mercoledì 31 luglio 2013

Rio San Isepo


Rio San Isepo, (in italiano San Giuseppe), si trova a Venezia nel sestiere di Castello.  Rio San Isepo inizia dal Bacino San Marco e termina nel Rio dei Giardini. Questo canale è tra i più caratteristici della città, affiancato per buona parte dall'omonima fondamenta, a ridosso della quale sono ormeggiate numerose barche, alcune da diporto ma altre da pesca. Delle corde con la biancheria stesa ad asciugare attraversano Rio San Isepo e lo rendono ancora più folcloristico. Durante i soleggiati pomeriggi d'estate la fondamenta è arroventata, ma vi sono comunque un paio di osterie nelle quali ci si può ristorare. 

martedì 30 luglio 2013

Tempio Votivo del Lido


Il Tempio Votivo del Lido di Venezia si trova a poca distanza dai pontili dei vaporetti di Santa Maria Elisabetta, perciò è facilmente raggiungibile. Questo edificio è il più notevole del Lido e la sua caratteristica cupola verde è visibile anche da Venezia. Il Tempio Votivo del Lido fu costruito su progetto di Giuseppe Torres, lo stesso architetto che realizzò una bellissima casa in stile veneto-bizantino lungo il Rio del Gafaro. Il Tempio Votivo venne terminato nel 1930. Tale edificio ha una doppia funzione. 

domenica 28 luglio 2013

Un Fotografo ben Attrezzato


Un fotografo ben attrezzato a Venezia deve sempre avere con sè un'ottima dotazione. Innanzitutto deve possedere una macchina fotografica all'altezza, corredata da obiettivi adatti alle varie occasioni. Il fotografo deve usare possibilmente uno zaino per contenere il tutto e poi anche un cavalletto per poter scattare le foto in condizioni di scarsa luce. Un fotografo ben attrezzato a Venezia non si deve mai trovare impreparato per ogni tipo di eventualità. 

lunedì 22 luglio 2013

Morìa di Pesci a Venezia


Una morìa di pesci a Venezia e nella sua laguna si sta registrando negli ultimi giorni. L'ipotesi più accreditata per questa morìa di pesci a Venezia sembra sia quella dell'eccessivo caldo di questa settimana che ha provocato un'abnorme crescita delle alghe. Tali alghe avrebbero assorbito l'ossigeno presente nell'acqua (anossia) causando questo disastro ambientale. Il colore dell'acqua è proprio verde marcio e l'odore emanato è alquanto fastidioso. La morìa di pesci ha subito allarmato le autorità che hanno prontamente avviato la loro raccolta. 

sabato 13 luglio 2013

Corte Bianco


Corte Bianco si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Bianco è localizzata nella contrada di Sant'Anna, non lontano da San Pietro di Castello. Questa corte veneziana si mostra come un luogo ancora abitato, seppure estremamente tranquillo. I panni stesi ad asciugare stanno a testimoniare la presenza di residenti e donano al posto un aspetto colorato, almeno in una giornata di sole (vedi foto). Sul fondo di Corte Bianco giace una vera da pozzo che non esito a definire in pessimo stato, in sostanza una tra le vere con la peggiore conservazione che si possa osservare a Venezia. 

venerdì 12 luglio 2013

Un Gatto Acrobata


Un gatto acrobata l'ho visto a Venezia durante una delle mie passeggiate. Mi sono reso conto da lontano che un gatto stava tentando di superare un cancello. Purtroppo non avevo montato in quel momento sulla mia macchina fotografica lo zoom. Comunque ho scattato in velocità la sequenza di immagini che vedete di seguito. Il gatto acrobata ha cominciato ad arrampicarsi con la consumata bravura dei migliori free climbers. E' rimasto sospeso nel vuoto per qualche istante ma poi ha superato l'ostacolo senza troppi problemi. 

sabato 6 luglio 2013

In Bici a Venezia


In bici a Venezia non si può circolare, al riguardo il regolamento comunale parla chiaro. Chi contravviene può essere soggetto a multa. Al giorno d'oggi i vigili urbani chiudono un occhio con i bambini. Ai miei tempi essi non avevano pietà, chi veniva sorpreso in sella ad una bici aveva la contravvenzione assicurata. Gli adulti però sono passibili di sanzione sempre, ieri come oggi. Tuttavia anche i "grandi", si sa, a volte non resistono alla tentazione di provare una bici a Venezia, magari nuova fiammante, e che in futuro certamente verrà usata solo in terraferma. 

venerdì 5 luglio 2013

Liagò di Palazzo Falier


I liagò di Palazzo Falier sono due e sono visti ogni giorno da migliaia di persone. Palazzo Falier si affaccia infatti sul Canal Grande ed è localizzato a poca distanza dal Ponte dell'Accademia. Quindi è facile osservare quei liagò dai vaporetti delle linee 1 e 2. Ma in questo periodo vi è la ghiotta opportunità di poter entrare gratuitamente proprio a Palazzo Falier grazie alla Biennale Arte. Al suo interno c'è un'esposizione di Pedro Cabrita Reis che rimarrà aperta fino al 24 novembre 2013. 

mercoledì 3 luglio 2013

Niente Palais Lumière


Niente Palais Lumière. L'annuncio che il Palais Lumière non si farà è stato dato venerdì scorso dal progettista Rodrigo Basilicati. Il Palais Lumière era un'opera fortemente voluta dallo stilista Pierre Cardin, che, pur essendo di nazionalità francese, ha origini venete. Con il Palais Lumière, un grattacielo alto 254 metri, egli intendeva fare un grande servizio alla sua terra natìa. Tale edificio, da costruire presso la gronda lagunare (a Porto Marghera), avrebbe dato lavoro a migliaia di persone sia in fase di assemblamento, che dopo la sua inaugurazione. 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails