. 

domenica 19 gennaio 2014

Benedizione degli Animali


Una benedizione degli animali si è svolta a Venezia presso il sagrato della Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, a partire dalle ore 12 di domenica 19 gennaio 2014. La benedizione degli animali è stata davvero una bella cerimonia, alla quale hanno assistito numerosi padroni con i relativi animali domestici. Erano infatti presenti molti cani, alcuni gatti ma anche un coniglietto, un criceto e una tartaruga. Il parroco di San Nicolò dei Mendicoli ha impartito la benedizione degli animali uno ad uno, e ciò ha sottolineato l’importanza che essi rivestono per molte persone. 

giovedì 16 gennaio 2014

Una Scala di Libri


Una scala di libri la si può vedere alla Libreria Acqua Alta. Dopo aver appurato la falsa notizia della chiusura della Libreria Acqua Alta, ho approfittato per scattare qualche altra immagine di questo originale negozio. Oltre l’entrata della bottega, caratterizzata da una gondola ricoperta da libri, si giunge ad una piccola corte interna. Essa da qualche tempo è stata munita di una scala di libri (vedi immagini). 

domenica 12 gennaio 2014

Corte del Formager


Corte del Formager si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Corte del Formager è localizzata a pochi passi dal trafficato Campo Santa Margherita e la sua entrata è di fronte all’omonimo Auditorium di proprietà dell’Università di Ca’ Foscari. Percorrendo una breve calle si accede subito a questa piccola corte veneziana che ha come elemento architettonico più rilevante un porticato sorretto da quattro colonne in marmo bianco. In Corte del Formager vi sono alcuni vasi di piante qua e là e si sente quell'atmosfera silenziosa e tipica che tanto amiamo in questa città. 

lunedì 6 gennaio 2014

Regata delle Befane 2014


La Regata delle Befane 2014 si è svolta a Venezia il 6 gennaio sul tradizionale percorso tra il pontile di San Tomà e il Ponte di Rialto. Il Canal Grande si è quindi animato per la Regata delle Befane 2014, disputata su mascarete, e le sue rive sono state assiepate come di consueto da spettatori incuriositi dall’evento. La partenza della Regata delle Befane di quest’anno, purtroppo, è stata data dalla giuria con ben cinque minuti di anticipo. Il che ha impedito al sottoscritto di seguire la regata come avrebbe voluto, poiché il vaporetto che dovevo prendere si è ritrovato dietro la linea di partenza. 

venerdì 3 gennaio 2014

Speranza e Carità


Speranza e Carità è la scritta che campeggia su un capitello di Venezia. Tale capitello si trova all’interno del Sotoportego de Ca’ Zen, e la sua storia è recente. Al suo posto vi era, fino a non molto tempo fa, una nicchia vuota. Poi, nel mese di novembre, vi è stata posizionata una cornice e dipinto sullo sfondo, quindi vi era stata posta una replica di una statuetta di Madonna proveniente da Medjugorje, protetta da una sottile lastra di plexiglass. All’esterno venne disegnata la scritta “Speranza e Carità”. 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails